Tragedia sul set del film western Rust al Bonanza Creek Ranch fuori Santa Fe, nel New Mexico. Ieri, Alec Baldwin ha fatto fuoco con un’arma di scena che si credeva caricata a salve. Per motivi ancora da accertare, i proiettili hanno colpito la direttrice della fotografia Halyna Hutchins, 42 anni, e il regista Joel Souza, 48.
Hutchins è stata portata in elicottero al New Mexico Hospital, dove è morta. Ferito, Souza è ricoverato al Christus St. Vincent Regional Medical Center di Santa Fe dov’è stato trasportato in ambulanza.
Secondo una dichiarazione dell’ufficio dello sceriffo di Santa Fe citato da Variety, Hutchins e Souza «sono stati colpiti quando Alec Baldwin, 68 anni, produttore e attore, ha fatto fuoco con un’arma di scena». Il New Mexican descrive Baldwin in lacrime, interrogato dagli inquirenti.
BREAKING: A distraught Alec Baldwin, after he accidentally shot & killed the cinematographer on the set of his new movie, & wounded the writer-director. How on earth could this have happened?
Pics: Jim Weber @thenewmexican pic.twitter.com/xrvcheLaCK— Piers Morgan (@piersmorgan) October 22, 2021
«Il cast e la troupe sono sconvolti, le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia di Halyna e ai suoi cari», scrive in una nota la Rust Movie Productions LLC. «Abbiamo interrotto le riprese e stiamo cooperando col dipartimento di polizia di Santa Fe».
Pictures of #Hutchins and #Souza courtesy of @IMDb. Souza is still recovering at @CSVRMC @KOB4 pic.twitter.com/I558Ig0szJ
— Tessa Mentus (@TessaMentus) October 22, 2021
Nel descrivere l’incidente, la produzione ha scritto di «un errore con una pistola caricata a salve». La polizia ha scritto che l’incidente è avvenuto durante le risprese di una scena. Finora non è stata formulata alcuna accusa, né sono stati effettuati arresti.