Cosa dice il successo di ‘Vermiglio’ del nostro cinema (e di chi lo guarda)
Il Leone d’argento a Venezia, la designazione a rappresentare l’Italia agli Oscar, la reazione del pubblico locale e globale. È accaduto qualcosa (e non può che farci bene)
Il Leone d’argento a Venezia, la designazione a rappresentare l’Italia agli Oscar, la reazione del pubblico locale e globale. È accaduto qualcosa (e non può che farci bene)
Se n'è andata oggi a 89 anni colei che tutti ha tenuto a battesimo. E che da 'Harry Potter' a 'Downton Abbey' ci ha insegnato la cultura pop, quella di gran classe
E c’è ancora cinema italiano, nonostante sia sempre più difficile convincere le piattaforme della “forza delle idee”, nonostante l’IA e i suoi possibili scenari. Cronache cine-balneari dal premio più bello del mondo
Il bellissimo film di Francesca Comencini, fuori concorso a Venezia 81, è un commovente omaggio al padre Luigi ma anche l’opera definitiva di chi ha appreso la sua lezione pubblica e privata. E ha due formidabili protagonisti: Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano
A Venezia ha fatto discutere ‘Babygirl’, per cui ha vinto la Coppa Volpi. Ora su Netflix la serie più vista è la sua: ‘The Perfect Couple’. Che segue la strada zarro-chic di precedenti come ‘The Undoing’ e ‘Nine Perfect Strangers’. Ma se c’è lei, ogni cosa è illuminata
“Let’s give them what they want”, dice Lady Gaga a Joaquin Phoenix nel sequel del film che fu Leone d’oro nel 2019 e che ha riscritto la storia del cinecomic. Todd Phillips torna a Venezia e ribadisce la sua visione. Che però si fa ancora più cupa e disperata, nonostante la chiave musical
La prima edizione della competizione per autori di cortometraggi originali realizzati con l’intelligenza artificiale, svoltasi a Venezia e la cui premiazione è stata organizzata in collaborazione con Mastercard, ci dice che dobbiamo guardare da vicino quello che è già il presente della Settima Arte
Tratto dal libro di William S. Burroughs e in concorso a Venezia 81, è il film che il regista di ‘Chiamami col tuo nome’ voleva fare da sempre. E, anche grazie a un eccezionale Daniel Craig, è un capolavoro. La recensione
Tilda Swinton e Julianne Moore giganteggiano in un mélo dolorosissimo, sì, ma che è prima di tutto la storia di un’amicizia piena di luce. La recensione
Un programma che si conferma super, ma molto ordine tra sale e lungomare. E si riesce persino a mangiare dopo le 22. Per fortuna è arrivata ‘Babygirl’ Kidman a far discutere davanti a una pizza
Il “falso biopic” della Callas firmato Pablo Larraín in concorso a Venezia 81, ultimo capitolo della trilogia di cui fanno già parte ‘Jackie’ e ‘Spencer’, è la decostruzione di un’icona. Anzi, due: perché c’è anche Jolie (bravissima) al centro di questo elegante ‘character study’
Ancora il solito giallo? No. Alla quarta stagione, la serie “made in New York” si riconferma la comedy più pimpante e intelligente in circolazione. Grazie ai nomi che la scrivono, dirigono e interpretano. E che vogliono “solo” divertire e divertirsi
Le famiglie allargate e sgangherate, la visione del mondo insieme classica e “presentissima”, l’orrore che cerca sempre la gioia. La recensione dell’ultimo (bellissimo) film del regista giapponese
Il più bello? Forse sì. Ma anche il grande attore che la sua bellezza l’ha lasciata violare, in nome dell’arte. Da Visconti a Melville, fino alla ‘Piscina’: ricordo di un divo che è stato corpo del cinema, in tutti i sensi
Di John Cassavetes, che le ha dato i ruoli di una vita (ma è stata anche lei a “inventare” il cinema di lui, e tutto il cinema americano moderno). Delle attrici da allora ad oggi. E degli spettatori, che forse ultimamente l’avevano colpevolmente dimenticata
L’ansia di non far sapere dove siamo (ma postando comunque mille foto di spiagge e tramonti). La voglia di passare non per turisti ma per viaggiatori (se non addirittura local). L’illusione e la mitomania di scoprire luoghi inviolati (e mantenerli tali). E se in fondo andasse bene così?
“La figlia di Paola Cortellesi in ‘C’è ancora domani’”, come la chiamano tutti, ha avuto un’annata pazzesca. E ora torna con una serie – ‘Those About to Die’ su Prime Video – che è un peplum-kolossal starring Anthony Hopkins. «Ma faccio di tutto per riportarmi sempre con i piedi per terra», dice. E ora è pronta a prendersi dei rischi: «Datemi una nota di demerito»
Dopo ‘I miserabili’, Ladj Ly torna con un film che è un’altra analisi lucidissima sulla nostra società e le città che abitiamo. Tra contraddizioni, violenza e la speranza che qualcosa possa ancora cambiare
Nel concerto perfetto di Milano (preceduto dalla data di Spoleto) la chansonnière gioca, ammalia, si gode la storia d’amore con il suo Paese (e con Sarkozy in sala), che sembra oggi ricambiarla. Era ora
Il documentario – appena arrivato su MUBI – sulla più strepitosa coppia che si sia mai seduta dietro la macchina da presa è una lezione by Martin Scorsese sulla passione (no: il feticismo) per il cinema. Che continua a salvarci la vita
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.