Irama è un cantautore e rapper italiano
Primi anni, Sanremo Giovani ed esordio
Il vero nome di Irama è Filippo Maria Fanti ed è nato a Carrara il 20 dicembre 1995. Ha vissuto a Carrara fino all’età di otto anni, quando la famiglia si è trasferita a Monza, città dove ha conseguito il diploma al liceo classico. Il suo nome d’arte, ottenuto anagrammando il secondo nome Maria, significa anche “ritmo” in lingua malese. Nel 2014 ha collaborato con Valerio Sgargi, incidendo tre singoli: Amore mio, Per te ed È andata così. Nel 2015 ha collaborato con Benji & Fede incidendo “Fino a farmi male”.
Il 27 novembre 2015, con il brano “Cosa resterà”, Irama ha vinto il concorso canoro Sanremo Giovani ed è stato ammesso di diritto al 66º Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte. Si è classificato settimo nella graduatoria finale. Il singolo sanremese è stato pubblicato il 28 novembre 2015 e ha raggiunto la centesima posizione della Top Singoli. Ha anticipato l’album di esordio di Irama, intitolato “Irama”, prodotto da Giulio Nenna e Andrea Debernardi, e pubblicato il 12 febbraio 2016. Per la promozione dell’album, è stato estratto il secondo singolo “Tornerai da me”, in collaborazione con Giulio Nenna. Il brano è stato certificato disco d’oro per le sue vendite. Irama ha partecipato a diverse tappe di festival e concerti per promuovere il suo lavoro, tra cui il Festival Show e il Battiti Live. Il terzo singolo estratto dall’album è stato “Non ho fatto l’università”, scritto ancora una volta con Giulio Nenna, ed è stato pubblicato il 16 settembre.
La partecipazione ad Amici e il successo
Il 16 giugno 2017 segna il ritorno musicale di Irama con il singolo “Mi drogherò”, presentato il 25 giugno al Summer Festival a Roma. Per via della scarsa promozione da parte della Warner Music Italy, questo singolo rappresenta la fine della prima collaborazione tra Irama e l’etichetta discografica. Alla ricerca di una nuova opportunità, Irama decide di partecipare al talent show “Amici di Maria De Filippi” nella diciassettesima edizione. Durante la trasmissione, registra brani inediti come “Che vuoi che sia”, “Che ne sai”, “Un respiro” e “Voglio solo te”. Il singolo “Un giorno in più” viene pubblicato il 2 marzo 2018 e raggiunge la ventiquattresima posizione nella classifica dei singoli più venduti. Alla fine della competizione, Irama si classifica primo, vince il premio Radio 105 e ottiene un nuovo contratto discografico con la Warner Music Italy. Il singolo inedito “Nera”, presentato durante il programma, esce il 1º giugno e raggiunge la seconda posizione nella classifica dei singoli. L’EP intitolato “Plume”, prodotto da Giulio Nenna e Andrea Debernardi, raggiunge la vetta della classifica degli album più venduti. Nel corso del 2018, “Plume” e “Nera” sono rispettivamente il secondo album e il sesto singolo più venduti in Italia. Irama si esibisce al Summer Festival e partecipa ai Battiti Live. Inoltre, apre i concerti di Laura Pausini nel Fatti sentire World Wide Tour in diverse città italiane.
Le nuove partecipazioni al Festival di Sanremo
Il 19 ottobre 2018, Irama pubblica il suo secondo album in studio intitolato “Giovani”, prodotto sempre da Giulio Nenna e Andrea Debernardi. L’album debutta direttamente al primo posto della classifica degli album più venduti. Contemporaneamente, viene lanciato il singolo “Bella e rovinata”, che raggiunge la ventunesima posizione nella classifica dei singoli. Nel dicembre 2018, durante la trasmissione “Sanremo Giovani”, viene annunciata la sua partecipazione al 69º Festival di Sanremo nella categoria “Campioni”. Durante il festival, si classifica settimo con il brano “La ragazza con il cuore di latta”, di cui è autore insieme a Giuseppe Colonnelli, Andrea Debernardi e Giulio Nenna. Il singolo raggiunge il terzo posto nella classifica dei singoli e viene incluso nella riedizione dell’album “Giovani per sempre”, pubblicato nel febbraio 2019. Anche questa riedizione raggiunge la prima posizione nella classifica degli album più venduti. Nel giugno 2019, esce il singolo “Arrogante”, che ottiene milioni di visualizzazioni su YouTube. Nel marzo 2020, pubblica il singolo “Milano”, in collaborazione con Francesco Sarcina, come un omaggio alla città durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia di COVID-19. I proventi del brano vengono devoluti in beneficenza. Nel maggio 2020, partecipa ad “Amici speciali” e ne risulta vincitore. A luglio, annuncia l’uscita dell’EP “Crepe” per il 28 agosto.
Gli ultimi anni
Il 16 dicembre 2020, durante la serata finale di Sanremo Giovani, viene annunciata la partecipazione di Irama al Festival di Sanremo 2021 con il brano “La genesi del tuo colore”. Pochi giorni prima dell’inizio del festival, uno dei collaboratori dell’artista risulta positivo al COVID-19, costringendo Irama a una quarantena di cinque giorni. La sua esibizione viene spostata alla serata successiva, a condizione che ottenga un risultato negativo al tampone. Nonostante un altro collaboratore positivo, Irama riesce a partecipare grazie a un video pre-registrato della prova generale. Si classifica al quinto posto su 26 artisti, diventando il secondo artista nella storia del festival a non esibirsi dal vivo durante la gara, dopo Claudio Villa nel 1955.
Il 4 dicembre 2021 viene annunciato che Irama tornerà al Festival di Sanremo per l’edizione del 2022. Il 15 dicembre viene annunciato il suo brano “Ovunque sarai”, dedicato alla nonna, con cui si classifica al quarto posto. Il 25 febbraio 2022 viene pubblicato l’album “Il giorno in cui ho smesso di pensare”, che debutta alla prima posizione della classifica FIMI. Dal disco viene estratto il singolo di successo “5 gocce” in duetto con Rkomi. Il 1º luglio dello stesso anno esce il singolo “PamPamPamPamPamPamPamPam”, unico estratto della riedizione digitale dell’album. Il 25 novembre 2022 viene pubblicato il singolo inedito “Ali”, insieme a una nuova riedizione dell’album. Nel 2023 viene annunciata la pubblicazione del disco “No Stress” insieme a Rkomi.