È morta la Giulia di ‘Dedicato a te’ delle Vibrazioni
«Ora è più che mai parte della lucente armonia», scrive Francesco Sarcina
Le Vibrazioni sono una band milanese formata a Milano nel 1999 e composta da Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani Garrincha e Alessandro Deidda. Dopo i primi anni di gavetta, il successo arriva nel 2003 con il singolo Dedicato a te, incluso nel primo album omonimo uscito nello stesso anno. Dal disco vengono estratti i singoli In una notte d’estate, Vieni da me, Sono più sereno e …E se ne va.
Negli ultimi mesi del 2004 esce il nuovo singolo Raggio di sole, primo estratto dal secondo lavoro in studio Le Vibrazioni II, pubblicato dopo la loro prima partecipazione al Festival di Sanremo nel marzo 2005 con il brano Ovunque andrò. Durante l’estate partecipano al Festivalbar con la canzone Angelica.
A novembre 2006 esce il terzo album della band, intitolato Officine meccaniche e anticipato dal singolo Se. Nel 2008, dopo l’uscita dalla band del bassista Marco Castellani, Le Vibrazioni pubblicano il video di Drammaturgia e il singolo Insolita. Il 18 aprile dello stesso anno esce il primo live album della band, En vivo.
Nel 2009 esce il singolo Respiro, primo estratto dall’album Le strade del tempo, pubblicato il mese successivo. Il 19 maggio 2010 la band apre il concerto a Udine degli AC/DC e, nello stesso anno, pubblica il brano Invocazioni al cielo, realizzato in occasione del campionato mondiale di calcio 2010.
Nel 2012 la band si prende un pausa, interrotta nel 2017 con l’annuncio del ritorno sulle scene con la formazione originale, la stessa che parteciperà a Sanremo 2018 con il brano Così sbagliato. Dopo il festival esce V, quinto lavoro in studio della band.
Nel 2019 Le Vibrazioni partono in tour per un totale di 80 concerti, compreso un live speciale al Forum di Assago, Milano. Nel 2020 partecipano per la terza volta a Sanremo in gara nella sezione Campioni con il brano Dov’è.
«Ora è più che mai parte della lucente armonia», scrive Francesco Sarcina
Achille Lauro inginocchiato di fronte a Loredana Bertè, il greatest hits di Morandi e Jovanotti, 'Il cielo in una stanza' perfetta, i Calibro 35 che riscrivono Vasco Rossi: il meglio e il peggio della quarta serata
Nel primo tutti contro tutti spiccano sempre loro, l'aliena Elisa e Mahmood e Blanco, bravi e teneri. Ecco i nostri voti, dalla colonna sonora del 'Boss delle cerimonie' di Ana Mena all'Ivacore della Zanicchi
Dopo una serata piena di pezzi anonimi possiamo dirlo: Mahmood-Blanco ed Elisa, il resto scompare. Dal pop di Sangiovanni alla sorpresa Ditonellapiaga-Rettore, ecco il meglio e il peggio degli altri 13 big in gara
‘Nel mezzo’, l’autobiografia del frontman delle Vibrazioni, è una storia di donne («Ho scopato più di ogni altro essere umano»), eccessi, traumi, droga. «Mi auto-denuncio, alla faccia dei perbenisti»
Il concerto andrà in onda su Rai 3 e Rai Radio 2 e per la prima volta nella sua storia non sarà in piazza San Giovanni
La citazione di Giotto di Achille Lauro, Elodie che canta Mahmood, la lingua dei segni delle Vibrazioni, Irene Grandi ‘vaschizzata’: ecco i video dei big che si sono esibiti ieri sera
Anastasio interpreta Renato Zero, Gabbani 'L'italiano' di Toto Cutugno e Achille Lauro un classico di Mia Martini: ecco cosa canteranno i campioni nella serata celebrativa di giovedì 6 febbraio
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.