Guarda Mariah Carey firmare un seno a Rihanna
È successo ieri sera durante un concerto di Mariah a Brooklyn. «Wow, che momento iconico», il commento di Riri
Mariah Carey è una cantautrice, attrice e produttrice discografica americana.
Nata a Huntington il 27 marzo 1970, Mariah ha origini irlandesi da parte della madre e venezuelane da parte del padre.
Mariah Carey rientra nella classifica degli artisti di maggior successo nella storia della pop music, con oltre 200 milioni di album venduti. È la cantante con più dischi venduti negli anni Novanta, con 467 settimane nella Billboard Hot 100 e 21 hit certificate.
Si è aggiudicata 5 Grammy Awards, 18 World Music Awards e 31 Billboard Music Awards.
Mariah Carey inizia a cantare sin dalla tenera età: a istruirla nel canto è la madre, Patricia Hickey, cantante lirica. La piccola Mariah si esibisce per la prima volta in pubblico alle elementari, e, arrivata alle medie, inizia a scrivere le prime canzoni.
Durante gli anni del liceo comincia a farsi conoscere registrando demo in piccoli studi dello stato di New York. La discreta fama raggiunta nella scena musicale di Long Island le permette di lavorare con grandi musicisti e di diventare cantante di supporto per Brenda K. Starr. Quest’ultima, nel 1988, consegna un demo di Mariah a Tommy Mottola, il capo della Columbia Records, che, dopo averlo ascoltato, rintraccia immediatamente la giovane convincendola a firmare un contratto con la sua casa discografica: la carriera di Mariah prende il volo.
L’album di debutto, pubblicato nel 1990, si intitola Mariah Carey. Dopo solo un mese dalla sua uscita il disco raggiunge la top 10 e in breve si guadagna la prima posizione. L’album ottiene un successo tale da divenire, nel 1991, il più venduto al mondo e, grazie al singolo d’esordio Vision of Love, la cantante si aggiudica due Grammy Awards come miglior artista esordiente e miglior cantante pop femminile.
Nel 1991 viene pubblicato il suo secondo disco, Emotions, che da subito rientra nella top 10 di numerosi stati. Dall’album vengono estratti tre singoli: Emotions, Can’t Let Go e Make It Happen.
Nel 1993 esce Music Box, il terzo album di Mariah, al quale collaborano Babyface, Robert Clivilles e David Cole. Il disco, dal successo immediato, presidia la top 10 per mesi, conquistando il primato in sette stati. Tra i singoli estratti: Dreamlover, Hero e Without You, cover dell’omonima canzone dei Badfinger, scritta da Peter Ham e Tom Evans. Ad oggi, con 28 milioni di copie vendute, Music Box continua a essere l’album più venduto dell’artista.
Il 1994 vede la pubblicazione del quarto album di Carey, Merry Christmas, da cui emerge il brano All I Want for Christmas Is You, attualmente ancora in vetta alle classifiche delle canzoni natalizie.
Daydream, il suo quinto disco, esce nel 1995. L’album, rispetto ai precedenti, si allontana dal pop per avvicinarsi maggiormente ai generi hip hop e R&B contemporaneo. Fantasy, primo estratto dall’album, oltre a essere il brano più famoso del disco, è tra i più conosciuti della cantante. All’interno di Daydream è presente One Sweet Day, duetto coi Boyz Il Men, che domina la classifica statunitense per sedici settimane, stabilendo un record imbattuto fino al 2019.
Nel 1997 viene pubblicato Butterfly, il suo sesto album, definito dalla critica come uno dei migliori dell’artista. Vengono estratti cinque singoli: Honey, Butterfly, The Roof (Back in Time), Breakdown e My All.
In seguito alla fama ottenuta, nel 1998 esce #1’s, la sua prima raccolta di successi, composta, oltre che da quattro inediti, dai tredici singoli che fino a quel momento avevano raggiunto il primo posto nella Billboard Hot 100. Nella raccolta compare When You Believe, vincitrice dell’Oscar per la migliore canzone come parte della colonna sonora del film Il principe d’Egitto.
Il settimo album di Mariah, Rainbow, viene pubblicato nel 1999. Anche questo disco – a cui hanno partecipato diversi produttori di musica hip hop e R&B come Jay-Z, Terry Lewis, Snoop Dogg e Brian Michael Cox – si presenta nella top 10 di numerosi stati. Dall’album vengono estratti: Heartbreaker, Thank God I Found You, Can’t Take That Away, Crybaby e Against All Odds.
