10The Fighter (2010) di David O. Russell
Mark Wahlberg e un Christian Bale da Oscar in un biopic sportivo molto classico, ma in cui si riconosce la mano di David O. Russell. Peso piuma, col placet dei critici.
9Chuck (2016) di Philippe Falardeau
Un piccolo film passato quasi inosservato e l’ultimo prima della separazione tra Naomi Watts e Liev Schreiber. Che, nei panni del “sanguinatore” Chuck Wepner ispiratore persino di Rocky, regala una delle sue prove migliori. Peso medio, a sorpresa.
8Cinderella Man – Una ragione per lottare (2005) di Ron Howard
Biografia piuttosto convenzionale, come sempre quando dietro la cinepresa c’è Ron Howard, ma con un Russell Crowe che giganteggia: letteralmente. E anche l’allenatore Paul Giamatti non si dimentica. Peso medio, con stile.
7Il grande campione (1949) di Mark Robson
Il film di pugilato più bello della Hollywood dei tempi d’oro, prima delle botte Seventies. A dominare sul ring è Kirk Douglas, che, sotto la direzione di Mark Robson, guadagna una delle sue tre nomination all’Oscar. Peso mediomassimo, da gran signore del cinema.
6The Boxer (1997) di Jim Sheridan
Daniel Day-Lewis: dove lo metti, sta. Pure sul ring. Nel drammone dell’irlandese Jim Sheridan, offre un’altra interpretazione memorabile. Emily Watson lo guarda e soffre con noi. Peso supergallo, nel pollaio dei divi.
5Million Dollar Baby (2004) di Clint Eastwood
La via femminile ai film di boxe la spiana uno dei veri machi di Hollywood: Clint Eastwood, allenatore di Hilary Swank tra rivalsa sociale e di gender. Peso mosca, che si posa su quattro Oscar.
4Alì (2001) di Michael Mann
Il film che ci ha fatto scoprire l’altra faccia del Principe di Bel Air. Che dà volto e corpo al più grande campione di sempre: Muhammad Ali. Il resto lo fanno il regista Michael Mann e il co-protagonista Jamie Foxx. Peso massimo, come l’originale.
3Creed (2016) di Ryan Coogler
Si poteva, negli anni 2000, fare un Rocky bello (quasi) quanto l’originale? Sì. Ci ha pensato l’erede di Apollo Creed, interpretato dal divo di nuova generazione Michael B. Jordan. Stallone gli passa il testimone e Ryan Coogler, futuro regista di Black Panther, si impone a Hollywood. Peso mediomassimo, con lo sguardo al futuro.
2Toro Scatenato (1980) di Martin Scorsese
Martin Scorsese può fare tutto: anche uno dei film sportivi più incredibili di tutti i tempi. Merito anche del suo attore feticcio Robert De Niro, un Jake LaMotta così perfetto da meritarsi un Oscar. Peso medio, ma fuori dalla media.
1Rocky (1976) di John G. Avildsen
La corsa sulla scalinata di Philadelphia. L’urlo “Adrianaaa!”. Le note di Gonna Fly Now. Basterebbe questo a fare del film di John G. Avildsen il più iconico nel suo genere. Poi, c’è Sly. Peso massimissimo, perché lui può.