Chiedete alle Horsegirl se la chitarra elettrica è morta
'Versions of Modern Performance' non è solo l'ennesimo tassello del revival dell'underground anni '90. Ha anche il merito di riportare in vita l'idea di mistero e tensione nel rock
'Versions of Modern Performance' non è solo l'ennesimo tassello del revival dell'underground anni '90. Ha anche il merito di riportare in vita l'idea di mistero e tensione nel rock
In ‘Get on Board’ i due grandi musicisti rendono omaggio a Sonny Terry e Brownie McGhee. È un disco vivace, vissuto, spontaneo, scomposto il giusto. E per niente ammuffito
Sono autentici sopravvissuti del rock, hanno superato grandi traumi e si sono reinventati senza prendersi troppo sul serio. Da ‘Scar Tissue’ a ‘Give It Away’, ecco la classifica dei loro pezzi più importanti
Viaggio nell'ecosistema musicale parallelo che, fra ingaggi a sette cifre e accordi di non divulgazione, permette a megaricchi di duettare con Bocelli o fare esibire Beyoncé a un matrimonio
Sono nere, ebree e ucraine: è una vita che si sentono fuori posto. Quando il Paese iniziava a mettersi alle spalle i pregiudizi, è scoppiata la guerra. Che ha cambiato tutto, come raccontano in questa intervista
Il documentario ‘The Torch’ racconta come vive l’ultima leggenda del genere da cui tutto deriva: non è la solita biografia, ma il racconto di com’è adesso e di cosa vuole lasciare alle prossime generazioni
I problemi dopo l’abbandono di Ian McDonald, la tirannia di Fripp verso se stesso, la necessità di cambiare per «non diventare come i Moody Blues»: otto storie da ‘In the Court of the Crimson King’
La storia di Sasha Boole e Ivan Kozakevych che hanno mollato il folk-rock e il death metal per imbracciare le armi. «Detto senza giri di parole, la priorità è restare vivi e ammazzare i porci russi»
L’album di jam del periodo 2000-2010 ha il passo pacato della maturità e un po' del solito spirito d'avventura. Non sembra una raccolta di scarti, ma il disco perduto degli eroi del rock indipendente
Dan Auerbach e Pat Carney raccontano in anteprima l'album che uscirà il 13 maggio: il reset della band grazie alle cover, la collaborazione con Billy Gibbons degli ZZ Top, il blues e la voglia di leggerezza
Rock, EDM, pop, folk: la scena locale è esplosa dopo la rivoluzione del 2014. Ora molti sono scappati lasciando gli strumenti dietro di sé, altri restano sperando in un futuro non catastrofico, tutti sono scioccati e arrabbiati. «Non perdoneremo mai i russi per il male che ci hanno fatto»
Rosanne Cash, la figlia di Johnny Cash, spiega quant'è complicato per gli artisti lasciare la piattaforma. «Dovremmo spostare il dibattito pubblico su quanto poco si guadagna da Spotify»
Il virus circola, ma non tutti i musicisti, laddove è consentito, rimandano i concerti. Ecco come si assicurano che avvengano in sicurezza, dall’isolamento alla cancellazione degli opening act
«Abbiamo tante visualizzazioni, ma per le ragioni sbagliate», dice il chitarrista del gruppo con lo stesso nome della variante del virus che causa il Covid. «Pubblicare un disco ora sarebbe di cattivo gusto?»
Nel disco in cui racconta d’essere padre, l’inglese combina classico cantautorato e pop da stadio. Sembra quasi di sentire i Backstreet Boys. Ma poi, tutto quel sentimentalismo era proprio necessario?
L’edizione deluxe uscita per i 40 anni dall’uscita del disco di ‘Start Me Up’ impone qualche riflessione. Com'è possibile che l'ultimo grande album della band sia composto da scarti?
Il batterista spiega la forza dello stile semplice del musicista e ricorda la volta in cui è salito sul palco con gli Stones. «Col tempo ho capito che non voglio suonare come John Bonham, ma come lui»
Il nuovo album dell'americano ‘The Ballad of Dood & Juanita’ è un western sonoro su amore e vendetta. Perché sì, anche nel country esistono i concept album
Da moglie e corista di un gigante a gestrice del suo patrimonio e precorritrice di cantanti e businesswomen come Beyoncé. È una storia di maschilismo e lotta dura che ci racconta la figlia Cedella
Le 'Dust Bowl Ballads' ispirate alle tempeste di sabbia che negli anni '30 colpirono gli Stati Uniti tornano interpretate da un cast indie e country. Scopo: sensibilizzare il pubblico sulla crisi ambientale
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.