Keira Christina Knightley è nata a Teddington, un distretto a sud di Londra, il 26 marzo del 1985. La madre Sharman Macdonald è una sceneggiatrice, mentre il padre Will è attore teatrale e televisivo. Comincia la sua carriera già nell’infanzia quando, a nove anni, esordisce nel film TV A Village Affair.
Gli inizi nel mondo del cinema
Approda nel grande schermo all’età di dodici anni quando, nel 1997, George Lucas la scrittura per Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma. Keira ottiene la parte di Sabe, ancella di Padmé Amidala interpretata da Natalie Portman. Il film esce nelle sale il 19 maggio del 1999 – sedici anni dopo de Il ritorno dello Jedi – ottenendo incassi da record.
Nel 2001 veste i panni di Frankie, migliore amica di Elizabeth Dunn detta Liz (interpretata da Thora Birch) nel thriller The Hole di Nick Hamm. Ma il ruolo che la porta alla notorietà è quello di Jules Paxton in Sognando Beckham del 2002 per la regia di Gurinder Chadha.
Il personaggio più iconico è certamente quello dell’impetuosa Elizabeth Swann nel primo episodio della serie Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna, del 2003. Recita al fianco di Johnny Depp ed Orlando Bloom ottenendo un grande successo commerciale e rivelandosi come una delle attrici più promettenti della sua generazione.
Nello stesso anno fa parte del cast di Love Actually – L’amore davvero, nel ruolo di Juliet. La commedia sentimentale, per la regia di Richard Curtis, è l’intreccio di dieci storie legate tra loro dalla costante dell’amore. In questa produzione Keira recita all’interno di un ricco cast composto, tra gli altri, da Emma Thompson, Alan Rickman, Liam Neeson, Colin Firth e Hugh Grant.
Il successo
Nel 2004 è parte del kolossal King Arthur di Antoine Fuqua, nei panni di Ginevra, ma la sua vera prova da protagonista avviene nel 2005, con la trasposizione cinematografica di Joe Wright del romanzo di Jane Austen Orgoglio e pregiudizio. È proprio nei panni dell’intelligente e risoluta Elizabeth Bennet che Keira, a soli vent’anni, ottiene la candidatura agli Oscar e ai Golden Globe come miglior attrice protagonista, affermandosi così come importante star nel panorama hollywoodiano.
Sempre nel 2005, l’attrice interpreta Domino Harvey in Domino, film d’azione di Tony Scott ispirato alla storia vera della protagonista, cacciatrice di taglie, morta prematuramente all’età di 36 anni.
L’anno seguente torna sul set di Pirati dei Caraibi per il sequel La maledizione del forziere fantasma e, nuovamente nel 2007, per il terzo episodio della saga Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo.
In occasione della 64ª Mostra del cinema di Venezia, è nuovamente protagonista nel film d’apertura del Festival intitolato Espiazione, di Joe Wright. Il ruolo di Cecilia Tallis le fa ottenere la seconda nomination ai Golden Globe come miglior attrice protagonista.
Si susseguono altre interpretazioni importanti in film come The Edge of Love, La duchessa, Last night e Non lasciarmi. Nel 2011 è Sabina Spielrein, la prima donna psicoanalista della storia, nel film di David Cronenberg A Dangerous Method. La pellicola, ambientata a Zurigo, narra dei difficili rapporti tra Carl Gustav Jung e Sigmund Freud, dovuti alla relazione amorosa e non professionale intrattenuta da Jung con la Spielrein, dapprima sua paziente ed in seguito collega.
Nel 2011 Joe Wright la rivuole nel cast della nuova versione di Anna Karenina, assieme a Matthew Macfadyen, suo amato in Orgoglio e pregiudizio ed ora, dopo sette anni dall’ultimo film, suo fratello nella nuova pellicola di Wright.
Due anni dopo, assieme a Mark Ruffalo ed Adam Levine, è protagonista in Tutto può cambiare di John Carney ma, è nel 2014, che ottiene la sua seconda nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista, per il ruolo di Joan Clarke nel film The Imitation Game. Per la stessa categoria, nella medesima pellicola, riceve anche la candidatura ai Golden Globe e ai premi BAFTA.
Nel 2016 Keira compare nuovamente all’interno di un cast stellare, recitando al fianco di attori del calibro di Helen Mirren, Kate Winslet, Will Smith ed Edward Norton nel film drammatico Collateral Beauty.
Torna protagonista nel 2023 nel triller di Matt Ruskin Lo strangolatore di Boston, dove veste i panni della reporter Loretta McLaughlin. Il film narra i reali accadimenti che sconvolsero la città di Boston nel biennio 1962-1964 a seguito dell’uccisione di 13 donne.
Attrice e testimonial
Nel 2007 Keira Knightley diventa la nuova testimonial del profumo Coco Mademoiselle sostituendo la precedente modella Kate Moss. Mantiene il ruolo anche negli anni successivi, vestendo i panni di una giovane Coco Chanel in cinque cortometraggi del 2013, per l’anniversario dei 100 anni della casa di moda.
Nel 2015 diviene testimonial anche per la linea di rossetti Chanel Coco Rouge.
Vita privata
Dopo una relazione durata cinque anni con il collega Rupert Friend (conosciuto sul set di Orgoglio e pregiudizio), nel 2012 l’attrice incontra James Righton, tastierista della rock band Klaxon che sposa l’anno seguente in Provenza. La coppia ha due figlie: Edie nata nel 2015 e Delilah nata nel 2019.