Taylor Swift ha rivelato la track list di ‘Fearless (Taylor’s Version)’
Nella ri-registrazione del disco, in uscita il 9 aprile, ci saranno anche sei tracce 'from the vault', compreso un duetto con Keith Urban, 'That’s When'
Taylor Swift è una cantante ed attrice statunitense. Nata il 13 dicembre 1989 sotto il segno del Sagittario, Taylor cresce in una fattoria a West Reading in Pennsylvania (USA) assieme ai genitori Scott Kingsley Swift, Andrea Gardner Finlay e al fratello minore Austin Kingsley.
Precoce fin da bambina, Taylor si appassiona già a sei anni alla musica country ascoltando artiste del calibro di Dolly Parton, Pasty Cline e LeAnn Rimes. Legge le poesie di Shel Silverstein dichiarando, successivamente, che è stata proprio la poesia a trasformarla in una cantautrice.
A dieci anni comincia ad esibirsi in diversi locali, eventi, fiere e competizioni. Inizia a comporre le proprie canzoni e a suonare la chitarra. Assieme alla madre si reca spesso a Nashville in Tennessee (la capitale della musica country) per seguire le lezioni di canto di Brett Manning.
Qualche anno più tardi l’intera famiglia si trasferisce nella vicina Hendersonville, sempre in Tennessee, per promuovere il lavoro di Taylor e facilitarla ad entrare nel business musicale.
Grazie ad una sua esibizione presso il Bluebird Cafe di Nashville, ottiene un contratto con Scott Borchetta della Big Machine Records con il quale, nel 2006, realizza il suo singolo di debutto Tim McGraw.
Il brano si inserisce nel primo album pubblicato il 24 ottobre del 2006 intitolato Taylor Swift. Il disco si colloca diciannovesimo nella Billboard 200, vendendo 39.000 copie nella sua prima settimana ed è l’album con la più lunga permanenza in classifica per ben 257 settimane.
Taylor, apprezzata dalla critica di settore, diventa una delle giovani interpreti più talentuose in grado di creare un’ottima fusione tra il country tradizionale e quello moderno.
Dalle spiccate capacità cantautoriali, i brani da lei scritti sanno toccare temi legati non solo all’adolescenza ma anche ad una maturità maggiormente adulta. Un talento davvero inusuale per una giovane cantante poco più che quindicenne.
Nell’ottobre del 2007 la Nashville Songwriters Association International le conferisce il premio di “compositrice e artista dell’anno” rendendola la più giovane a ricevere tale riconoscimento.
Da questo momento in poi, la carriera della giovane cantante è in continua ascesa. Pubblica nuovi album con cadenza biennale conquistando le più alte vette in termini di classifiche, vendite e successo.
Basti pensare che Fearless – il secondo album del 2008 – è stato il disco più venduto nel 2009 negli Stati Uniti con più di 3.200.000 copie, trascorrendo più di tre anni nella Billboard 200 (oltre 190 settimane).
È inoltre il primo album di un’artista femminile a rimanere in testa nella classifica per 11 settimane non consecutive, raggiungendo in soli sette giorni dall’uscita 592.304 di copie vendute. Questo traguardo la rende l’unica cantautrice ad aver venduto più album di qualsiasi altro artista di qualsiasi genere in tutto il 2008.
Anche i successivi dischi registrano vendite da record soddisfando le aspettative dei fan ed ampliando l’ormai sempre più vasto fandom degli Swfties.
Speak Now, Red, 1989, Reputation, sono altri celebri album della cantautrice che hanno raggiunto vendite da capogiro, grazie anche ai tour di supporto che l’hanno vista girare il mondo intero (Nord e Sud America, Asia, Europa, Oceania).
Con il passare degli anni Taylor si avvicina sempre più alla musica pop. Un passaggio graduale iniziato con l’album Red del 2012 e divenuto più evidente nel 2014 con il disco 1989.
È qui che avviene un mutamento non solo dal punto di vista musicale ma anche autoriale in quanto, gli stessi testi cambiano tematica. La cantante rompe il silenzio degli anni precedenti e comincia a rispondere ai suoi detrattori con brani di successo come Shake It Off.
La sua vena combattiva non si esaurisce, tanto che nel 2021, dopo 15 anni di carriera consolidata, decide di iniziare un ambizioso progetto di reincisione dei suoi primi album per tutelare i suoi diritti d’autore. Nel 2019 infatti, la sua precedente casa discografica (Big Machine Records) viene acquistata da Scooter Braun che diventa, allo stesso tempo, proprietario dei diritti dei suoi primi sei album. La cantante esprime il suo dissenso soprattutto verso Braun stesso che, per anni, aveva provato a screditarla in molteplici occasioni. Decide quindi di cominciare a registrare nuovamente tutta la sua musica per riguadagnare su di essa i suoi diritti d’autore.
La cantante mantiene i medesimi titoli delle canzoni originali aggiungendo la dicitura Taylor’s Version accanto al nome. Questa azione è volta a sottolineare la proprietà del brano o dell’album da parte della autrice.
Nel giorno del suo ventesimo compleanno, il 13 dicembre del 2009, ha donato 250.000 dollari in favore dell’istruzione a diverse scuole statunitensi.
Nello setto anno compone Crazier, pubblicato come singolo promozionale della colonna sonora del film Hannah Montana: The Movie.
