Tony Effe, pseudonimo di Nicolò Rapisarda, è un rapper italiano.
Gli inizi: da attore a trapper
Nicolò Rapisarda nasce a Roma il 17 maggio 1991, sotto il segno del Toro. Parte di una famiglia benestante, Nicolò cresce nella Roma bene: tra i quartieri Monti, Trastevere e Campo de’ Fiori.
La sua carriera inizia nel mondo del cinema: debutta a soli 4 anni in Viaggi di nozze, film diretto da Carlo Verdone. Nel 1999 prende parte al cast di Tutti per uno, serie televisiva in onda su Rai uno in cui il piccolo Nicolò interpreta un bambino di nome Tony. Da questo personaggio deriva il suo nome d’arte (Effe invece sta per Fendi, il famoso brand di lusso).
Negli anni del liceo Nicolò inizia a rappare per divertimento con i suoi amici, conosciuti tra i banchi di scuola. Tra questi ci sono i futuri Dark Side (Arturo Bruni), Dark Pyrex (Dylan Thomas Cerulli) e Dark Wayne (Umberto Violo). Qualche anno più tardi, convinti da Sick Luke, produttore discografico e figlio del rapper Duke Montana, i quattro ragazzi decidono di lanciarsi nel mondo della trap: nasce così la Dark Polo Gang (conosciuta anche come DPG).
L’esperienza con la Dark Polo Gang: da Twins a Dark Boys Club
Il primo mixtape del gruppo, prodotto da Sick Luke e Nino Brown, esce nel 2015 con il titolo di Full Metal Dark.
Il debutto discografico della Dark Polo Gang risale al 2017, quando il gruppo pubblica il primo album, Twins. Il disco, prodotto da Sick Luke, porta novità nel panorama musicale italiano attraverso sound trap e testi espliciti. L’album riscuote grande successo e viene certificato platino. Tra i singoli contenuti in Twins, emergono soprattutto Caramelle, Spezzacuori, Magazine, Flex e Cono gelato. Al disco hanno collaborato anche Guè Pequeno, Marina e Kaydy Cain.
Nel 2018, forte della notorietà acquisita, il gruppo è protagonista di una docu-serie, prodotta da TIMvision, incentrata sulla vita quotidiana dei membri. Successivamente, Dark Side lascia la Dark Polo Gang: tra i motivi che lo hanno condotto a prendere questa decisione, il rapper cita alcuni problemi di salute e il mancato sostegno da parte dei compagni.
Nel settembre 2018 esce Trap Lover, primo disco della DPG dopo l’abbandono di Dark Side. Alla produzione dell’album hanno partecipato, oltre a Sick Luke, anche Chris Nolan e Michele Canova Iorfida. Tra i singoli più famosi del disco si affermano soprattutto British e Cambiare adesso.
La Dark Polo Gang torna nel maggio 2020 con Dark Boys Club, mixtape di inediti che vanta svariate collaborazioni, tra cui Lazza, Salmo, Capo Plaza, Anna e Kidd Keo, noto rapper spagnolo.
La carriera da solista: il debutto discografico con Untouchable
Dopo collaborazioni con numerosi artisti, nel 2021 Tony Effe debutta da solista con Untouchable, il suo primo album. Il disco mette in contrasto il lusso sfrenato, tra piscine e collane di diamanti, e i guai della vita di strada, tra droga e crimini. Tra i singoli appartenenti all’album, emergono varie collaborazioni: Ke lo ke(con Lazza), Escort Lover (con Guè), Balaclava (con Capo Plaza) e Mi piace (con Sfera Ebbasta). Ma il feat. che stupisce maggiormente è quello con Side Baby nel brano Luce a Roma, che ricorda i due ai tempi della DPG.
Lungo il 2022 il rapper collabora con diversi artisti: VillaBanks in Il Doc 2, MamboLosco in SI e Rose Villain in Michelle Pfeiffer.
Nel 2023 Tony Effe torna con un nuovo singolo, Boss, che campiona il brano In Da Club di 50 Cent, una delle hit più popolari di sempre. Il brano riscuote fin da subito un enorme successo.
Vita privata
Nicolò spesso si trova al centro dei gossip. Tra i più ricordati c’è lo scontro con Lil Pump avvenuto al Nameless Festival nel 2022: dopo il rifiuto scontroso che Tony Effe ha ricevuto alla richiesta di fare una foto con il rapper americano, sono partiti schiaffi e sputi che hanno dato il via a una brusca lite.
Il rapper romano ha fatto parlar di sé anche per aver scatenato una rissa durante la Milano Boxing Night 2023: qui Tony Effe si scontra con Ion Real, noto pugile romano, per controversie precedenti.
Nicolò è stato anche al centro di gossip amorosi per la sua relazione tira e molla con Taylor Mega, nota influencer italiana.