Trent'anni fa il cinema rimaneva orfano della sua stella più luminosa: Ava Gardner. Bella, bellissima, ma anche capace di incarnare ruoli indimenticabili, al punto che l'American Film Institute l'ha inserita al 25esimo posto nella lista delle più grandi star di Hollywood.
I gangsters (1946) di Robert Siodmak
Quello di Kitty Collins, al fianco di Burt Lancaster, è il primo ruolo da protagonista femminile per Ava. Un esordio da lead actress di lusso: il film di Siodmak resta uno dei noir più belli e studiati della Golden Age.
Le nevi del Chilimangiaro (1952) di Henry King
Dal racconto di Ernest Hemingway, uno dei più grandi successi al botteghino dell'attrice. La leggenda vuole che lo scrittore non abbia mai visto visto il film, forse anche perché il personaggio di Ava è stato inventato di sana pianta per l'adattamento sul grande schermo.
Mogambo (1953) regia di John Ford
Un mostro sacro di Hollywood come John Ford alla regia e un terzetto di star della A-list dell'epoca: insieme a Gardner ci sono Clarke Gable e Grace Kelly. Per questo film Ava ottenne l'unica candidatura all'Oscar della sua carriera, ma venne battuta dalla Audrey Hepburn di Vacanze romane.
La contessa scalza (1954) di Joseph L. Mankiewicz
La diva che fa la diva, nelle mani di uno specialista di ritratti di primedonne come Joseph L. Mankiewicz . Accanto a Humphrey Bogart, Ava è Maria Vargas di cui il film ripercorre vita e carriera privata. Set italianissimo, a Portofino, e costumi pure: sono stati creati dalle Sorelle Fontana.
L'ultima spiaggia (1959) di Stanley Kramer
La distopia prima che diventasse (troppo) di moda. Tra Gregory Peck, Anthony Perkins e Fred Astaire, Ava interpreta Moira, una donna che soffre per amore e che si rifugia nell'alcol. Un ruolo perfetto e tormentato per un'attrice ormai matura che cerca personaggi di spessore.
La notte dell'iguana (1964) di John Huston
Un altro regista di culto – John Huston – e un altro ruolo inquieto: quello della vedova avventuriera che fa impazzire l'ex prete alcolista interpretato da Richard Burton. In una filmografia hollywoodiana che si rispetti non può mancare l'adattamento di un dramma di Tennessee Williams.
Cassandra Crossing (1976) di George Pan Cosmatos
La vera protagonista è la nostra Sophia Loren, ma Ava ha un ruolo che spicca tra i comprimari illustri di questo intrigo terroristico. Indimenticabili le sue pellicce e i suoi turbanti per una perfetta cena nella carrozza ristorante del treno.
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Restiamo in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.