I film da vedere a ottobre 2024
L’epico ‘Megalopolis’ di Francis Ford Coppola starring Adam Driver, il ritorno di ‘Joker’ (stavolta feat. Lady Gaga), una doppietta di Elio Germano, l’hype per ‘The Substance’ (e Demi Moore) e non solo…
L’epico ‘Megalopolis’ di Francis Ford Coppola starring Adam Driver, il ritorno di ‘Joker’ (stavolta feat. Lady Gaga), una doppietta di Elio Germano, l’hype per ‘The Substance’ (e Demi Moore) e non solo…
La cantante e attrice, accompagnata da altre enfant prodige come Drew Barrymore e Christina Ricci, debutta da regista con un film che racconta cosa vuole dire avere successo da bambine. E che non nasconde le dipendenze, i disturbi alimentari e i problemi di salute mentale che tutto ciò ha provocato
E c’è ancora cinema italiano, nonostante sia sempre più difficile convincere le piattaforme della “forza delle idee”, nonostante l’IA e i suoi possibili scenari. Cronache cine-balneari dal premio più bello del mondo
In attesa dell’uscita nelle sale il 26 settembre, le foto esclusive dalle riprese del film più personale della regista romana. Che racconta anche la lavorazione di uno dei titoli più amati di suo padre: ‘Le avventure di Pinocchio’
Un regista sensibile (Azazel Jacobs), tre attrici fenomenali (Carrie Coon, Elizabeth Olsen e Natasha Lyonne) e una storia di dolore e perdono che ricorda il miglior teatro. È su Netflix, non perdetelo
Il bellissimo film di Francesca Comencini, fuori concorso a Venezia 81, è un commovente omaggio al padre Luigi ma anche l’opera definitiva di chi ha appreso la sua lezione pubblica e privata. E ha due formidabili protagonisti: Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano
Dopo il boom di ‘Hunger Games’, tantissimi franchise letterari di successo sono diventati live-action per il grande schermo, e quasi sempre con risultati pessimi. L’ultimo è il film Netflix starring Joey King tratto dalla saga di Scott Westerfeld. Ma una soluzione per creare prodotti migliori ci sarebbe…
Diretto da Rose Glass, già autrice dell’horror di culto ‘Santa Maud’, è un’esplorazione hard-boiled della sessualità che ammalia e spiazza. Grazie anche alla chimica fra la protagonista e la sua partner sullo schermo Katy O’Brian
“Let’s give them what they want”, dice Lady Gaga a Joaquin Phoenix nel sequel del film che fu Leone d’oro nel 2019 e che ha riscritto la storia del cinecomic. Todd Phillips torna a Venezia e ribadisce la sua visione. Che però si fa ancora più cupa e disperata, nonostante la chiave musical
Tratto dal libro di William S. Burroughs e in concorso a Venezia 81, è il film che il regista di ‘Chiamami col tuo nome’ voleva fare da sempre. E, anche grazie a un eccezionale Daniel Craig, è un capolavoro. La recensione
Tilda Swinton e Julianne Moore giganteggiano in un mélo dolorosissimo, sì, ma che è prima di tutto la storia di un’amicizia piena di luce. La recensione
Nella nuova action comedy (fuori concorso) su misura dal titolo tarantinianissimo, i due BFF di Hollywood risolvono problemi, si guardano, si riconoscono, inevitabilmente si sfottono senza pietà. E gigioneggiano sullo schermo e sul red carpet, con la Mostra ai loro piedi
Il documentario di Kevin Macdonald fuori concorso a Venezia 81 offre in versione restaurata il concerto benefico del 1972 a New York e mostra l’ex Beatle alfiere della controcultura. Impagabili le telefonate con amici e collaboratori, come quando John dice a Jim Keltner preoccupato per l’impegno politico: «Non ho intenzione di farmi sparare»
Un programma che si conferma super, ma molto ordine tra sale e lungomare. E si riesce persino a mangiare dopo le 22. Per fortuna è arrivata ‘Babygirl’ Kidman a far discutere davanti a una pizza
I ‘best buddies’ Brad Pitt e George Clooney di nuovo insieme in ‘Wolfs – Lupi solitari’. E poi il sequel di ‘Beetlejuice’, il carrèriano ‘Limonov’, il biopic del giovane Donald Trump, e non solo…
Nel nuovo, pazzissimo film dell'argentino Luis Ortega ('El Ángel'), l'attrice della 'Casa di carta' è la fidanzata incinta di un fantino rockstar, un magnifico Nahuel Pérez Biscayart ('120 battiti al minuto'), che dopo un terribile incidente in pista scopre un altro sé. Per ora il cavallo pazzo e il must see della Mostra
Il “falso biopic” della Callas firmato Pablo Larraín in concorso a Venezia 81, ultimo capitolo della trilogia di cui fanno già parte ‘Jackie’ e ‘Spencer’, è la decostruzione di un’icona. Anzi, due: perché c’è anche Jolie (bravissima) al centro di questo elegante ‘character study’
Venezia 81 apre con l'outsider più amato di Hollywood. Che, oltre a portare la prima dose di star sul red carpet, centra il sequel della sua opera seconda: scatenato, intrinsecamente Eighties ma programmaticamente aggiornato all'oggi. Con una scena che è già cult
Ti West e la sua musa Mia Goth concludono la saga preceduta da ‘X – A Sexy Horror Story’ e ‘Pearl’. Forse questo non è il migliore dei tre film, ma l’omaggio/critica alla Hollywood di un tempo e l’interpretazione sempre eccezionale della protagonista restano di primissima qualità
L’attrice, all’esordio dietro la macchina da presa, fa sua la lezione dell’instant classic di Jordan Peele, e confeziona una satira horror piena di sorprese. A cominciare dalla performance di Channing Tatum
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.