Immutabile Guè
Non ha perso la vena romantica, la leggerezza, lo swag malinconico-sexy. La ripetizione di temi e canzoni ne fa un brand riconoscibile, un classico sempre di moda. La recensione di ‘Tropico del Capricorno’
Shiva, nome d’arte di Andrea Arrigoni, è un rapper italiano.
Andrea Arrigoni nasce a Legnano il 27 agosto 1999. Durante l’adolescenza lascia la Lombardia per un breve periodo e si trasferisce in Toscana, dove inizia ad appassionarsi al rap. Torna nella provincia milanese e verso i 14 anni, dopo aver abbandonato gli studi in prima superiore, inizia a compiere i primi passi nel mondo della musica: nel 2013 pubblica Ogni giorno, il suo primo mixtape, e nel 2014 pubblica Cotard Delusion, brano accompagnato dal video autoprodotto. Nello stesso anno, a soli 15 anni, Shiva pubblica il suo primo EP, La via del guerriero, che vanta le collaborazioni di Nerone, MRB e Hydran.
Nel 2015 vince One Shot Game, noto contest di freestyle. La vittoria gli permette di ottenere un contratto con Honiro Label, casa discografica con cui nel 2017 pubblica Tempo anima, il suo primo album. Fra le tracce contenute nel disco, sono presenti anche collaborazioni importanti: Inspiria, con Cranio Randagio e Parix, e Ragnatele, con Mostro. Shiva torna a cantare con quest’ultimo nel suo brano Amore sporco.
Il secondo album del rapper esce nel 2018, con il titolo Solo. Dal disco vengono estratti Ragazzi miei, Fuoco, Esse e Diego. Nello stesso anno, dopo aver lasciato Honiro, pubblica il primo singolo da indipendente, Santana. La popolarità ottenuta da quest’ultimo brano e da Come no, uscito in un secondo momento, gli conferisce un certo valore, permettendogli di partecipare al brano Machete Mixtape 4, di Machete Crew (un collettivo composto da artisti rilevanti della scena rap e hip hop, tra cui Salmo, Lazza, Nitro e Thasup). Con questa collaborazione, la carriera di Shiva prende il volo.
Il successo commerciale arriva nel 2019, dopo la pubblicazione di Mon fre, in collaborazione con Emis Killa, e Bossoli. In seguito alla notorietà conseguita, entrambi i brani vengono certificati dischi di platino.
Forte della fama ottenuta dai due singoli, Shiva inizia a collaborare con nomi importanti nella scena hip hop italiana, tra cui Sfera Ebbasta con il brano Soldi in nero.
Nel 2020 esce Routine, secondo EP del rapper, anticipato da Calmo, in collaborazione con Tha Supreme. La canzone svetta in cima alla Top Singoli italiana e si afferma come prima numero uno di Shiva. L’EP gode della partecipazione di nomi conosciuti, tra cui Marracash e Capo Plaza. Nel marzo dello stesso anno pubblica Auto blu, brano caratterizzato da un campionamento di Blue (Da Ba Dee) degli Eiffel 65.
Il terzo disco del rapper, Dolce vita, esce nel giugno 2021. Dall’album vengono estratti La mia storia e I can Fy. La riedizione digitale del disco presenta due tracce bonus caratterizzate da collaborazioni con nomi noti nell’ambiente rap: Non sai niente, con Guè Pequeno, e Fendi Belt, con Paky.
Nel novembre dello stesso anno Shiva pubblica Take 3, seguito, il mese successivo, da Aston Martin, singolo che vanta la partecipazione del rapper britannico Headie One.
Nel giugno 2022 escono Niente da perdere e Pensando a lei. Quest’ultimo è risultato dal campionamento di Replay, famoso brano di Iyaz. I due singoli anticipano di qualche settimana Dark Love EP, il nuovo lavoro del rapper.
Nel novembre 2022 Shiva pubblica Milano Demons, il suo quarto album. Il disco pullula di collaborazioni importanti, tra cui Lazza, Tedua e Sfera Ebbasta. Tra le tracce contenute nell’album, emergono soprattutto Take 4, Alleluia, Soldi puliti, Un Altro Show e Non lo sai. Milano Demons riscuote grande successo e svetta in cima alle classifiche.
