Guida all’ascolto dei tormentoni 2021
Labbra rosso Coca-Cola, acquagym, parole in spagnolo, bagni in mare per sciacquarsi via la presa male: è estate, arrendetevi. Perché potete anche schivare un tormentone, ma poi ve ne restano mille
Rocco Pagliarulo nasce a Salerno il 21 novembre 1994, coltiva fin da piccolo la passione per la musica, lavora nella pescheria dello zio e si diploma con un po’ di fatica in ragioneria.
Già ad 11 anni inizia ad interessarsi al rap partecipando a diverse manifestazioni e gare di freestyle, e sceglie come pseudonimo Hunt MC. Il suo primo EP autoprodotto esce nel 2010 a soli 16 anni, e si intitola A’ music’ è speranz. Comincia ben presto la collaborazione con artisti importanti come i rapper Clementino e Ntò arrivando così, nel 2013, a pubblicare il suo primo album intitolato Poeta Urbano, cambiando il suo pseudonimo in Rocco Hunt.
Sempre nel 2013, dopo l’uscita del suo primo album prodotto dalla Sony, viene selezionato per il Festival di Sanremo 2014. La sua esibizione è un successo di pubblico ed anche di giuria, tanto da valergli la vittoria nella categoria Nuove Proposte con la canzone Nu juorno buono. È di fatto il primo rapper ad aver vinto tale categoria con un brano hip hop.
Il 1° marzo viene premiato anche nella sua città natale dal sindaco di allora Vincenzo De Luca, esibendosi così in un concerto davanti a tutti i suoi fan. Rocco Hunt è di fatto uno tra i rapper più apprezzati dagli italiani.
Il 25 marzo dello stesso anno esce il suo secondo album ‘A verità che contiene al suo interno diverse collaborazioni artistiche, con nomi di rap e cantautori italiani come Noyz Narcos, MadMan, Eros Ramazzotti e Federico Zampaglione.
La vittoria di Sanremo di fatto sancisce il suo successo ed inizia per Rocco un periodo davvero proficuo fatto di nuovi materiali inediti e concerti in giro per l’Italia. Dopo un anno di lavoro di composizione esce nel 2015 il suo terzo album SignorHunt.
Le tematiche da lui trattate nelle canzoni sono riflessioni importanti sui temi sociali che spesso si intrecciano con i racconti delle sue esperienze personali di vita. Legato alla sua terra d’origine e alla famiglia, ne racconta gioie e dolori, fatiche e soddisfazioni, raggiungendo così molti giovani e giovanissimi che si riconoscono nelle sue parole.
La musica per il cantante è di fatto una rivalsa sociale, una conquista di spazi sognati e raggiunti con sacrificio. Il rap stesso, anche grazie al suo contributo, è diventato un genere mainstream che ha ottenuto larghi consensi di pubblico.
L’artista si fa portavoce della periferia, del quartiere e della lingua napoletana con l’obiettivo di riscattare il Sud.
Rocco è piuttosto riservato sulla sua vita privata, è spostato con la sua compagna Ada ed è diventato papà nel 2017 di Giovanni nato il 19 marzo.
Il cantante è conosciuto anche per diversi tormentoni dell’estate come A un passo dalla Luna e Un bacio all’improvvisocon la cantante spagnola Ana Mena, ed il più recente Caramello con Elettra Lamborghini e Lola Indigo.
Rocco ha intrapreso anche la carriera d’attore,: da ricordare il ruolo di Luca Pagliarulo nel film del 2018 Arrivano i prof, (adattamento del film francese Les Profs) di cui ha scritto ed interpretato la colonna sonora con la canzone omonima.
Labbra rosso Coca-Cola, acquagym, parole in spagnolo, bagni in mare per sciacquarsi via la presa male: è estate, arrendetevi. Perché potete anche schivare un tormentone, ma poi ve ne restano mille
Il rapper salernitano è diventato famoso in Spagna. C'entrano 'Temptation Island', la voglia di tornare in pista dopo tre anni in cui le cose non erano andate per il verso giusto e quel post in cui minacciava il ritiro: «È stato un gesto disperato e che rifarei»
Il rapper salernitano pubblica il nuovo disco in dialetto e spiega perché quell'annuncio sul suo abbandono non era una mossa di marketing
Avevi detto che avresti lasciato la discografia e poi ha subito lanciato il tuo prossimo album. Se è stata una mossa commerciale, è un gioco delle tre carte che non capiamo
La band di Bristol e il rapper di Salerno parteciperanno alla serata dedicata alla musica di Napoli, il 20 maggio all'Arenile di Bagnoli
Le prime immagini con il rapper Izi come protagonista. E un sacco di ospiti speciali
Il rapper di Salerno presenta il suo nuovo disco, "SignorHunt". Attenti a come leggete il titolo
Anche Caneda, Baby K, Gemitaiz e Rocco Hunt cantano uno dei sette vizi capitali
Li abbiamo incontrati per fargli una domanda inconsueta. Ecco cosa nascondono gli youtuber e le star di Facebook
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.