I film da vedere a settembre 2024
I ‘best buddies’ Brad Pitt e George Clooney di nuovo insieme in ‘Wolfs – Lupi solitari’. E poi il sequel di ‘Beetlejuice’, il carrèriano ‘Limonov’, il biopic del giovane Donald Trump, e non solo…
Monica Bellucci è un’attrice e top model italiana, considerata una delle donne più attraenti ed iconiche al mondo. Non si può parlare di Monica Bellucci senza indentificarla anche come musa di molti registri e fotografi famosi e senza inserirla in un racconto dell’italianità iniziato da altre importanti dive come Sophia Loren, Virna Lisi e Gina Lollobrigida.
Nasce a Città di Castello il 30 settembre del 1964, sotto il segno della bilancia. Unica figlia di Brunella Briganti e Pasquale Bellucci, vive l’infanzia a Selci-Lama una frazione del comune di San Giustino in provincia di Perugia.
Ottenuto il diploma al liceo classico “Plinio il Giovane” a Città di Castello, si iscrive all’Università degli Studi di Perugia, alla Facoltà di Giurisprudenza che abbandona nel 1988 per trasferirsi a Milano.
Inizia la carriera di modella con l’agenzia Elite Model Management e dopo soli due anni raggiunge notorietà e successo. Sfila per le più importanti case di moda tra le quali Dolce & Gabbana, Chanel, Dior e Fendi. Decide di dedicarsi anche alla recitazione e debutta nel 1990 al fianco di Giancarlo Giannini e Corinne Cléry nella miniserie televisiva Vita coi Figli di Dino Risi. Un anno dopo approda anche al cinema con il ruolo da protagonista nel film di Francesco Laudadio intitolato La riffa.
Nel 1992 veste i panni di una serial killer nella commedia di Gianfranco Albano, Ostinato destino con Angela Finocchiaro e Alessandro Gassman. Francis Ford Coppola, nello stesso anno, la vuole nel cast di Dracula di Bram Stoker, nel ruolo di una delle tre concubine del conte vampiro.
Nel 1996 anche Gilles Mimouni le assegna un ruolo primario nel film L’appartement, sul cui set incontra Vincent Cassel, suo futuro marito. L’interpretazione di Lisa le vale la candidatura ai Premi César come miglior promessa femminile divenendo, di fatto, un’attrice richiesta anche in Francia.
Nel 1997 è Nathalie, una zingara sordomuta in Dobermann, film di Jan Kounen che riceve non poche critiche per le immagini violente contenute in esso.
Stephen Hopkins la inserisce nel cast del film Under Suspicion nel 2000, pellicola poi presentata al 53° Festival di Cannes, dove recita al fianco dei Premi Oscar Morgan Freeman e Gene Hackman. Nello stesso anno è protagonista in Malèna di Giuseppe Tornatore in cui interpreta la giovane Maddalena Bonsignore Scordía, caduta in disgrazia a causa della seconda guerra mondiale. Con questo ruolo Monica Bellucci ottiene una notorietà internazionale ed un’affermazione definitiva come attrice in tutto il mondo.
La si vede nuovamente in Francia per Christophe Gans ne Il patto dei lupi e in Asterix e Obelix – Missione Cleopatra per la regia di Alain Chabat.
Nel 2002 è protagonista a fianco del marito Vincent Cassel nel film sperimentale di Gaspar Noé Irréversible, fortemente contestato da una parte della critica per alcune scene esplicite di violenza sessuale ed omicidio. La pellicola viene presentata al 55° Festival di Cannes e vince il Cavallo di Bronzo allo Stockholm Film Festvial.
Nello stesso anno la Bellucci partecipa anche a note produzioni cinematografiche americane come L’ultima albaassieme a Bruce Willis, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions ed, infine, nel film diretto da Mel Gibson La passione di Cristo, dove recita in latino ed aramaico ricoprendo il ruolo di Maria Maddalena.
Nel 2003 Gabriele Muccino le assegna la parte dell’amante di Fabrizio Bentivoglio nel film Ricordati di me, ruolo che le vale una nomination ai David di Donatello come miglior attrice non protagonista ed il Nastro d’Argento per la stessa categoria.
Altri ruoli che l’anno resa indimenticabile sono Daniela, la prostituta italiana in Per sesso o per amore? di Bertrand Blier, la Baronessa Emilia nella commedia di Paolo Virzì N (Io e Napoleone), l’affascinante fisioterapista Lucia in Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi di Giovanni Veronesi ed infine la bellissima protagonista Donna Quintano in Shoot ‘Em Up – Spara o Muori! al fianco di Clive Owen per la regia di Michael Davis.
La sua fama internazionale si riconferma nel 2009 quando rientra nel super cast di La vita segreta della signora Lee di Rebecca Miller, recitando assiema ad altrettanti grandi nomi quali Winona Ryder, Julianne Moore, Robin Wright Penn e Keanu Reeves.
