Sanremo 2024, le pagelle delle canzoni della seconda serata
I voti al pezzo consapevole e volutamente dozzinale di Dargen D’Amico, alla seconda volta di BigMama, agli ammiccamenti ultrapop di Kolors e Annalisa e a tutti gli altri
Fred De Palma, nome d’arte di Federico Palana, è un cantante italiano.
Federico Palana nasce il 3 novembre 1989 a Torino. Cresciuto nei dintorni torinesi, abbandona la scuola in quinta superiore, poco prima di sostenere l’esame di maturità, per dedicarsi alla musica.
La sua carriera comincia nel 2007, anno in cui spicca nella scena piemontese per le sue abilità di freestyle. Dopo aver partecipato ai contest più famosi, nel 2010 conosce Dirty C e insieme a lui forma i Royal Rhymes, gruppo musicale con cui Federico inizia a sperimentare nuovi sound.
Nello stesso anno l’artista emergente firma un contratto con la Trumen Records, etichetta discografica indipendente che gli permette di entrare in contatto con diversi esponenti della musica hip hop. Nel frattempo, continua a gareggiare alle competizioni di freestyle, anche con esiti positivi: trionfa allo Zelig Urban Talent 2011 e si aggiudica il terzo posto a MTV Split nel 2012.
Il debutto discografico da solista risale all’autunno 2012, con l’album di stampo pop rap F.D.P.. Il disco è composto da 12 tracce, tra le quali figurano collaborazioni con Dirty C, Cicco Sanchez, Pablo Frida, Jack the Smoker e Korven.
Nel giugno successivo incide insieme a Moreno, Clementino, Shade e Marracash il brano Passa il microfono ed entra a far parte del collettivo Roccia Music, con cui realizza Genesi, album in cui il nome di Fred figura in 4 tracce su 14.
Lascia Roccia Music nel dicembre 2014 e firma con Warner Music Italy, etichetta discografica con cui pubblica BoyFred, album in cui il cantante aggiunge al sound hip hop elementi tipici del reggaeton. Dal disco vengono estratti i singoli Serenata trap, Stanza 365 e Canterai.
Nel 2017 torna con un nuovo progetto discografico, Hanglover, anticipato dai singoli Il cielo guarda te, Adiòs e Ora che. Il disco presenta 18 tracce tra le quali emergono collaborazioni con svariati artisti, tra cui Achille Lauro in 5.30,LowLow e Livio Cori in Goodnite e Samuel Heron in Il mio game.
Nel 2019 Fred pubblica, insieme alla cantante spagnola Ana Mena, D’estate non vale, singolo estivo prodotto da Takagi e Ketra. Il notevole successo riscosso dal brano convince i due a collaborare nuovamente l’estate successiva, con il brano Una volta ancora, il cui video musicale viene girato in una riserva naturale nei pressi di Torre Castiglione, in Salento. Entrambi i singoli vengono inseriti nel nuovo album di De Palma, Uebe, uscito nel settembre 2019. Al disco, di chiaro stampo reggaeton, partecipano diversi nomi dello scenario musicale italiano tra cui Baby K in Non dirmi che ti manco, Shade in Sku Sku ed Emis Killa in Bahamas.
De Palma torna nel 2020 con Paloma, brano in collaborazione con la cantante brasiliana Anitta, mentre l’anno successivo è la volta del brano Ti raggiungerò, usato anche per la colonna sonora dello spot pubblicitario di Wind Tre. Questi pezzi divengono parte del sesto progetto discografico dell’artista, Unico, uscito nel luglio 2021. Nell’album figurano, tra gli altri, i brani Un altro ballo (feat. Anitta), Discoketa (feat. Rosa Chemical) e Te lo immagini (feat. Boomdabash).
Le collaborazioni continuano nel 2022: De Palma incide Romance insieme al cantante statunitense Justin Quiles. Nello stesso anno pubblica Extasi, singolo prodotto da Takagi e Ketra, scritto insieme ad Alessandro Merli e Fabio Clemente.
Con il tempo, la musica di De Palma si è allontanata dalle sonorità hip hop e si è diretta verso suoni più latini, abbracciando il reggaeton. Per scrivere i testi della maggior parte dei brani che canta Fred collabora con alcuni autori di fiducia, tra cui Davide Petrella e Federica Abbate.
Dopo il successo delle collaborazioni – amatissime dal pubblico – con la cantante Ana Mena, nel luglio 2023 i due tornano a cantare insieme in un nuovo singolo, Melodia Criminal.
I voti al pezzo consapevole e volutamente dozzinale di Dargen D’Amico, alla seconda volta di BigMama, agli ammiccamenti ultrapop di Kolors e Annalisa e a tutti gli altri
Si sono già presi l’estate due volte, e alla terza collaborazione, con ‘Melodia Criminal’, confermano di essere i nuovi Al Bano e Romina (è un complimento). Fenomenologia di una coppia che piace a tutti, anche a chi non lo ammetterà mai
Labbra rosso Coca-Cola, acquagym, parole in spagnolo, bagni in mare per sciacquarsi via la presa male: è estate, arrendetevi. Perché potete anche schivare un tormentone, ma poi ve ne restano mille
Abbiamo chiesto al cantante di 'Unico' di raccontarci lo stile che viene da Porto Rico. «In Italia è considerato di serie C, ma ha la stessa storia di rivalsa sociale del rap. E non è musica solo estiva»
La giovane attrice e cantante spagnola ha lavorato con Almodóvar e il rapper Fred De Palma, e ora arriva all’Ariston per duettare su ‘L’edera’ di Nilla Pizzi
Una "divanata inedita" con gli ex concorrenti di X-Factor: Camilla, Riccardo, Vivian e gli Spritz For Five. Ospiti speciali Nerone, Fred De Palma, "Renzi che fa cose", Luca De Gennaro, Luca Dondoni, Filippo Agostinelli e Stefano Terzuolo, fondatore di Gum
La nostra serata di tweet live con Camilla, Riccardo, Vivian e gli Spritz For Five. Ospiti speciali Nerone, Fred De Palma, “Renzi che fa cose”, Luca De Gennaro, Luca Dondoni, Filippo Agostinelli e Stefano Terzuolo, fondatore di Gum
Questa sera seguiremo la puntata con gli ex concorrenti di X-Factor: Camilla, Riccardo, Vivian e gli Spritz For Five. Padrini rap della serata Nerone e Fred De Palma
I rapper più famosi d'Italia si sfidano con la nuova versione del videogioco mentre si affrontano a colpi di rima. Ecco il secondo video delle eliminatorie
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.