Dalle Madonne più classiche a quelle più contemporanee
Immacolate? Le Madonne del grande schermo non lo sono state proprio tutte. Sono state tante le attrici che si sono messe il velo. L’8 dicembre, ricordiamo le più cult.
5. Olivia Hussey in Gesù di Nazareth (1977) di Franco Zeffirelli
Dopo averla scritturata come Giulietta scespiriana, Franco Zeffirelli richiama la dolce Olivia come mamma del biblico bebè. Tra le tante versioni di Maria sullo schermo, è quella iconograficamente più fedeli. Ah, no: oggi urlerebbero alla cultural appropriation.
4. Jennifer Lawrence in Mother! (2017) di Darren Aronofsky
La critica è unanime: questa è una storia della Madonna. In senso letterale. J.Law, nel film-flop dell’allora fidanzato Darren Aronofsky, non è tecnicamente Maria. Ma la storia di creazione e sacrificio ricalca quella della mother di Gesù. Amen.
3. Hadas Yaron in Troppa Grazia (2018) di Gianni Zanasi
Tra le Vergini Marie apparse sullo schermo, questa è di sicuro la più esilarante. Fa a botte con l’atea geometra Alba Rohrwacher e le dà indicazioni su come parcheggiare la macchina. Una delle commedie italiane più divertenti degli ultimi anni: abbiate fede.
2. Penélope Cruz in Per amore, solo per amore (1993) di Giovanni Veronesi
Al fianco di Giuseppe/Diego Abatantuono (!), una giovanissima madonnina. Cioè la spagnola più famosa del mondo, prima di diventarlo. La commedia è strampalata, ma Giovanni Veronesi, in quanto a direzione di casting, ha avuto una visione.
1. Monica Bellucci nel Miracolo (2018) di Niccolò Ammaniti
Un’apparizione, nel vero senso della parola. Perché è stata una sorpresa anche per gli spettatori della serie-capolavoro di Niccolò Ammaniti, questo cammeo acquatico della Vergine Monica. C’è forse una Madonna più Madonna di lei? Eh no.
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Prima di andare via
-
Restiamo in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.