I primi passi nel mondo del rap e la notorietà con Sciccherie
Madame, al secolo Francesca Calearo, nasce a Creazzo, in provincia di Vicenza, il 16 gennaio 2002. La madre è segretaria, il padre impiegato di banca, ed essendo entrambi molto impegnati con il lavoro, Francesca cresce con i nonni. Durante la sua infanzia i genitori si separano e il nonno, a cui era tanto affezionata, muore: la piccola Francesca si trova a fare i conti con il dolore molto presto.
Da adolescente si appassiona al rap e decide di iniziare a comporre le prime strofe. Viene scritturata giovanissima, a 16 anni, dalla Sugar Music e lo stesso anno – è il 2018 – la cantautrice e rapper pubblica il suo primo singolo, Anna, seguito, in un secondo momento, da Sciccherie.
L’anno successivo, invece, con al suo fianco la manager più nota dell’hip hop italiano, Paola Zukar, Madame pubblica i singoli 17 e La promessa dell’anno. Nello stesso periodo la rapper viene coinvolta in diverse collaborazioni con artisti come Tredici Pietro, Mr. Monkey, Rkomi, Night Skinny, Ensi e Marracash.
Il Festival di Sanremo con Voce e l’esordio discografico con Madame
Francesca inaugura il 2020 con il singolo Baby al quale faranno poi seguito Sentimi, Spaccato (con Don Joe e Dani Faiv), Nuove strade (insieme a Ernia, Gaia, Samurai Jay e Rkomi) e Clito.
Nel dicembre 2020 Madame è ospite a X Factor sia nella semifinale che nella finale.
A soli 19 anni la cantante prende parte alla 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Voce, scritto insieme a Dardust ed Enrico Botta, e si classifica all’ottavo posto, ottenendo il Premio Lunezia per il valor musical-letterario del brano e il premio Sergio Bardotti per il miglior testo.
La canzone è parte dell’esordio discografico della femcee, l’albumMadame, datato marzo 2021. Il disco svetta in cima alle classifiche e viene certificato doppio platino. Tra i singoli più apprezzati spiccano Clito, Voce, Il mio amico (con Fabri Fibra) e Baby. L’album è seguito dall’uscita di Marea, prodotto da Dardust e Bias, e Tu mi hai capito, scritto e inciso insieme a Sfera Ebbasta: entrambi i singoli riscuotono grande successo.
Forte della popolarità conseguita, tra il 2021 e il 2022, Francesca collabora con molti artisti, tra cui Sangiovanni, Marco Mengoni e Ghali.
Nell’aprile del 2022 pubblica L’eccezione, singolo scritto insieme a Luca Faraone e Dardust, e inciso per Bang Bang Baby, serie tv targata Prime Video.
L’accusa legale e il secondo Sanremo con Il bene nel male
Nel dicembre 2022 la cantante viene accusata di reato falso ideologico: secondo l’accusa, Madame, pur di non sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid, avrebbe falsificato il Green Pass per poter circolare senza limitazioni. Nel gennaio 2023 la cantante rompe il silenzio e giustifica la scelta come esito di influenze familiari (i suoi genitori erano contrari alla maggior parte dei vaccini) e confessa di essersi vaccinata in seguito alla vicenda.
Nonostante lo scandalo legale, nel febbraio 2023 Madame torna sul palco dell’Ariston, tra i concorrenti della 73esima edizione del Festival di Sanremo, con il brano Il bene nel male. Dopo aver conquistato pubblico e critica, si aggiudica il settimo posto.
Il singolo anticipa l’uscita del nuovo album di Madame, L’amore, pubblicato nel marzo successivo. Tra i produttori del disco emergono i nomi di Dardust, Chris Nolan e Shablo. L’album presenta 14 tracce, tutte incentrate su come figure femminili di vario tipo vivano l’amore: dalla donna potente alla sottomessa, dalla prostituta alla ninfomane, da una bambina a Madame stessa. L’album, a solo una settimana dalla sua uscita, si posiziona al primo posto tra i dischi più venduti in Italia.
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.