Sanremo 2025, 14 canzoni su 20 della classifica ufficiale vengono dal Festival
Al primo posto c’è ‘Balorda nostalgia’ di Olly. Seguono ‘Battito’ di Fedez e ‘Damme ‘na mano’ di Tony Effe
Tony Effe, pseudonimo di Nicolò Rapisarda, è un rapper italiano.
Nicolò Rapisarda nasce a Roma il 17 maggio 1991, sotto il segno del Toro. Parte di una famiglia benestante, Nicolò cresce nella Roma bene: tra i quartieri Monti, Trastevere e Campo de’ Fiori.
La sua carriera inizia nel mondo del cinema: debutta a soli 4 anni in Viaggi di nozze, film diretto da Carlo Verdone. Nel 1999 prende parte al cast di Tutti per uno, serie televisiva in onda su Rai uno in cui il piccolo Nicolò interpreta un bambino di nome Tony. Da questo personaggio deriva il suo nome d’arte (Effe invece sta per Fendi, il famoso brand di lusso).
Negli anni del liceo Nicolò inizia a rappare per divertimento con i suoi amici, conosciuti tra i banchi di scuola. Tra questi ci sono i futuri Dark Side (Arturo Bruni), Dark Pyrex (Dylan Thomas Cerulli) e Dark Wayne (Umberto Violo). Qualche anno più tardi, convinti da Sick Luke, produttore discografico e figlio del rapper Duke Montana, i quattro ragazzi decidono di lanciarsi nel mondo della trap: nasce così la Dark Polo Gang (conosciuta anche come DPG).
Il primo mixtape del gruppo, prodotto da Sick Luke e Nino Brown, esce nel 2015 con il titolo di Full Metal Dark.
Il debutto discografico della Dark Polo Gang risale al 2017, quando il gruppo pubblica il primo album, Twins. Il disco, prodotto da Sick Luke, porta novità nel panorama musicale italiano attraverso sound trap e testi espliciti. L’album riscuote grande successo e viene certificato platino. Tra i singoli contenuti in Twins, emergono soprattutto Caramelle, Spezzacuori, Magazine, Flex e Cono gelato. Al disco hanno collaborato anche Guè Pequeno, Marina e Kaydy Cain.
Nel 2018, forte della notorietà acquisita, il gruppo è protagonista di una docu-serie, prodotta da TIMvision, incentrata sulla vita quotidiana dei membri. Successivamente, Dark Side lascia la Dark Polo Gang: tra i motivi che lo hanno condotto a prendere questa decisione, il rapper cita alcuni problemi di salute e il mancato sostegno da parte dei compagni.
Nel settembre 2018 esce Trap Lover, primo disco della DPG dopo l’abbandono di Dark Side. Alla produzione dell’album hanno partecipato, oltre a Sick Luke, anche Chris Nolan e Michele Canova Iorfida. Tra i singoli più famosi del disco si affermano soprattutto British e Cambiare adesso.
La Dark Polo Gang torna nel maggio 2020 con Dark Boys Club, mixtape di inediti che vanta svariate collaborazioni, tra cui Lazza, Salmo, Capo Plaza, Anna e Kidd Keo, noto rapper spagnolo.
Dopo collaborazioni con numerosi artisti, nel 2021 Tony Effe debutta da solista con Untouchable, il suo primo album. Il disco mette in contrasto il lusso sfrenato, tra piscine e collane di diamanti, e i guai della vita di strada, tra droga e crimini. Tra i singoli appartenenti all’album, emergono varie collaborazioni: Ke lo ke(con Lazza), Escort Lover (con Guè), Balaclava (con Capo Plaza) e Mi piace (con Sfera Ebbasta). Ma il feat. che stupisce maggiormente è quello con Side Baby nel brano Luce a Roma, che ricorda i due ai tempi della DPG.
Lungo il 2022 il rapper collabora con diversi artisti: VillaBanks in Il Doc 2, MamboLosco in SI e Rose Villain in Michelle Pfeiffer.
Nel 2023 Tony Effe torna con un nuovo singolo, Boss, che campiona il brano In Da Club di 50 Cent, una delle hit più popolari di sempre. Il brano riscuote fin da subito un enorme successo.
Nicolò spesso si trova al centro dei gossip. Tra i più ricordati c’è lo scontro con Lil Pump avvenuto al Nameless Festival nel 2022: dopo il rifiuto scontroso che Tony Effe ha ricevuto alla richiesta di fare una foto con il rapper americano, sono partiti schiaffi e sputi che hanno dato il via a una brusca lite.
Il rapper romano ha fatto parlar di sé anche per aver scatenato una rissa durante la Milano Boxing Night 2023: qui Tony Effe si scontra con Ion Real, noto pugile romano, per controversie precedenti.
