Mr. Rain | Rolling Stone Italia

Artista / Mr. Rain

  • Nascita
    19 novembre 1991
  • Nome Completo
    Mattia Balardi
  • Genere Musicale
    Pop rap
  • Nazionalità
    Italia

Mr. Rain, nome d’arte di Mattia Balardi, è un rapper e produttore discografico italiano.

La passione per la musica e il debutto discografico

Mattia Balardi nasce il 19 novembre 1991 a Desenzano del Garda. Fin da piccolo si interessa al mondo della musica, in particolare al rap. Sceglie di concretizzare questa passione nel 2011, quando pubblica Time 2 Eat, il suo primo mixtape che firma con lo pseudonimo di Mr. Rain, nome scelto per rappresentare l’abitudine di scrivere canzoni solo quando piove.
Dopo due anni, partecipa alle selezioni della settima edizione di X Factor e, una volta superate, sceglie di non proseguire l’esperienza con il talent show.

Il suo debutto discografico risale al maggio 2015 con Memories, disco prodotto dallo stesso Mattia, anticipato dal singolo Tutto quello che ho. L’album è composto da 16 tracce, tutte caratterizzate da testi autobiografici, tra le quali emerge soprattutto il brano Carillon, in seguito certificato doppio disco di platino dalla FIMI.
Il secondo progetto discografico arriva nel gennaio 2018 con il titolo di Butterfly Effect, preceduto dalla pubblicazione dei singoli I grandi non piangono mai, Rainbow Soda, Superstite e Ipernova. ll titolo sottolinea la capacità delle piccole cose di dare vita a enormi conseguenze, proprio come il battito di ali di una farfalla. Il disco, di stampo pop rap, affronta tematiche delicate, tra cui il suicidio e la dipendenza. Nel dicembre successivo viene pubblicato Butterfly Effect 2.0, riedizione contenente quattro bonus track, tra cui Un domani RMX in collaborazione con Annalisa.

Petrichor, Fragile e la partecipazione al Festival di Sanremo con Supereroi

Mattia torna a cantare nel 2019 con il singolo La somma, inciso insieme a Martina Attili, seguito nel marzo dell’anno seguente da Fiori di Chernobyl, brano che riscuote notevole successo e svetta in cima alle classifiche italiane. Quest’ultimo singolo viene inserito nel nuovo album di Mr. Rain, Petrichor, pubblicato nel febbraio 2021. Nell’album figurano diversi artisti, tra cui il rapper statunitense Hopsin in Nemico di me stesso e la cantante britannica in Birdy in Non c’è più musica. Tra i brani estratti dall’album emergono anche 9.3 e Meteoriti.

Il lavoro successivo è Fragile, album pop rap pubblicato nel marzo 2022. Mattia è autore e produttore di tutte le tracce – in totale dieci – anche se alla scrittura di alcuni testi partecipano anche Lorenzo Vizzini, Mario Apuzzo e Annalisa, quest’ultima unica collaborazione del disco con Neve su Marte. Oltre a quest’ultimo, dall’album emergono anche Crisalidi e Sincero.

Nel febbraio 2023 Mr. Rain calca il palco del Festival di Sanremo intonando – accompagnato da un coro formato da otto bambini – Supereroi, brano con cui il cantante si aggiudica il terzo posto. Il pezzo, scritto insieme a Federica Abbate e Lorenzo Vizzini, riscuote grande successo e domina le classifiche delle canzoni più ascoltate su Spotify, conferendo all’artista maggiore popolarità.

Discografia

  • 2015 – Memories
  • 2018 – Butterfly Effect
  • 2021 – Petrichor
  • 2023 – Fragile