Nel 1999 Mariah Carey riceve dalla rivista Billboard il premio come artista del decennio e, un anno dopo, vince il World Music Award come artista femminile del millennio. Nel frattempo, lascia la Columbia Records per firmare un contratto con la Virgin Records.
Il 2001 non è un anno facile per la cantante: in seguito a un esaurimento fisico ed emotivo è stata ricoverata in un ospedale psichiatrico. Questa situazione l’ha costretta a rimandare il lancio del suo ottavo disco, che avviene l’11 settembre 2001. Il nuovo album, intitolato Glitter, è stato registrato per il film omonimo di cui Mariah è protagonista. Il disco non raggiunge i risultati ottenuti da quelli precedenti, ma, nonostante ciò, Loverboy, primo singolo estratto dall’album, conquista per due settimane consecutive il secondo posto della Billboard Hot 100.
Nel 2002 Carey, liquidata dalla Virgin, firma un contratto con la Island Records e fonda la sua etichetta: MonarC. Nel medesimo anno, mentre porta avanti la sua carriera da attrice recitando nel film WiseGirls, Mariah Carey pubblica il suo nono album: Charmbracelet. Tra i singoli estratti ci sono Through the Rain, Boy(I Need You) e la cover Bringin’ on the Heartbreak.
Nel 2005 debutta, direttamente al primo posto, il suo decimo disco, The Emancipation of Mimi. L’album, che vanta la collaborazione di produttori come Kanye West, The Neptunes e Jermaine Dupri, diventa il secondo più venduto dell’anno negli Stati Uniti, decretando il ritorno al successo della cantante. The Emancipation of Mimi si aggiudica il premio come miglior album contemporaneo R&B ai Grammy Awards del 2006. Tra i brani più famosi emergono We Belong Together, con il quale vince due Grammy Awards, It’s like That e Shake It Off.
Nel 2008 esce E=MC², l’undicesimo album dell’artista. Il titolo sta per “Emancipazione = Mariah Carey al quadrato”, proponendosi come una continuazione del disco precedente. E=MC² rimane in cima alle classifiche di molti stati per diverso tempo. Touch My Body, il primo singolo a essere estratto dall’album, ottiene successo soprattutto in Italia.
Nel 2009 viene pubblicato il dodicesimo album di Mariah: Memoirs of an Imperfect Angel. Tra i singoli estratti ci sono Obsessed e I Want to Know What Love Is, cover della canzone dei Foreigner.
Nel 2010 viene rilasciato su iTunes, 100%, brano registrato per la colonna sonora di Precious, film in cui Mariah interpreta un’assistente sociale. Nello stesso anno esce il tredicesimo album dell’artista: Merry Christmas II You.
Nel 2012 lancia il brano Triumphant (Get ‘Em) con la partecipazione di Rick Ross e Meek Mill. Il singolo, scritto e prodotto da Mariah, non ottiene i risultati sperati.
Nel 2013 pubblica altri tre singoli: Almost Home, parte della colonna sonora del film Il grande e potente Oz, #Beautiful, in collaborazione con il rapper Miguel, e The Art of Letting Go. L’anno successivo viene pubblicato You’re Mine (Eternal).
Nel 2014 esce il suo quattordicesimo album, Me. I Am Mariah… The Elusive Chanteuse, che, a causa di scarsa promozione, non raggiunge grandi risultati.
Nel 2017 pubblica un nuovo singolo, I Don’t, per festeggiare la fine della prima stagione del documentario sulla sua vita, Mariah’s World, di cui è protagonista dal 2016.
Un anno dopo esce il brano GTFO che riceve immediatamente notorietà, risultando la canzone più venduta in tutto il mondo nel giorno della sua uscita.
A novembre 2018, dopo l’uscita del singolo With You, esce il suo quindicesimo e ultimo album: Caution. Tra i brani: With You, GTFO ed altri otto inediti, tra cui The Distance, prodotto da Skrillex.
Merry Christmas, quarto album di Carey, è il disco natalizio più acquistato di tutti i tempi: più di 15 milioni di copie vendute. La notorietà ottenuta dal brano All I Want for Christmas Is You lo ha reso una vera e propria hit, attualmente ancora in vetta alle classifiche delle canzoni natalizie, per la quale Mariah guadagna milioni di dollari ogni anno.
Nel 2010, sedici anni dopo, esce Merry Christmas II You, il suo secondo album natalizio. Il disco domina le classifiche in molti paesi e vende più di 500 000 copie negli Stati Uniti, ricevendo così il disco d’oro.
