Buon compleanno, Jim Carrey! Maschera (anzi, The Mask) comica, ma anche attore drammatico non abbastanza riconosciuto. Ecco i suoi ruoli più memorabili.
10. Colpo di fulmine - Il mago della truffa (2009) di Glenn Ficarra e John Requa
Un titolo apparentemente minore nella filmografia dell'attore, ma in realtà uno dei ruoli in cui rivela le sue corde più inedite. Nei panni dell'amante di Ewan McGregor, è tenerissimo e spiazzante.
9. Una settimana da Dio (2003) di Tom Shadyac
Jim riceve la chiamata dall'onnipotente Morgan Freeman. E sfodera i suoi poteri comici per fare colpo su Jennifer Aniston. Semplicemente... divino.
8. Scemo & + scemo (1994) di Peter Farrelly
Uno dei capisaldi della commedia demenziale, che fa schizzare Carrey tra i comici più amati di sempre. Persino caschetto con frangetta e dente scheggiato sono diventati un cult.
7. Kidding - Il fantastico mondo di Mr. Pickles (2018) di Dave Holstein
Il creatore Dave Holstein e il regista Michel Gondry gli offrono in Tv il personaggio più bello da molti anni a questa parte. Il conduttore dello show per bambini è in realtà un uomo ferito, che Jim riempie di umanità.
6. Io, me & Irene (2000) di Peter e Bobby Farrelly
Dopo Scemo & + scemo, i fratelli Farrelly lo richiamano per una commedia più adulta, ma non meno esilarante. Tra figli neri extralarge e un amore impossibile con Renée Zellweger, un campionario di battute passato alla storia.
5. Man on the Moon (1999) di Miloš Forman
Un ruolo ad alto tasso di dramma, splendidamente diretto da Miloš Forman, in cui Jim si è calato moltissimo. Pure troppo. Vedere il documentario Jim e Andy (disponibile su Netflix), sulla lavorazione del film, per credere.
4. The Mask - Da zero a mito (1994) di Chuck Russell
La maschera per eccellenza, a cui Carrey presta la sua faccia di gomma. Un tour de force di espressioni pirotecniche, a cui non resta indifferente nemmeno la fotonica Cameron Diaz.
3. Se mi lasci ti cancello (2004) di Michel Gondry
Jim Carrey eroe romantico? Chi l'avrebbe mai pensato. Solo Michel Gondry avrebbe potuto scommettere su di lui. Creando uno dei sodalizi più imprevisti e proficui di inizi 2000. Da non cancellare mai dalla memoria.
2. Ace Ventura - L'acchiappanimali (1994) di Tom Shadyac
Uno dei primi exploit comici, ma anche quello che i millennial non hanno mai dimenticato. E per cui ancora oggi lo amano. Massacrato dalla critica, rivela invece l'attore al suo meglio.
1. The Truman Show (1998) di Peter Weir
Jim Carrey non è mai stato candidato all'Oscar. No, nemmeno per questo capolavoro, a cui lui aggiunge una performance-capolavoro. Lo show è tutto suo.
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Restiamo in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.