Eros Ramazzotti è un cantautore italiano.
Considerato tra gli artisti pop più amati in Italia, Rolling Stone inserisce Eros nel numero dedicato alle 100 facce della musica italiana.
La vita da periferia e la musica come salvezza
Eros Luciano Walter Ramazzotti nasce a Roma il 28 ottobre 1963 da Rodolfo Ramazzotti, operaio edile, e Raffaella Molina, casalinga. Eros cresce insieme al fratello Marco in un quartiere della periferia romana.
Dimostra interesse per la musica fin dalla tenera età: grazie all’aiuto di alcuni suoi amici impara a suonare il pianoforte e la chitarra. Questa passione lo spinge a fare domanda di ammissione al Conservatorio di Roma, ma la richiesta non viene accolta ed Eros sceglie di iscriversi a ragioneria. Dopo circa tre anni, non sentendosi stimolato dalla scuola, abbandona gli studi. Per evitare una fine simile a quella di molti suoi amici di quartiere finiti nel circolo vizioso della droga, si rifugia nella musica.
Nel 1981 Eros prende parte al concorso Voci Nuove del Festival di Castrocaro intonando una canzone scritta qualche anno prima, Rock ’80. Nonostante non abbia vinto la competizione, si fa notare dai presenti, soprattutto per il suo timbro nasale, aspetto particolare che permette a Eros di distinguersi rispetto agli altri.
Il debutto discografico e la vittoria al Festival di Sanremo con Adesso tu
Nel 1984 partecipa alla sezione Nuove proposte del Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston Eros canta Terra Promessa – brano scritto insieme a Renato Brioschi e Alberto Salerno – e si aggiudica il primo posto. Da questa vittoria la carriera del cantante romano prende il volo.
L’anno seguente Ramazzotti torna al Festival di Sanremo, in gara tra i Big, con Una storia importante, canzone scritta da Piero Cassano e Adelio Cogliati. Il cantante si classifica sesto e il brano ottiene un grande successo commerciale, anche all’estero.
Il debutto discografico avviene nel febbraio 1985 con Cuori agitati. L’album, inciso anche in lingua spagnola, riscuote notorietà, tanto da certificarsi disco d’oro in Austria e platino in Italia, Francia e Svizzera. Oltre a Terra promessa e Una storia importante, viene estratto il singolo Buongiorno bambina.
L’anno successivo Eros partecipa alla 36esima edizione del Festival di Sanremo con Adesso tu, brano con cui trionfa la competizione. L’aprile seguente esce il secondo disco del cantante, Nuovi eroi, contenente anche il singolo sanremese. L’album si dimostra un successo anche all’estero, motivo per cui viene realizzata una versione spagnola. Le soddisfazioni non finiscono qui per Eros: nello stesso anno con Nuovi eroi vince il Festivalbar.
Nel 1987 viene pubblicato il terzo album di Ramazzotti, In certi momenti (En ciertos momentos è il titolo della versione spagnola). Il disco contiene un’unica collaborazione, La luce buona delle stelle con Patsy Kensit, che dà fama internazionale a Eros e apre le porte ad altre future collaborazioni.
L’album è seguito da Musica è, quarto disco del cantante uscito l’anno successivo. Tra i singoli del disco, emergono il brano omonimo e Ti sposerò perché.
La fama internazionale e il successo di Più bella cosa
Forte della notorietà internazionale raggiunta, Eros pubblica il suo quinto album in 15 nazioni. Il disco, intitolato In ogni senso, esce nel 1990. Tra i singoli estratti, emerge soprattutto Se bastasse una canzone.
Nel 1993 Ramazzotti pubblica il sesto album, Tutte storie, anticipato dal singolo Cose della vita, il cui video musicale viene diretto dal noto regista Spike Lee. Il disco, contenente 13 tracce, riscuote grande successo e si certifica platino in numerosi stati. In Italia diviene il terzo disco più venduto dell’anno.
L’album successivo arriva nel 1996 con il titolo di Dove c’è musica. Il disco, a differenza dei precedenti, viene prodotto dallo stesso Eros. Alla realizzazione dell’album partecipano musicisti noti nel panorama musicale italiano. Dove c’è domina le classifiche di numerosi stati e in Italia viene certificato disco di diamante per l’enorme quantità di copie vendute (risulta il più venduto del 1996). Tra le canzoni contenute nell’album, emergono Più bella cosa, Stella gemella e L’aurora, quest’ultima dedicata alla figlia.
L’anno seguente esce Eros, una raccolta dei suoi più grandi successi, nella quale sono presenti anche due inediti: Quanto amore sei e Ancora un minuto di sole. In Eros si distinguono due collaborazioni speciali: Musica è, con Andrea Bocelli, e Cose della vita, con Tina Turner.
