Terzetto composto da due tenori – Piero Barone e Ignazio Boschetto – e un baritono – Gianluca Ginoble -, Il Volo prende forma nel 2009.
È in quell’anno che i tre cantanti ancora giovanissimi si presentano, come solisti, al talent Rai per bambini Ti lascio una canzone. Là il regista Roberto Cenci rende i tre ragazzini una squadra che da quel momento non si scioglierà più, raccolta in un primo momento sotto il nome di The Tryo. Con questo nome Barone, Boschetto e Ginoble partecipano alla realizzazione a scopi benefici del brano We Are the World 25 for Haiti. Il terzetto, sotto contratto con la Geffen Records, è pronto per lanciarsi nel music biz.
Nel 2010 esce il primo album del gruppo, Il Volo, prodotto da Tony Renis e Humberto Gatica e pubblicato anche in edizione internazionale e spagnola. Seguono nel 2012 We Are Love, nel 2013 il natalizio Buon Natale – The Christmas Album, nel 2015 L’amore si muove e nel 2019 Musica. Il Volo ha dato alle stampe anche quattro album dal vivo, uno dei quali con Plácido Domingo.
Nel 2015 Il Volo vince il Festival di Sanremo con il brano Grande amore. Torna sul palco dell’Ariston nel 2019, questa volta presentando in gara la canzone Musica che resta: il terzetto si aggiudica il terzo gradino del podio.
Anche nel 2021 Barone, Boschetto e Gianluca Ginoble calcano il palco dell’Ariston, ma in veste di ospiti, portando alla 71esima edizione del Festival di Sanremo un omaggio al Maestro Ennio Morricone, venuto a mancare nel luglio 2020.