Sanremo 2024, le pagelle delle canzoni della seconda serata
I voti al pezzo consapevole e volutamente dozzinale di Dargen D’Amico, alla seconda volta di BigMama, agli ammiccamenti ultrapop di Kolors e Annalisa e a tutti gli altri
I The Kolors sono un gruppo musicale pop rock nato nel 2009 a Napoli. La band è composta dai cugini Antonio “Stash” ed Alex Fiordispino (rispettivamente voce e chitarra, batteria e percussioni) e da Dario Iaculli bassista, che ha preso il posto di Daniele Mona uscito dal gruppo ad ottobre del 2022.
La loro attività musicale prende avvio nel 2010 quando, raggiunta Milano, iniziano ad esibirsi nel locale “Le Scimmie”. L’anno successivo esce il loro primo inedito I Don’t Give a Funk e diventano il gruppo di apertura di numerosi concerti, tra i quali quelli di Paolo Nutini, Gossip, Hurts ed Atoms for Peace.
Il loro album di debutto, I Want, composto da undici brani inediti, esce nel 2014 grazie alla collaborazione con Rocco Tanica degli Elio e le Storie Tese, che contribuisce alla realizzazione degli arrangiamenti.
Nel 2015 il gruppo (allora composto da Stash, Alex e Daniele Mona) partecipa alla quattordicesima edizione del talent show Amici, entrando nella squadra blu capitanata da Elisa.
Durante il programma pubblicano il singolo Everytime che raggiunge subito la prima posizione nella classifica iTunes. Segue anche il loro secondo album in studio, Out, che esce al primo posto nella classifica italiana degli album, diventando quattro volte disco di platino per la vendita di oltre 200.000 copie.
Il 5 giugno 2015 i The Kolors vincono il talent show con il 61% del favore del pubblico.
Dopo la vincita conquistata ad Amici di Maria De Filippi, i The Kolors iniziano la scalata al successo partecipando agli MTV Awards ed al Summer Festival con i brani Everytime – divenuto un vero successo commerciale – e Realize cantato in duetto con Elisa.
Iniziano a luglio 2015 il loro primo tour estivo toccando città come Roma, Genova, Milano e Salerno.
L’11 settembre dello stesso anno, la band si esibisce sul palco dell’Open Air Theatre dell’Expo di Milano, riconfermando il vasto consenso di pubblico.
Esce in seguito il loro terzo singolo, proveniente dall’album Out, intitolato Why Don’t You Love Me. Due mesi più tardi, Italia 1, trasmette il documentario “Stash & The Kolors” dedicato alla storia del gruppo, raccontandone il percorso dal 2010 al successo ottenuto grazie al programma televisivo Amici.
Nel 2017 pubblicano il loro terzo album in studio, You, che debutta in quarta posizione nella classifica FIMI Album, sostenuto anche dall’uscita dei nuovi singoli Crazy e Don’t Understand. L’album è stato registrato tra Londra e Milano ed è composto da 12 tracce tutte in lingua inglese.
Nel 2018 il gruppo sale sul palco di Sanremo per il sessantottesimo festival canoro, con il primo brano in italiano intitolato: Frida (mai, mai, mai).
In gara la band raggiunge il nono posto, ma il singolo diventa virale e raggiunge le prime dieci posizioni nella Top Singoli.
Il 3 dicembre 2023, il direttore artistico Amadeus, ha annunciato la partecipazione dei The Kolors alla settantaquattresima edizione del Festival.
Nell’estate del 2018 la band pubblica il singolo Come le onde con la partecipazione di J-Ax e, l’anno successivo, scrive insieme ad Elodie il brano Pensare male, successivamente divenuto disco di platino e singolo più trasmesso dalle radio nel 2019.
Con Gué Pequeno esce, sempre nello stesso anno, Los Angeles, brano scritto in collaborazione con il rapper milanese e pubblicato con l’etichetta Island Records della Universal Music Group.
Nel 2021 esce la raccolta Singles contenente tutti i brani usciti tra il 2019 e il 2021 tra cui Non è vero e Cabriolet Panorama che riconducono il sound a caratteristiche maggiormente funk e revival anni ottanta.
Nel maggio 2023 esce Italodisco, singolo di successo che occupa la prima posizione nella Top Singoli ed ottiene il disco d’oro in Svizzera ed quello di platino in Italia e Polonia.