Nel 2011 Carey, per l’album Under the Mistletoe di Justin Bieber, incide nuovamente, duettando con quest’ultimo, il brano All I Want for Christmas Is You. Dopo qualche mese, lancia il singolo When Christmas Comes, in duetto con John Legend.
Nel 1993 Mariah Carey sposa il famoso discografico Tommy Mottola, di ventidue anni più grande, conosciuto durante il debutto del suo primo disco. Cinque anni dopo Mariah chiede il divorzio a causa del comportamento violento e possessivo del marito.
Dopo la fine di una relazione di tre anni con il cantante messicano Luis Miguel, nel 2008 Mariah si sposa con il rapper Nick Cannon, con cui nel 2011 dà alla luce due gemelli: una femmina, Monroe, e un maschio, Moroccan. Il matrimonio termina nel 2014 ma i due rimangono in buoni rapporti.
In seguito alla rottura con Cannon, Carey si fidanza con il magnate australiano James Packer, ma la coppia si separa dopo breve tempo.
Verso la fine del 2016 Mariah inizia a frequentare il ballerino e coreografo Bryan Tanaka.
È successo ieri sera durante un concerto di Mariah a Brooklyn. «Wow, che momento iconico», il commento di Riri
Ariana, da sempre super fan della Carey, ha scritto: «Un sogno diventato realtà». Potete ascoltare il brano qui
È successo durante il concerto di Mariah al MSG di NY. Ariana Grande mancava dal palco da due anni, il video
Tutto ciò che voglio per Natale sono 20 milioni di dollari
Storia di un disco e di un film che dovevano essere successi e invece non lo sono stati, tra timing sbagliati, ex mariti che mettono i bastoni tra le ruote e Jennifer Lopez («I don't know her»)
Dai ‘Cats’ feat. Taylor Swift ai blockbuster “scientologyci” di John Travolta, da Mariah Carey attrice (ehm…) al flop di Ben Affleck e J.Lo: non manca nessuno
Spoiler: tanto, tantissimo
Da Billie Eilish a Harry Styles, dai Pearl Jam a Mariah Carey, passando per Taylor Swift, Lizzo, Alicia Keys e James Blake, artisti e artiste alzano la voce in un «giorno davvero buio per le donne in America»
Il cantautore Andy Stone, che ha scritto un brano con lo stesso titolo cinque anni prima del classico natalizio della Carey, accusa la cantante di violazione del copyright
Organizzate per festeggiare il successo di un libro o l’anniversario della serie che li ha portati alla ribalta; per il gusto di presentarsi con dei cloni o animare una pompa di benzina. Perché una festa non ha mai mietuto vittime: piuttosto, con il dress code giusto, ha dato vita a un trend
La donna con più numeri 1 in classifica torna con uno speciale su Apple TV+: «Il regalo più costoso che ho fatto? Una Ferrari. Ma non se la meritavano». Cronaca di una conferenza stampa con l'ultima diva
Secondo i legali della donna, che da anni non ha rapporti con la pop star, l’autobiografia ‘The Meaning of Mariah Carey’ dov'è descritta come un mezzo mostro le avrebbe causato un enorme stress emotivo
Nello speciale (imperdibile) su Apple TV+, Mariah viene chiamata a salvare il Natale in quest'anno funesto. Spoiler: ci riesce
Il brano è estratto dallo speciale della Carey da oggi su Apple TV
Lo speciale debutterà su Apple TV+ il 4 dicembre. Le due cantanti pubblicheranno con Jennifer Hudson un nuovo pezzo natalizio intitolato ‘Oh Santa!’. La regina del Natale è tornata
«Lavoravamo di notte, con Mariah che correva nei corridoi degli studi e chiedeva a tutti di fare i cori. In quel periodo Mariah ascoltava Sleater-Kinney, L7 e Green Day»
«Cantavo con lo stile delle cantanti femminili breezy-grunge e punk-light, che all’epoca erano molto popolari. Potevano essere arrabbiate, angosciate e disordinate. Volevo liberarmi, lasciarmi andare»
Quando torneremo alla normalità, o quasi, il rendering in 3D potrebbe diventare una risorsa importante. Artisti col dono dell'ubiquità, Alberto Angela nel nostro salotto, resurrezioni: ecco che cosa potremmo vedere
Mentre le canzoni delle feste sono in alta classifica in tutta Europa, in Italia l'unica è quella sul "Natale di merda" di Salmo. Numeri e riflessioni su una disaffezione che ci fa sembrare una nazione orgogliosamente laica
La strana resurrezione di queste due icone pop e il primo posto in classifica di ‘All I Want For Christmas Is You’ ci dicono una cosa: continuiamo a desiderare dive eccentriche
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.