Il nuovo millennio: da Stilelibero a Battito infinito
Eros inaugura il nuovo millennio pubblicando Stilelibero, il suo ottavo album, uscito nell’ottobre del 2000. Il disco, anticipato dal singolo Fuoco nel fuoco, presenta la partecipazione di svariati artisti, tra cui Cher in Più che puoi e Jovanotti per il testo di Improvvisa luce ad est. Anche questo progetto discografico si rivela un trionfo: l’album svetta in cima alle classifiche e vende milioni di copie.
Nel 2003, dopo anni moralmente difficili per il cantante, Eros pubblica il suo nono album, 9. Il disco viene descritto da Ramazzotti come un diario personale per la presenza di canzoni dedicate a persone rilevanti della sua vita: l’ex moglie Michelle Hunziker, la figlia Aurora e la madre Raffaella, scomparsa da poco. Tra i singoli appartenenti all’album, spicca soprattutto Un’emozione per sempre, canzone scritta insieme a Claudio Guidetti, Maurizio Fabrizio e Adelio Cogliati, che diviene tra i brani più famosi dell’artista.
Nel 2005 esce Eros – Lo giuro, libro scritto da Luca Bianchini che descrive alcuni periodi della vita del cantautore. Nello stesso anno viene pubblicato il decimo disco di Ramazzotti, Calma apparente, anticipato dal singolo La nostra vita. Il cantante definisce il disco come un lavoro autobiografico, ma, a differenza del precedente, in questo album dominano ottimismo e gioia. Tra le 13 tracce di cui è composto il disco, è presente I Belong to You, duetto con Anastacia.
Dopo il successo della raccolta Eros, ne segue un’altra intitolata e², composta da due CD: il primo presenta 14 successi del cantante e 4 inediti, mentre il secondo contiene 17 brani in collaborazione con diversi artisti, tra cui Steve Vai, Carlos Santana e i The Chieftains.
Nell’aprile 2009 esce Parla con me, singolo anticipatore dell’undicesimo disco di Ramazzotti, Ali e radici. In questo album, a differenza dei precedenti, il tema dell’amore passa in secondo piano, lasciando spazio all’amicizia e alla forza che bisogna avere per affrontare le difficoltà che la vita ci presenta. Dal disco vengono estratti anche Controvento, Il cammino, Bucaneve e Appunti e note.
Nel gennaio 2012 viene pubblicata una terza raccolta di successi, intitolata Eros Best Love Songs e nell’ottobre seguente esce Un angelo disteso al sole, singolo anticipatore del dodicesimo album di Ramazzotti, Noi, pubblicato nel novembre 2012. Al disco, che si certifica triplo platino, hanno partecipato diverse voci, tra cui i Club Dogo in Testa o cuore e Il Volo in Così.
Dopo alcune collaborazioni, tra cui Max Pezzali in Lo strano percorso, nel 2015 Eros pubblica il nuovo album, Perfetto, anticipato dal brano Alla fine del mondo. Alla realizzazione del disco partecipano autori noti, tra cui Mogol e Francesco Bianconi. Dall’album vengono estratti anche Il tempo non sente ragione, Sei un pensiero speciale, Buon Natale (Se vuoi) e Rosa nata ieri.
Nel novembre 2018, a distanza di tre anni dall’ultimo progetto discografico, Ramazzotti pubblica Vita ce n’è, quattordicesimo disco del cantante, anticipato dal singolo omonimo.
Nel giugno 2021 collabora con Fabio Rovazzi nel brano La mia felicità.
Eros torna nel settembre 2022 con Battito infinito, nuovo album di inediti. Dal disco vengono estratti Ama, Sono e Gli ultimi romantici.
Vita privata
Eros Ramazzotti ha avuto un’intensa storia d’amore con Michelle Hunziker. I due si sono conosciuti nel 1995 durante un concerto del cantante e da qui è iniziato tutto: nel 1996 nasce la figlia Aurora e due anni dopo si sposano. Eros dedica diverse canzoni all’amata, la più conosciuta è Più bella cosa. In seguito a un periodo di crisi, la coppia si separa nel 2002, ponendo fine a sette anni di relazione. La separazione è stata molto sofferta da entrambi, ma i due sono rimasti in buoni rapporti, soprattutto per merito della figlia.
Nel 2009 Eros conosce la modella Marica Pellegrinelli ai Wind Music Awards e dopo poco i due annunciano il fidanzamento. Si sposano nel 2014 e dal loro amore nascono due figli, Raffaela e Gabrio. Nel 2019, dopo dieci anni insieme, la coppia si separa.
In seguito alla rottura, nel 2021 Eros torna al centro dei gossip amorosi: si vocifera una relazione con la modella Marta Delogu, ma i due smentiscono immediatamente le insinuazioni, definendo il loro rapporto come una semplice amicizia.