Mei Semones è l’artista da scoprire oggi
Indie e jazz, testi in inglese e in giapponese. È difficile classificare la sua musica ed è bello così. Intervista e profilo di un’emergente di cui (si spera) sentirete parlare
Indie e jazz, testi in inglese e in giapponese. È difficile classificare la sua musica ed è bello così. Intervista e profilo di un’emergente di cui (si spera) sentirete parlare
Se non la conoscete già, è il momento di scoprire la musica di Hurray for the Riff Raff, ex vagabonda e anti-eroina alternativa che nel nuovo album riporta tutto a casa. Folk-rock per l’epoca della crisi degli oppioidi
Il rapporto con Ike e le grandi interpretazioni, i momenti drammatici e i trionfi, i pezzi in cui nessuno credeva e le hit: se la carriera di Tina diventasse un film (di nuovo), questa sarebbe la colonna sonora
Un'introduzione al repertorio di un grande americano, da solo, coi Byrds, con Nash, con CSNY: avventure in barca, dialoghi con Dio, fiabe, crisi esistenziali, sesso, morte. Che meraviglia
In ‘Only the Strong Survive’ Springsteen continua l’opera di recupero del passato. Bella l’idea di ridare vita a pezzi di culto tirando fuori la sua voce soul, meno brillante la produzione. Ma come, Bruce, hai a disposizione un mondo di musicisti e fai suonare quasi tutti gli strumenti a Ron Aniello?
La storica performance a Newport raccontata da chi c’era. L'idea, le jam a casa della folksinger, le prove, i problemi. L’incertezza fino all'ultimo minuto e l’emozione di una delle performance dell’anno
L’antieroe del roots rock racconta la malattia che l’ha tenuto lontano delle scene. «Un tumore al quarto stadio aveva già preso il fegato. Ho pensato: questa potrebbe essere la mia ultima session»
A Los Angeles erano considerate "musicians’ musicians". Grazie a un duetto con la cantautrice di 'Kyoto' e a un tour con Kacey Musgraves sono diventate un fenomeno crossover pop
Il duo pubblicherà in aprile il suo album più audace, 'Forgiveness'. C'entrano un percorso di transizione, una sbornia gigantesca, i chipmunk in un bidone della spazzatura e la capacità di perdonarsi
‘Dragon New Warm Mountain I Believe in You’, che uscirà l'11 febbraio, contiene pezzi nuovi, ma sembra un greatest hits della band. «La musica serve ad accettarsi, amarsi, perdonarsi e ritrovarsi»
Cinque anni fa Alynda Segarra esplorava le sue radici Nuyorican in pezzi molto combat e molto folk. In ‘Life on Earth’ trova un nuovo modo di fare musica, vivere il presente, lottare per la felicità
Blues per l’epoca di Black Lives Matter. Lo fa una musicista della Carolina che ha un gran progetto per la testa: riportare l’esperienza dei neri al centro della narrazione sul Sud, una canzone alla volta
In ‘Star-Crossed’ la regina millennial del country-pop racconta la fine di un amore. I momenti migliori sono quelli in cui rappresenta il caos delle emozioni e la fatica di diventare adulti
Un po' colletto bianco di Manhattan e un po' musicista, figlio di immigrati coreani ed ex studente di violino, scrive canzoni evocative che parlano di religione, morte e società. L’abbiamo intervistato
Nel secondo album 'Sling' la cantautrice americana mette in musica con Jack Antonoff il passaggio dalla giovinezza alla maturità. E nei momenti migliori ricorda l'Elliott Smith di 'Figure 8'
‘Quietly Blowing It’ è un gioiello di roots rock, il disco migliore del cantautore americano. Ha un tono assieme gioioso e solenne, è una meditazione sofferta su un anno di dolore e cambiamenti
È scappata da una famiglia dove abusavano di lei. Ha passato l’adolescenza per strada. Ha sperimentato indifferenza e razzismo. Ora racconta tutto in 'Outside Child' e in questa intervista
Nei momenti migliori, ‘Latest Record Project Volume 1’ è un mix divertente di paranoia e indignazione. Nei peggiori, quelli in cui la scrittura è pigra, una raccolta frustrante di invettive
La ‘Taylor’s Version’ replica nei minimi dettagli suoni e atmosfere del disco del 2008, musicisti compresi. I momenti migliori, però, sono quelli in cui la nuova Taylor influenza la vecchia
Password, accordi di riservatezza, suoni camuffati: il batterista Earl Slick racconta le registrazioni di ‘You All Over Me’, l’inedito incluso nella nuova versione di ‘Fearless’. «Non sapevo fosse un suo pezzo»
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.