Nicolò è stato anche al centro di gossip amorosi per la sua relazione tira e molla con Taylor Mega, nota influencer italiana.
Al primo posto c’è ‘Balorda nostalgia’ di Olly. Seguono ‘Battito’ di Fedez e ‘Damme ‘na mano’ di Tony Effe
Nell'esibizione di ieri al rapper è stato proibito di indossare la sua collana d'oro perché il brand era troppo riconoscibile. Lui sbotta e minaccia di andarsene
I Coma_Cose in versione Al Bano e Romina, la conferma di Joan Thiele, la street song di Shablo & Friends e gli altri cantanti che hanno interpretato per la seconda volta i loro pezzi
Ecco i 14 concorrenti che si esibiranno questa sera. Inizia Clara, finisce Gaia. Alex Wyse e Settembre si scontreranno nella finale delle Nuove proposte. Ospiti Bennato e i Duran Duran, co-conduttrici Miriam Leone, Katia Follesa, Elettra Lamborghini
Il trionfo di Giorgia, il disastro di Tony Effe, lo stile di Joan Thiele e la diversità di Lucio Corsi: abbiamo dato i voti alle prime esecuzioni dei pezzi del Festival. Con i video di tutte le esibizioni
Ecco come suonano le canzoni di Achille Lauro, Fedez, Gaia, Lucio Corsi, Marcella Bella e Tony Effe senza note, senza musica, senza Auto-Tune
Il brandwashing di Tony Effe, l’IA e la decadenza del giornalismo, Spotify anti-musicisti, la spinta normalizzatrice dell’Ariston. A poche settimane dall’inizio della kermesse, qualcuno si è già stancato
A poche ore dall'annuncio ufficiale, il Corriere ha svelato le probabili accoppiate per la serata cover/duetti. Dagli artisti in gara che uniranno le forze (come Achille Lauro e Elodie) ai grandi ritorni (Lazza e Annalisa), fino ad arrivare a Topo Gigio. L'elenco ufficioso
E intanto, dopo Enrico Ruggeri, anche Kekko dei Modà dice la sua sul caso Tony Effe e cita ‘BLA’ di Nicky Savage: «Mia figlia di 13 anni mi ha chiesto: papà, cosa significa “Se mi guardo allo specchio mi viene duro, lei ti salta sul ca**o come un canguro”»?
«Non esiste censurare, ma bisognerebbe agire con onestà intellettuale: andrebbe difeso anche Povia». E sui temi trattati dai rapper: «Il problema non è l’argomento, ma la pochezza del linguaggio»
La conferma ufficiale è attesa a breve. Si parla di spostare l'evento dal Circo Massimo a Piazza del Popolo, mentre sul palco saliranno due glorie anni Settanta
Dopo essere stato cancellato dal cartellone della festa di fine anno della Capitale, il trapper ha risposto a suo modo organizzando una sua festa-concerto
Nel presentare il titolo della canzone che porterà a Sanremo, ‘Damme ‘na mano’, il rapper ha detto la sua sull’esclusione dal Capodanno al Circo Massimo, ha spiegato che i suoi testi non sono fiction, ha ringraziato i colleghi per la solidarietà che hanno espresso
Dopo l’esclusione di Tony Effe voluta dal Campidoglio e il forfait per protesta di Mahmood, nessuno dei tre artisti annunciati si esibirà a Roma
«È innegabile che la vicenda lo abbia esposto a forte pressione mediatica, c’è un danno d’immagine per l’artista». Junior Cally: «Speravo che quello accaduto a me a Sanremo 2020 rimanesse un caso isolato»
Lo show del 31 dicembre «deve unire, non dividere la città. Un errore non aver compiuto prima questa valutazione, ci scusiamo con Tony Effe». Per Laura Boldrini «la logica del Comune di Roma vale anche per Sanremo»
Il Comune di Roma dovrebbe formalizzare oggi la richiesta al trapper per un passo indietro. Il Codacons ne chiede l'allontanamento anche da Sanremo: «Siamo scandalizzati che nessuno abbia protestato»
'Pezzi da 100' chiude il fortunato anno del trapper romano che invita Kid Yugi per un ultimo victory lap celebrativo
«Si torna a cantare di famiglia e rapporti personali». Intanto il Codacons, preoccupato per la possibile presenza di Tony Effe, vorrebbe un «daspo al festival per rapper e trapper che incitano i giovani alla violenza o offendono le donne»
L’ex Dark Polo Gang arriva a Milano dopo un’estate da ‘Icona’ per un live che diventa una celebrazione del nuovo maschio alpha. Tra ‘GTA’ e ‘Cioè’, il gangsta di questa stagione veste ancora in Auto-Tune
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.