Mara Sattei, pseudonimo di Sara Mattei, è una cantautrice italiana.
I primi passi nel mondo della musica: da You Tube ad Amici
Sara Mattei nasce a Fiumicino il 28 aprile 1995. Sara è la sorella maggiore di Davide, conosciuto in ambito musicale come Thasup.
Dotata di talento canoro, Sara compie i suoi primi passi nel mondo della musica nel 2009, caricando cover di canzoni note sul suo canale You Tube. Passano gli anni e nel 2013 Mattei decide di tentare la strada del talent show: partecipa alla 13esima edizione di Amici di Maria De Filippi e riesce ad accedere alla fase serale. Dopo quest’esperienza, pubblica Frammenti: Acoustic Covers N. 1, un EP di cover che però non riscuote grande popolarità.
Dopo alcuni anni – che trascorre a Londra – lontana dalle scene musicali, Sara torna nel 2019, presentandosi al pubblico come Mara Sattei, nome d’arte ottenuto scambiando tra loro le iniziali del suo nome e del suo cognome. Con questo pseudonimo pubblica Nuova registrazione 326, Nuova registrazione 402 e Nuova registrazione 527, tutti pezzi prodotti dal fratello, Thasup, promessa emergente del panorama musicale italiano. L’anno successivo Mara, oltre a partecipare al remix di Dilemme, collabora con Thasup e Carl Brave nel brano di quest’ultimo Spigoli.
Il debutto discografico con Universo e il successo
Il 2021 segna la pubblicazione del suo primo singolo, Scusa, e vede una collaborazione con Gazzelle in Tuttecose. Entrambe le canzoni acquisiscono notorietà e la carriera di Sara prende definitivamente il volo.
Il 2022 vanta il suo debutto discografico con Universo, album dalle sonorità pop prodotto da Thasup. Al disco partecipano diversi artisti, tra cui Tedua in Blu intenso, Carl Brave in Tetris e Giorgia in Parentesi. Oltre a quest’ultimo, dall’album viene estratto anche Ciò che non dici. Universo, che fin da subito domina le classifiche, si rivela un trionfo e consacra definitivamente la carriera della cantante.
Forte della popolarità conseguita, nell’estate del medesimo anno è tra le voci di La dolce vita, tormentone estivo in collaborazione con Fedez e Tananai che spopola ovunque. Nell’ottobre seguente prende parte, insieme a Bresh, a Vuoto dentro, brano di Sick Luke.
Ormai all’apice del successo, nel febbraio 2023 Mara calca il palco del Festival di Sanremo con il brano Duemilaminuti, scritto da Damiano David. L’esperienza sanremese si conclude con il diciannovesimo posto in classifica, ma, nonostante ciò, il brano si certifica disco di platino.
L’aprile seguente vede Sattei uscire con Tasche, un nuovo singolo – prodotto da Zef – dalle sonorità dance ed elettro pop.