Nel 2023 Shiva viene scelto da Finesse – famoso producer che vanta collaborazioni con artisti di fama globale come Nicky Minaj – per essere una delle voci all’interno di Gelosa, primo singolo ufficiale del producer. Gelosa, incisa insieme a Guè Pequeno e Sfera Ebbasta, spopola ovunque e in pochissimo tempo conquista la scena urban.
Non ha perso la vena romantica, la leggerezza, lo swag malinconico-sexy. La ripetizione di temi e canzoni ne fa un brand riconoscibile, un classico sempre di moda. La recensione di ‘Tropico del Capricorno’
La sentenza era stata annunciata per la giornata di oggi. La causa era legata alla sparatoria avvenuta un anno fa nei pressi della casa discografica del trapper, in cui erano stati coinvolti due rivali della crew di Rondodasosa
Si è svolta oggi, al Tribunale di Milano, la prima udienza per i fatti che avevano coinvolto il trapper e che lo avevano visto prima incarcerato, poi trasferito ai domiciliari. La sentenza è attesa per l'11 luglio
Il suo nome potrebbe non dirvi niente, ma ha messo le mani su canzoni da oltre 3 miliardi di stream complessivi, da Sfera Ebbasta a Blanco. Ecco la sua storia e i suoi piccoli segreti. Il più importante: vai a cercarti le occasioni
«Riusciremo a dimostrare che non ha fatto altro che difendersi dalle violente aggressioni subite»
Il rapper, detenuto nel carcere di San Vittore a Milano, è tornato sulle scene con 'Milano Shotta Freestyle’ dove dice “Sappiamo chi è stato il mandante / è chiuso in casa con sette mandate”
La storia della memificazione della tracksuit parte dall’America dei Run-DMC, passa per ‘L’odio’ di Kassovitz e il grime inglese, transita da Guè, arriva ai giorni nostri con Paky, Shiva, 8blevrai, Speranza. “Fors sbagliamm i modi, ma nu sbagliamm a moda”
Contro quelli che benpensano e sbattono i trapper in prima pagina. Ma anche contro l’idea che la violenza e l’orgoglio dell’ignoranza siano sempre da abbuonare perché è solo fiction. Un’opinione
Partendo dal caso di Shiva, difeso dalla scena, nella puntata di ‘Muschio Selvaggio’ con Luchè e Gigi D’Alessio il cantante ha affrontato il tema della vittimizzazione dei rapper che compiono gravi atti di violenza
Il rapper è a San Vittore. «In mezzo a questo caos, tu sei la mia benedizione. Non mi perdonerò mai questa assenza, ma sarà un motivo in più per rimediare con tutto l’amore che ho»
I legali si auspicano «che venga esclusa la volontà omicidiaria». Intanto l'etichetta ha condiviso l'indirizzo a cui spedire lettere al rapper in carcere: «Sta bene e apprezza il vostro supporto»
Il rapper milanese è accusato di aver sparato a due rivali che, la scorsa estate, avevano tentato di aggredire lui e un gruppo amici fuori dalla casa discografica Milano Ovest. Il video della Polizia di Stato
Tra campionamenti di successo (da Flo Rida a Shiva, da Lil Uzi Vert a Achille Lauro), l’immancabile versione russa e la parodia di Crazy Frog, in 25 anni il piccolo ometto blu ha fatto parecchia strada
Martedì un ragazzo è stato ferito a una gamba con un colpo di arma da fuoco mentre si trovava a Settimo Milanese, davanti agli studi del rapper. C’è chi parla di un regolamento di conti
Un numero crescente di artisti utilizza basi dance commerciali. Ha a che fare col fenomeno da esportazione chiamato italo dance, ma è anche una questione generazionale e di affinità fra perdenti che ce la fanno
Il brano, prodotto da Charlie Charles, uscirà giovedì
Ad appena 18 anni, con il suo primo album ‘Solo’, il rapper sta già dimostrando grandi doti di scrittura, una scelta originale che va contro la tendenza dominante della trap pur mantenendone certe sonorità.
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.