Venerdì la città di Albuquerque ha reso omaggio ai suoi più famigerati (e fittizi, ovviamente) produttori di metanfetamina con l’inaugurazione di una statua dedicata a Breaking Bad.
Gli attori Bryan Cranston e Aaron Paul, che hanno interpretato Walter White e Jesse Pinkman, insieme al regista e ideatore della serie Vince Gilligan, hanno presenziato all’Albuquerque Convention Center per la cerimonia di presentazione dell’opera.
La statua di bronzo – che è stata commissionata dalla Sony Pictures Television – immortala White nella sua classica posizione da “Heisenberg”, insieme al suo socio d’affari Pinkman.
«Senza dubbio alcune persone diranno: “Wow, proprio quello di cui la nostra città aveva bisogno E lo capisco”, ha detto Gilligan intervenendo durante cerimonia. «Vedo due dei migliori attori che l’America abbia mai prodotto. Li vedo, nei loro rispettivi personaggi, come due figure tragiche enormi».
A unirsi alla troupe di Breaking Bad all’inaugurazione c’era anche il sindaco di Albuquerque Tim Keller, che ha affermato che la statua non è da intendere come una specie di celebrazione degli spacciatori di metanfetamine in una città devastata dalle dipendenze, ma come un simbolo della fiorente industria cinematografica e televisiva del New Mexico, che ha soprannominato “Tamale-wood“, come ha riportato l’Associated Press.
Alla cerimonia hanno partecipato anche Dean Norris di Breaking Bad e l’attrice Rhea Seehorn, che è co-protagonista della serie prequel di Breaking Bad (girata ad Albuquerque), Better Call Saul; com’è noto, Cranston e Paul vestiranno nuovamente i panni dei loro iconici personaggi in un prossimo episodio dell’ultima stagione della serie dedicata a Saul Goodman.