Guè | Rolling Stone Italia

Artista / Guè

  • Nascita
    25 dicembre 1980
  • Nome Completo
    Cosimo Fini
  • Genere Musicale
    Hip hop

Guè è un rapper e produttore discografico italiano fino a qualche anno fa conosciuto come Guè Pequeno. 

I primi passi: dalle Sacre Scuole ai Club Dogo

Guè, il cui vero nome è Cosimo Fini, nasce a Milano il giorno di natale: il 25 dicembre 1980. I suoi genitori sono dei giornalisti. Da sempre appassionato di musica, inizia a farsi strada con il nome d’arte Il Guercio nel 1997 insieme al compagno di classe Dargen D’Amico. Dall’incontro dei due con Jake La Furia nasce il gruppo Sacre Scuole che pubblica il disco 3 MC’s al cubo. Le Sacre Scuole si sciolgono per via dei contrasti tra Jake La Furia e Dargen D’Amico. La Furia e Il Guercio, insieme al produttore Don Joe danno vita ai Club Dogo che pubblicheranno tra il 2002 e il 2015 diversi album e mixtape.

La carriera solista, l’esordio letterario e televisivo

Nel 2005 Guè Pequeno pubblica i lavori Hashishinz Sound Vol. 1 e Fastlife Mixtape Vol.1. Oltre a svariate collaborazioni con alcuni dei più importanti nomi della scena hip hop italiana (come Marracash e J-Ax), nel 2010 pubblica il suo primo libro, La legge del cane, scritto con Jake La Furia. Nel 2011 Guè conduce sempre con La Furia il suo primo programma televisivo, Un giorno da cani, su Deejay TV.

L’esordio solista

Nel 2011 esce il primo disco di Guè Pequeno, Il ragazzo d’oro. Tra gli ospiti: Marracash, Entics, Ensi e Jake La Furia. Sempre in quell’anno, Guè fonda la sua etichetta discografica, la Tanta Roba, con DJ Harsh. Tra i primi artisti pubblicati: Fedez.

Il 4 giugno 2013 esce il secondo disco Guè Pequeno, Bravo ragazzo. Anticipato dai singoli Business, Rose nere e Bravo ragazzo. Tra i singoli che promuovono il disco dopo la sua uscita, Brivido con Marracash. Bravo ragazzo è attualmente certificato come doppio disco di platino.

La firma con Def Jam e il disco con Marracash

Nel 2015 Guè Pequeno diventa il primo artista italiano a firmare per la prestigiosissima etichetta hip hop Def Jam Recordings (etichetta fondata da Russell Simmons e Rick Rubin che ha pubblicato alcuni dei dischi più importanti della storia dell’hip hop). Per l’occasione, Guè pubblica il singolo inedito Squalo che, insieme a Le bimbe piangono e Interstellar anticipano il terzo disco del cantante: Vero. Sempre nel 2015 collabora con Fabri Fibra nella canzone E tu ci convivi.

Il 24 giugno 2016 esce il quarto disco di Guè Pequeno, Santeria, in totale collaborazione con Marracash.

Gentleman, Sinatra e la partecipazione a Sanremo

Il quinto disco di Gué Pequeno, Gentleman, esce nel 2017 e contiene diverse collaborazioni tra cui Sfera Ebbasta, Marracash, Luchè e Enzo Avitabile. Il disco è considerato uno dei lavori più importanti dell’anno. Appena un anno dopo, nel 2018, esce il sesto disco di Guè, Sinatra.

Nel 2019 Guè Pequeno sale sul palco di Sanremo per esibirsi nella serata duetti con Mahmood per la canzone Soldi, che vincerà quell’edizione.

Nel 2020 esce il settimo disco di Guè Pequeno, Mr. Fini. Mentre nel 2021 annuncia il cambio di nome d’arte, diventando solo Guè.

Gli ultimi anni

Il primo disco a nome Guè, l’ottavo per il cantante milanese, è Gvesvs ed esce il 10 dicembre 2021. Al disco partecipano Coez, Ernia, Elisa e Rick Ross. Gvesvs ha debuttato direttamente ai primi posti delle classifiche italiane ed è stato uno dei dischi più ascoltati del mondo su Spotify. Il 13 gennaio 2023 esce invece l’ultimo disco, Madreperla. Prodotto da Bassi Maestro, vede la partecipazione di Paky, Anna, Marracash, Sfera Ebbasta e Rkomi.

Curiosità

Guè è stato fidanzato con la consigliera regionale lombarda Nicole Minetti. Nel 2007 ha partecipato, nelle scene non hard, al film pornografico Il mucchio selvaggio.

Discografia

  • 2011 – Il ragazzo d’oro
  • 2013 – Bravo ragazzo
  • 2015– Vero
  • 2016 – Santeria (con Marracash)
  • 2017 – Gentleman
  • 2018 – Sinatra
  • 2020 – Mr. Fini
  • 2021 – Guesus
  • 2023 – Madreperla