Jack Harlow è un cantante statunitense, considerato uno dei personaggi più in vista della nuova scena hip hop americana.
I primi anni, i primi mixtape e l’esordio
Jack Harlow, il cui vero nome è Jackman Thomas Harlow, nasce a Louisville, Kentucky, il 13 marzo 1998. Si interessa da subito alla musica e pubblica il suo primo mixtape a soli 16 anni. Nel 2014 esce infatti Finally Handsome, seguito nel 1995 dall’ep The Handsome Harlow. Per il suo primo singolo invece bisogna aspettare l’anno successivo, nel 1996, Never Woulda Known, con la partecipazione di Johnny Spanish.
Nel 2016, un mese dopo essersi diplomato, esce il secondo mixtape di Jack Harlow: 18. Nel 2017 escono tre singoli (Hitchcock, Routine e Dark Knight) che lanciano il terzo mixtape dell’artista: Gazebo. Ne 2018, a vent’anni, Jack Harlow firma un contratto per la Generation Now, sussidiaria dell’Atlantic Records e in contemporanea all’annuncio esce il singolo Sundown, che traina l’uscita del quarto mixtape: Lose.
Nel 2019 esce il secondo ep di Jack Harlow: Sweet Action. Nel disco è inclusa la prima vera e propria hit del cantante: Whats Poppin. La canzone infatti entra in classifica in numerosi paesi (tra cui gli Stati Uniti), viene certificata con sei dischi di platino per il mercato americano e ottiene una candidatura ai Grammy Awards. A supporto della canzone ci sono anche remix firmati da nomi come DaBaby, Tory Lanez e Lil Wayne.
L’esordio e gli ultimi anni
Il primo disco di Jack Harlow esce nel dicembre del 2020: Thats What They All Say. Supportato, oltre che da Whats Poppin, dai singoli Tyler Herro, Way Out e Already Best Friends entra ai vertici delle classifiche americane. Nel disco Jack Harlow affronta diversi problemi tra cui il rapporto tra un rapper bianco, la comunità afroamericana e la scena di Louisville. Nel 2021, oltre ai concerti a supporto del disco, Jack Harlow pubblica il singolo Industry Baby in collaborazione con Lil Nas X.
Nel 2022 esce il secondo disco di Jack Harlow: Come Home the Kids Miss You. Lavoro in cui Jack Harlow collabora con artisti di caratura internazionale come Pharrell, Drake, Lil Wayne, Justin Timberlake. Anticipato dai singoli Nail Tech e First Class (sua prima canzone a raggiungere la prima posizione in classifica), il disco permette a Jack Harlow di raccogliere il più alto numero di nomination agli MTV Video Music Awards di quell’anno (7) tra cui artista dell’anno e video dell’anno per Industry Baby. La canzone Dua Lipa è dedicata alla cantante per cui Jack Harlow ha un debole.