Nello stesso anno è nuovamente Tornatore a farla rientrare in Italia per una breve apparizione in Baarìa del 2009. Girerà successivamente anche il terzo capitolo di Manuale d’amore 3 di Veronesi.
Nel dicembre del 2014 è Lucia Sciarra, la Bond girl più affascinante nella saga di James Bond, nel suo ventiquattresimo capitolo intitolato Spectre diretta da Sam Mendes.
Considerata una diva tra le dive, la Bellucci ha il merito di saper combinare insieme bellezza, sensualità e bravura, calandosi interamente all’interno dei personaggi più disparati e sapendone cogliere ogni sfumatura. Fin dagli inizi della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia in termini di capacità attoriali che di bellezza.
Ha posato per diversi calendari come Pirelli, Max e GQ. Ha guadagnato le copertine di riviste importanti quali Elle e Vogue ed è stata testimonial per le più importanti case di moda come Blumarine, Dolce & Gabbana, Intimissimi e Cartier.
A soli vent’anni sposa il fotografo italo-argentino Claudio Carlos Basso, dal quale si separa però dopo qualche mese. Nel 1990, durante le riprese di Vita coi figli, conosce l’attore Nicola Farron con il quale ha una relazione fino al 1996.
Ma l’amore vero arriva sul set di L’appartement, quando incontra il collega Vincent Cassel. I due si sposano il 3 agosto del 1999 a Montecarlo ed hanno due figlie: Deva nata il 12 settembre 2004 e Léonie nata il 21 maggio 2010. Nel 2013, dopo quattordici anni di matrimonio, la Bellucci si separa da Vincent Cassel. Nel 2023 l’attrice ha ufficializzato la nuova relazione con il regista americano Tim Burton.
Cinema
Televisione
I ‘best buddies’ Brad Pitt e George Clooney di nuovo insieme in ‘Wolfs – Lupi solitari’. E poi il sequel di ‘Beetlejuice’, il carrèriano ‘Limonov’, il biopic del giovane Donald Trump, e non solo…
Venezia 81 apre con l'outsider più amato di Hollywood. Che, oltre a portare la prima dose di star sul red carpet, centra il sequel della sua opera seconda: scatenato, intrinsecamente Eighties ma programmaticamente aggiornato all'oggi. Con una scena che è già cult
Lo spiritello porcello sbarca al Lido
L’attrice australiana racconta l’esperienza sul set italiano della scatenatissima ‘mob comedy’ (su Prime Video) che la vede protagonista: «Mi sono divertita come una pazza!». E ha pure trovato un’amica: Monica Bellucci
La coppia più chiacchierata degli ultimi mesi esce allo scoperto. E la diva rivela anche che sarà nel prossimo film del compagno
Da Sophia Loren ad Anna Magnani, fino a Monica Bellucci e Valeria Golino. Ma le nostre connazionali sono state davvero delle dive “del mondo”?
Il magazine ‘Paris Match’ li “inchioda” con una copertina dedicata al loro “colpo di fulmine fantastico”. Ecco quello che sappiamo
Un ‘Altman a San Lorenzo’ cupissimo, ampissimo, coralissimo (da Mastandrea a Orlando, da Bellucci a Fanelli) per raccontare, da propheta in patria qual è il regista livornese, le miserie ambientali e sociali di oggi. La nostra recensione da Venezia 79
Dalla bagnina Pam agli accavallamenti di gambe di Sharon. E poi Demi, Monica, Cameron, Liv e le supermodel. E un “diversamente sex symbol” che ha definito, sottovoce, un’epoca e uno stile: Winona
La nostra diva più diva resta sempre lei: iconica e ironica, qualsiasi cosa scelga di fare. Anche progetti dichiaratamente pop, come 'La Befana vien di notte 2 – Le origini' (al cinema). Ecco il suo best of
‘The Girl in the Fountain’, in sala l’1 e 2 dicembre dopo la prima al Torino Film Festival, doveva essere un classico documentario. È diventato, invece, uno studio su un pezzo di cinema che credevamo di conoscere: e invece… Genesi di una storia (e di un confronto tra attrici) sorprendente
La consacrazione di Matilda De Angelis, il colpo di mano di Checco Zalone, l’emozione della divina Sophia, gli appelli di Elio Germano e Picchio Favino. E un solo premio a ‘Favolacce’ (vergogna!). In una corsa forsennata: pure troppo
L'attrice ha presentato a Venezia76 la nuova versione di ‘Irréversible’, il film culto di Gaspar Noé che la consacrò grazie anche alle scena dello stupro: «Sono temi scottanti di cui però bisogna parlare. L’abuso è una brutalità che può capitare a chiunque»
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.