Dopo il successo del Miracolo, Niccolò Ammaniti torna con una nuova serie, questa volta tratta da uno dei suoi romanzi più amati: Anna, il distopico racconto di un mondo distrutto, devastato da un virus che uccide gli adulti e risparmia i più piccoli.
L’esordiente Giulia Dragotto (13 anni, scelta fra oltre duemila candidate) è la ragazzina protagonista, che parte alla ricerca del fratellino rapito Astor, interpretato da Alessandro Pecorella (9 anni, anche lui alla sua prima apparizione in tv). Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove.
Anna è il secondo progetto per la tv dello scrittore Premio Strega, ancora una volta insieme a Sky. Si tratta infatti di una serie Sky Original commissionata da Sky Studios per Sky Italia, prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa per Wildside, parte di Fremantle, in coproduzione con ARTE France, The New Life Company e Kwaï. Niccolò Ammaniti è showrunner e regista della serie, di cui firma la sceneggiatura con Francesca Manieri (Veloce come il vento, Il primo re, Il miracolo, We Are Who We Are).
Anna arriverà prossimamente, in esclusiva su Sky e NOW TV.