Ad ottobre 2011 Taylor Swift compare quarta nella classifica Entertainment’s Highest Earning Women di Forbes come una delle donne che hanno guadagnato di più nell’ultimo anno. La cantante risulta alla pari di Gisele Bündchen, Ellen DeGeneres e Judy Sheindlin grazie ad un totale di 45 milioni di dollari.
Nonostante i media abbiano sempre parlato molto delle sue relazioni sentimentali, Taylor è sempre stata riluttante nel discutere pubblicamente della sua vita privata. Nonostante la sua riservatezza è spesso oggetto di critiche e giudizi piuttosto severi.
Taylor ha condannato il razzismo istituzionale scagliandosi pubblicamente contro il Presidente Trump nel maggio del 2020, accusandolo di razzismo e dando il suo supporto alle proteste sorte a causa della morte di George Floyd.
La cantante si definisce una femminista ed ha espresso chiaro sostegno ai diritti della comunità LGBTQ+, alla parità di genere e razziale e al diritto all’aborto.
Nella ri-registrazione del disco, in uscita il 9 aprile, ci saranno anche sei tracce 'from the vault', compreso un duetto con Keith Urban, 'That’s When'
L'esordio dei Dry Cleaning, il live dei Pink Floyd, le riletture di Taylor Swift e McCartney, e poi Greta Van Fleet, Offspring, Achille Lauro, Coma_Cose. Ecco gli album che sentiremo nelle prossime settimane
Password, accordi di riservatezza, suoni camuffati: il batterista Earl Slick racconta le registrazioni di ‘You All Over Me’, l’inedito incluso nella nuova versione di ‘Fearless’. «Non sapevo fosse un suo pezzo»
Il ritorno di Massimo Pericolo, la collaborazione tra Pharoah Sanders e Floating Points, il rap di Nerone, i nuovi dischi di Malika e Tune-Yards: le uscite da non perdere secondo la redazione di Rolling Stone
Niente pubblico, poche premiazioni, zero scenette comiche e tante performance. Per i Grammy è una rivoluzione: ecco perché questa cerimonia non dev’essere un’eccezione da pandemia, ma la regola
Billie Eilish ha portato a casa altre due statuette, l'album dell'anno è 'Folklore' di Taylor Swift, nel rock premiati gli Strokes. Beyoncé è ora la perfomer con il maggior numero di Grammy nella storia
La popstar e i suoi fan stanno reagendo sui social a due battute contenute in ‘Ginny & Georgia’ e ‘Degrassi: Next Class’. «Che ne dite di smettere di degradare le donne che lavorano duramente?»
È con questo disco, il secondo, che l’americana è diventata una grande popstar e ha cominciato a scrivere in modo personale. Ecco come lo raccontano i collaboratori. La nuova versione uscirà il 9 aprile
Il ritorno di Gazzelle e di Neffa, il nuovo jazz-rock degli Studio Murena, il concept introspettivo di Slowthai, il remake di Taylor Swift: le uscite da non perdere secondo la redazione di Rolling Stone
La nuova versione si intitola ‘Love Story (Taylor’s Version)’. È il primo estratto dal rifacimento integrale dell’album del 2008 ‘Fearless’ che uscirà il 9 aprile
Beyoncé, Adele, Taylor Swift, Ariana Grande: nella sua carriera parallela di autore il frontman degli OneRepublic ha composto per tantissime pop star mondiali. Ecco una selezione dei pezzi migliori
Bob Dylan, Neil Young e altri artisti hanno ceduto i diritti delle loro canzoni per cifre milionarie. Perché proprio adesso? Chi li compra? E che cosa significa per l’industria discografica?
A giudicare dalle mosse di Amazon Music si direbbe di sì: al posto di comprare i cataloghi di Taylor Swift o Bob Dylan, ha investito 300 milioni nei podcast. Non è un buon segno per l’industria musicale
Classic rock anti-trumpiano, techno emotiva, un inno alla solitudine e disco music da cameretta: Dua Lipa, Billie Eilish, ma pure Moses Sumney e Fiona Apple. Le migliori canzoni internazionali dell’anno selezionate dalla redazione di Rolling Stone
Musical ‘pelosi’, orroracci all’italiana, family movie disastrosi e una doppietta di Anne Hathaway. Più il pornosoft con Michele Morrone: così brutto che (forse) fa il giro. Il ‘worst of’ dell’anno
Prima della pandemia avrebbero dovuto condividere il palco di Glastonbury. Poi hanno scritto i due dischi simbolo del lockdown. Qui parlano di musica e isolamento, successo e vita privata, numerologia, nomi d’arte, ispirazione
L’anno della pandemia è stato assurdo. Siamo rimasti chiusi in casa, a scambiare canzoni ed emozioni tramite la rete e non in un club. Il pop ha rappresentato l’esperienza condivisa di cui avevamo bisogno
Prima di Taylor Swift, altri musicisti hanno pubblicato dischi a pochi mesi di distanza l'uno dall’altro. A volte per eccesso di creatività, altre per recuperare il rapporto con i fan. Ecco i più importanti
Dalle citazioni letterarie alle collaborazioni coi National, ‘Evermore’ mostra una Taylor Swift diversa, influenzata fra le altre cose da Emily Dickinson e dalla tradizione delle murder ballads
Temi e atmosfere sono quelli del disco uscito in luglio, ma quest'album è più sperimentale e le storie hanno finali aperti. Forse perché lo è anche il futuro della pop star
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.