Guido Luigi Senia, in arte Il Tre, è un rapper e cantante pop italiano nato a Roma il 3 settembre 1997. Trecome la sua data di nascita e come omaggio al suo nucleo famigliare composto da Guido e i suoi genitori.
Il Tre vanta fin dagli esordi una presenza popolare e molto seguita sui social media, con migliaia di iscritti ai suoi canali Instagram e Youtube. Scrive attingendo dalla propria vita personale lasciandosi ispirare non soltanto dalle influenze rap, ma anche da tante esperienze pop che lo hanno appassionato (come Zucchero, Francesco Guccini, Edoardo Bennato, Tiziano Ferro ed altri).
I primi passi
La sua esperienza musicale parte da zero nel 2015, componendo in autonomia i primi mixtape. Partecipa e vince la competizione One Shot Game e, tre anni dopo, firma il primo contratto discografico con la Atlantic Records grazie al singolo Bella Guido che diventa virale.
L’anno successivo, siamo nel 2019, il giovane rapper continua ad essere uno degli artisti più ascoltati del momento grazie ad un altro successo: Cracovia, Pt. 3 certificato disco di platico dalla FIM grazie ad una vendita di 70.000 copie in tutta Italia.
Il successo
Nel 2020 resta in classifica per sette mesi consecutivi con il singolo Te lo prometto, che ottiene due dischi di platino ed entra a far parte delle 16 tracce del suo primo album Ali, pubblicato nel febbraio del 2021 sempre con Atlantic Records.
Ottiene ottimi riscontri da parte del pubblico e piace ai giovanissimi per la sua capacità di trattare con intelligenza argomenti importanti ed attuali come le fragilità causate da atti di bullismo subiti dai coetanei. Il Tre riporta queste difficoltà in musica, rendendo le insicurezze di ognuno punti di forza ed unicità.
Il successo del disco genera anche il primo tour dell’artista nel 2021 che gli permette di raggiungere tutta Italia con tappe a Firenze, Padova, Roma, Bari e Pozzuoli.
È protagonista anche ai SEAT Music Awards 2021 ed il positivo riscontro della critica musicale, lo porta a vincere il Premio Lunezia Menzione Speciale al Festival della Luna di Aulla per il suo valore musical-letterario.
Un nuovo album e… Sanremo
Nel 2023 esce il suo secondo ed atteso album, Invisibili, con dodici pezzi inediti e collaborazioni con Nicola Siciliano, Nitro ed Enzo Dong. Il Tre si rivolge a tutti coloro che, sentendosi invisibili ed incompresi, temono di restare tali per tutta la vita. Il messaggio che intende veicolare è quello di non cedere ai propri timori ma, al contrario, di gettarsi nella mischia e far sentire la propria voce.
Il cantante è stato scelto da Amadeus come artista in gara tra i big del Festival di Sanremo 2024. Un traguardo importante che dimostra (come dichiarato da lui stesso) che credere nei propri sogni ripaga.