Lettera d’amore a Federica Pellegrini
Arrivata a 31 anni al suo ultimo mondiale e dopo aver conquistato l'ennesimo oro della sua carriera, possiamo dirlo: sei la più grande nuotatrice di sempre
Federica Pellegrini nasce a Mirano, Venezia, il 5 agosto 1988 ed è considerata a oggi la migliore nuotatrice italiana di tutti i tempi, una delle migliori a livello mondiale. Gran parte dei suoi successi è arrivata nei 200 e 400 metri stile libero, categorie di cui detiene tuttora i record rispettivamente mondiale ed europeo, entrambi siglati in occasione dei campionati mondiali di Roma 2009.
In generale in quegli anni, tra il 2007 e il 2009, Pellegrini stabilì undici record mondiali tra vasca lunga e vasca corta.
La Pellegrini è la più giovane atleta italiana ad avere ottenuto una medaglia e un oro vinto quattro anni più tardi a Pechino entrambi nei 200 metri. A questi si aggiungono 11 medaglie mondiali (6 ori) e 15 europee (7 ori) e svariati successi sia nelle manifestazioni mondiali sia in quelle continentali in vasca corta, sia nei campionati italiani.
Fuori dalle competizioni, Pellegrini è stata il volto di numerose campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione, tra cui quella contro il femminicidio, e di attività benefiche a favore di diverse onlus. Dal 2019 è giudice del popolare programma televisivo Italia’s Got Talent.
È ospite, nella serata finale di sabato, al Festival di Sanremo 2021.
Arrivata a 31 anni al suo ultimo mondiale e dopo aver conquistato l'ennesimo oro della sua carriera, possiamo dirlo: sei la più grande nuotatrice di sempre
Federica Pellegrini, campionessa di nuoto e personaggio pubblico, si racconta nel primo episodio del podcast XXL dello scrittore: «Puoi vincere Olimpiadi e Mondiali, ma in Italia se perdi la gara del condominio, ritorni giù»
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.