Fedez | Rolling Stone Italia

Artista / Fedez

  • Nascita
    15 ottobre 1989
  • Nome Completo
    Federico Leonardo Lucia
  • Genere Musicale
    Pop Rap

Federico Leonardo Lucia, meglio conosciuto con il nome d’arte Fedez, è un rapper, cantautore e produttore discografico italiano. 

I primi anni

Nato il 15 ottobre 1989 a Milano, Fedez ha raggiunto rapidamente la notorietà nella scena musicale italiana grazie al suo talento innato e alla sua capacità di creare canzoni di successo. I primi anni di Fedez sono stati caratterizzati dalla sua passione per la musica. Fin da giovane, ha dimostrato un interesse particolare per il rap e l’hip hop, influenzato da artisti americani come Eminem e 50 Cent. Ha iniziato a scrivere e registrare le sue prime canzoni da adolescente, esprimendo le sue emozioni e le sue esperienze di vita attraverso le rime. 

Gli esordi: dalla Penisola che non c’è a Sig. Brainwash

Il suo esordio ufficiale è avvenuto nel 2011, con l’album Penisola che non c’è. Il disco ha ottenuto un discreto successo e ha dato a Fedez l’opportunità di farsi notare nel panorama musicale italiano. Tuttavia, è stato il suo secondo album, intitolato Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, pubblicato nel 2013, a portare Fedez al successo mainstream. L’album ha raggiunto la vetta delle classifiche di vendita in Italia e ha generato una serie di singoli di successo, tra cui Cigno nero in collaborazione con Francesca Michielin. Da allora, Fedez ha continuato a collezionare successi con i suoi album successivi. 

Il successo nazionale con Pop-Hoolista e la collaborazione con J-Ax

Nel 2015 Fedez pubblica Pop-Hoolista, che ha consolidato la sua posizione nel panorama musicale italiano. L’album ha incluso brani di grande successo come L’amore eternit e 21 grammi. Nel 2017 è stato pubblicato il suo quarto album, Comunisti col Rolex, realizzato in collaborazione con il cantante J-Ax, che ha ulteriormente rafforzato la sua fama e ha generato singoli di successo come Vorrei ma non posto e Assenzio. 

Fedez si è distinto anche per le sue collaborazioni con altri artisti di fama internazionale. Ha lavorato con artisti come Zara Larsson, Luis Fonsi e Annalisa, creando hit che hanno raggiunto le vette delle classifiche italiane. La sua versatilità musicale gli ha permesso di spaziare tra generi diversi, dimostrando la sua capacità di adattarsi a stili musicali diversi e di creare brani coinvolgenti. 

Dal muschio selvaggio al festival di Sanremo

Il quinto album di Fedez, Paranoia Airlines, esce nel 2019 mentre nel 2020 conduce il podcast Il muschio selvaggio che diventa in poco tempo una delle trasmissioni più seguite e discusse in tutto il paese. 

Nel dicembre del 2020 il comune di Milano conferisce a lui e alla moglie Chiara Ferragni l’Ambrogino d’oro per l’impegno civile a seguito della pandemia di COVID-19. Nel 2021 Fedez partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Francesca Michielin con la canzone Chiamami per nome, che si classifica terza. Sempre nel 2021 esce il singolo tormentone Mille insieme ad Achille Lauro e Orietta Berti. L’ultimo disco di Fedez è Disumano.

Durante il festival di Sanremo 2023 Fedez ha partecipato come ospite insieme a Rosa Chemical in una esibizione molto criticata.

Vita personale 

Oltre alla sua carriera musicale, Fedez è noto anche per la sua vita privata e le sue controversie. Nel 2017 ha iniziato una relazione con la fashion blogger Chiara Ferragni, che ha culminato nel loro matrimonio nel 2018. La coppia ha due figli insieme. Fedez e Chiara Ferragni rappresentano una delle coppie più chiacchierate e discusse del paese, autentico fenomeno di costume chiamato “Ferragnez” che ha dato il via a numerose polemiche e iniziative congiunte tra cui una serie su Amazon. 

Fedez è anche attivo sui social media, dove condivide spesso momenti intimi della sua vita e opinioni su tematiche sociali e politiche, suscitando talvolta polemiche e dibattiti. 

Nel 2022 ha condiviso coi suoi follower di avere un tumore e ha raccontato la malattia e la convalescenza.

Oltre al rap, è molto appassionato di punk e i suoi idoli sono i blink182.

Discografia

  • 2011 – Penisola che non c’è
  • 2011 – Il mio primo disco da venduto
  • 2013 – Sig. Brainwash – L’arte di accontentare
  • 2014 – Pop-Hoolista
  • 2017 – Comunisti col Rolex (con J-Ax)
  • 2019 – Paranoia Airlines
  • 2021 – Disumano