Daniele Mona, storico componente del trio, annuncia la sua uscita dal gruppo il 23 ottobre del 2022. Viene sostituito da Dario Iaculli, bassista pugliese che già collaborava con la band durante le esibizioni dal vivo.
Stash è stato soprannominato così dal padre (produttore musicale) già in tenera età, grazie alla passione per i Pink Floyd. La parola stash deriva infatti dal singolo Money del 1973, appartenente all’album The Dark Side of the Moon.
Stash è legato dal 2020 alla modella e giornalista Giulia Belmonte dalla quale ha avuto due figlie: Grace e Imagine.
I voti al pezzo consapevole e volutamente dozzinale di Dargen D’Amico, alla seconda volta di BigMama, agli ammiccamenti ultrapop di Kolors e Annalisa e a tutti gli altri
Quelli che entrano all’Ariston da punk cattivi e ne escono da punk buoni, una ventiduenne che sembra una veterana, tanta ‘Cenere’ (nel senso dell’influenza di Lazza) e tanti anni ’70. E poi Loredana. Abbiamo dato i voti alle prime esecuzioni del Festival
Possibile hit della prossima primavera/estate, ‘Un ragazzo una ragazza’ segna il ritorno della band all’Ariston dopo sei anni. Superata la crisi, si candida per un posto sul podio: «Possiamo arrivare a tutti»
E c'è chi continua a dire che la musica italiana non piace all'estero
Per ChatGPT ‘Casa mia’ «si concentra sulla complessità delle radici culturali di Ghali», BigMama lancerà un messaggio contro il bullismo, Angelina Mango canterà «la noia che si trasforma in ispirazione». Se ci azzecca, vuol dire che davvero oggi le canzoni le scrivono con l’AI
C’è una canzone dietro ogni viaggio, anche il più disperato. Chiacchiere in libertà attorno a ‘Italodisco’ e a ‘Io capitano’ di Garrone. Ecco, a X Factor mandateci gente come Seydou e Moussa, non quella che fa Arisa
Il frontman è sotto accusa per il noleggio di una Ferrari e una Maserati. Il caso è collegato a quello di una sua amica, condannata per aver sottratto tre milioni dalla ditta Air Protech. Il legale: «Era all’oscuro di tutto»
Dopo la maratona da incubo di ieri, ecco la serata extralarge dedicata alle cover: arrangiamenti alla 007, duetti omoerotici, versioni scontate, una specie di flash mob per i lavoratori dello spettacolo
Stash, tra vincere Sanremo e rimanere tra i più trasmessi in radio cosa scegli? «Sanremo».
Tra i musicisti che saliranno sul palco dell'Ariston ci saranno Max Gazzè, Nina Zilli, Le Vibrazioni, i Decibel, Lo Stato Sociale e il ritorno a sorpresa di Elio e le storie tese
L’experience musicale firmata Ford continua a girare l’Italia a bordo della Nuova Fiesta. Siamo stati a Milano e poi a Perugia e ora è la volta di Bari, Nardò, Andria, Melfi e Taranto: sono queste le tappe del festival pugliese
Stash si indigna, sputa in camera e non ritira i premi. E Madelli s'incazza
Verdena, Giuliano Palma, Giorgio Moroder, BSBE, Saturnino, Steve Aoki, Salmo, Il Terzo Segreto di Satira, Bunna, Madaski e gli Africa Unite, Francesco Renga, Club Dogo, Almamegretta, Maruego e anche i The Kolors. Li abbiamo ritratti su un set fotografico vicino al palco, nel backstage prima di ogni grande evento
Sembrano usciti dagli anni ’80. Invece sono appena usciti da “Amici di Maria”. «Per avere successo dicevano avremmo dovuto fare i Modà». Ma a loro piacciono i Cure e Gilmour
Abbiamo seguito la band di Stash durante una tappa extra del tour estivo, tutto esaurito, che li ha già portati a Milano. Dall'Arena di Amici di Maria a quella di Expo
Sembrano reduci degli anni ’80, invece sono appena usciti da "Amici di Maria". Giovani, sgamati e cotonatissimi, sono i protagonisti della copertina del numero di settembre, in edicola
Al Parco delle Cascine c'era un casino di gente, a fare gli onori di casa ci ha pensato Emis Killa
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.