Arriva per il cinema, resta per la festa. Anche quest’anno al Locarno Film Festival tornano gli appuntamenti della Rotonda by la Mobiliare, il lato notturno del festival: dal 31 luglio al 17 agosto, ogni sera a partire dalle 18:00 si accende lo spazio dedicato al divertimento e alla convivialità della kermesse svizzera, con cartellone organizzato insieme alla Mobiliare e architettura curata da atelier oï.
Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, l’obiettivo: unire la musica dal vivo alle performance, creando uno spazio in cui sia possibile ritrovarsi e stare insieme, all’insegna dell’accessibilità. Tanto più perché in Rotonda non ci saranno distinzioni tra weekend e giorni infrasettimanali, e l’offerta sarà completata da una ricca food court, installazioni artistiche a cielo aperto, spettacoli di vario tipo, un mercato artigiano e artistico, e tanta attenzione riservata al divertimento dei più piccoli.
Così, tra un film e l’altro, non mancherà la “colonna sonora”. Il primo appuntamento da non perdere è il 2 agosto, con la serata powered by Rolling Stone Italia, che vedrà protagonisti La Rappresentante di Lista con live e DJ set. Il programma completo inizierà però già dal 31 luglio, con tanti ospiti da non perdere.
La line-up contiene infatti altre sorprese: in focus il weekend del 9 e 10 agosto, quando RSI Radiotelevisione svizzera curerà una speciale selezione con Dom Lampa, tra sonorità reggae e roots musica brasiliana. Sarà poi il turno del cantautore svizzero Bastian Baker e del suo folk coinvolgente. Questa la giornata del 9 agosto. Il giorno seguente salirà invece sul palco l’italiano Ermal Meta, con un live per ripercorrere i suoi successi fino all’ultimo album.
Il cartellone della Rotonda non finisce qui, e si fa eclettico con nomi come Gianluca Grignani, DJ Damante, Le Vibrazioni, Jay-K e Golden Vultures. Altri nomi si uniranno alla line-up durante il mese di luglio. Tanti gli act collaterali ai main che andranno a comporre il soundscape della Rotonda e assicureranno che la festa non finisca davvero mai.
Inoltre, per il secondo anno consecutivo arriva il Club, spazio underground aperto fino a notte fonda per ballare insieme a DJ selezionati anche dopo la chiusura della Rotonda.