Naska è un musicista italiano. Molto attivo sui social – in particolare Instagram e Twitch – è considerato uno dei principali esponenti del revival punk italiano e uno degli artisti più interessanti nell’ultimo periodo.
Primi passi
Naska, il cui vero nome è Diego Caterbetti, nasce a Civitanova Marche nel 1997. Dopo il liceo si trasferisce a Milano per dedicarsi interamente alla musica.
Per inseguire il suo sogno alterna lavori per mantenersi (commesso in uno showroom). Nel 2019 apre la sua pagina Twitch, dove comincia a portare un format di chiacchiere in libertà e proposta di canzoni. Guadagnano in poco tempo un buon seguito che lo segue nelle sue trasmissioni quotidiane.
Gli esordi discografici e l’esordio Rebel
Il primo Ep di Naska esce nel 2020 per Sony Music. Il titolo è ALO/VE. Dall’Ep è estratto il singolo Dormi. Nei mesi successivi invece Naska pubblica i singoli Tu che ne sai, California, Mamma non mi parla e Spezzami il cuore per avvicinare e preparare il suo pubblico all’esordio.
Il disco d’esordio ufficiale di Naska ha un titolo che è un manifesto: Rebel. Il disco esce nel 2022 per Thamsanqa. Il disco vuole essere un manifesto punk del nuovo millennio ed è considerato la summa della poetica e della visione del mondo di Naska.
Nel 2023 Naska partecipa al singolo de Lo Stato Sociale Che benessere!? e pubblica le canzoni Cattiva, Porno e A testa in giù.
Stile e influenze
Considerato uno dei principali esponenti del revival del pop punk, Naska ha uno stile che mischia al lirismo ad effetto del rap e della cultura hip-hop, l’irruenza immediata del punk rock a cavallo del millennio. Tra le sue influenze vengono spesso citati Sum41, Blink182, Pixies, Nirvana e Green Day. Ad oggi la community di Naska conta oltre 110 mila follower su Twitch e oltre 180 mila su Instagram.