Maluma | Rolling Stone Italia

Artista / Maluma

maluma
  • Nascita
    28 gennaio 1994
  • Nome Completo
    Juan Luis Londoño Arias
  • Genere Musicale
    Reggaeton

Maluma è un cantante e personaggio televisivo colombiano. Con 18 milioni di copie vendute in tutto il mondo a trent’anni non ancora compiuti, è uno degli artisti più influenti e di successo della nuova scena urban latinoamericana.

Primi passi ed esordio

Maluma, vero nome Juan Luis Londoño Arias, nasce a Medellín il 28 gennaio 1994. La sua prima passione non è stata la musica, bensì lo sport: ha giocato a calcio a buoni livelli prima di scrivere la sua prima canzone, a 15 anni, insieme a un suo parente. Come regalo di compleanno per i suoi 16 anni, lo zio di Maluma gli regala una session in uno studio di registrazione vincendo così le sue reticenze a volersi occupare di musica. Gli stessi genitori di Maluma, infatti, avrebbero preferito che il figlio si concentrasse sul calcio rispetto al reggaeton.

La prima canzone a diventare un successo locale, per Maluma, è Farandulera. Siamo nel 2010, e la Sony Music, attraverso la sua consociata locale Sony Music Columbia, lo mette sotto contratto per il primo disco e lancia il suo secondo singolo: Loco.

Il disco di esordio di Maluma esce nel 2012 e si chiama Magia. Il disco, spinto anche dai singoli Primer Amor e Miss Independent, ha fatto vincere a Maluma lo Shock Awards 2012 come “miglior nuovo artista”. Nel 2013 esce il singolo La temperatura, cantato in coppia col cantante portoricano Eli Palacios: la canzone è la prima di Maluma a entrare nelle varie classifiche americane.

La televisione e le collaborazioni prestigiose

Nel 2014 Maluma, insieme a Elvis Crespo, pubblica Ole Brazil, canzone registrata per la Coppa del Mondo. Sempre nel 2014, esordisce come presentatore per il programma televisivo Kids’ Choice Awards Colombia. Mentre nel 2015 esce il primo mixtape raccolta di vari singoli di Maluma: PB.DB The Mixtape. A fine 2015 invece arriva il secondo disco: Pretty Boy, Dirty Boy. Da questo disco, vengono estratti i singoli Borró Cassette, El Perdedor e Sin Contrato, tutti entrati nella top 10 Hot Latin Songs.

Nel 2016 Maluma collabora a varie canzoni con artisti molto importanti per la scena urban latinoamericana come Ricky Martin, Thalia e Shakira. Nel 2017  il singolo Felices los 4 porta nuovamente Maluma nella top5 Hot Latin Songs confermando il suo successo come nuovo artista latinoamericano. 

Gli ultimi anni: la collaborazione con Madonna e l’esordio da attore

Nel 2018 Maluma esegue la versione spagnola di Colors, l’inno della Coppa del Mondo 2018 presentata dalla Coca Cola (la versione inglese della canzone è stata cantata da Jason Derulo). Sempre 2018 esce il suo terzo disco, F.A.M.E. mentre nel 2019 esce il quarto disco 11:11. Sempre nel 2019 arriva una collaborazione molto prestigiosa: Maluma infatti esegue con Madonna la canzone Medellin per il disco della superstar americana Madame X. Maluma e Madonna hanno eseguito la canzone durante i Billboard Music Awards 2019. Sempre nello stesso anno arriva la notizia del debutto come attore di Maluma, nel film Marry Me al fianco di Jennifer Lopez.

Fra il 2019 e il 2020 l’attività di pubblicazione e collaborazione di Maluma continua a ritmo sostenuto. Lo troviamo infatti insieme a J Balvin (Que pena), Black Eyed Peas (Feel The Beat, Qui Chimba), Jennifer Lopez (Pa’ Ti e Lonely) e The Weeknd (Hawaii). Sempre nel 2020 esce il quinto disco di Maluma, Papi Juancho. Nel 2022 esce il singolo con Jennifer Lopez Marry Me, colonna sonora dell’omonimo film.

Sempre nel 2022, Maluma si esibisce per le celebrazioni della Coppa del Mondo in Qatar, manifestazione che ha attirato non poche critiche per via della posizione del paese sui diritti civili e i dei lavoratori. L’esibizione di Maluma ha attirato critiche e polemiche da tutto il mondo cui il cantante ha risposto: «I diritti civili sono una cosa che mi interessa, ma che non posso risolvere. Sono venuto qui per godermi la vita e la festa del calcio. Non è qualcosa in cui devo essere coinvolto».

Vita personale, stile e influenze

Il nome d’arte Maluma è un omaggio alla sua famiglia: le prime lettere sono quelle della madre, Marli; le seconde due, del padre Luis; e le ultime due della sorella, Manuela.

In parallelo alla musica, Maluma è un conduttore televisivo e giurato per il talent show The Voice Messico e Colombia.

La sua influenza più importante è quella di Justin Timbarlake.

Dopo Shakira, è l’artista latinoamericano con più follower su Instagram: 63 milioni di follower.

Discografia

  • 2012 – Magia
  • 2015 – Pretty Boy, Dirty Boy
  • 2018 – F.A.M.E.
  • 2019 – 11:11
  • 2020 – Papi Juancho