“Per me la moda è una forma d’arte. E quando hai a che fare con qualcuno che conosce le linee e la storia dell’arte, che capisce l’architettura e tutte le cose belle del mondo come il signor Armani… Lui distilla tutte queste influenze in una silhouette, in un abito. Quindi sì, la moda è una forma d’arte quando è nelle mani di qualcuno come il signor Armani”. Così Cate Blanchett racconta Giorgio Armani nel documentario Armani Privé – Lo sguardo oltre.
Il film propone uno sguardo inedito di un protagonista d’eccezione del costume contemporaneo, delineando il ritratto di uno degli stilisti più famosi al mondo attraverso le parole di star internazionali – oltre alla Blanchett anche Kristin Scott Thomas, Isabelle Huppert e Juliette Binoche – e le voci di personaggi come il sindaco di Milano Giuseppe Sala, Giuseppe Tornatore o Alba Rohrwatcher.
Giorgio Armani per la prima volta apre le porte del suo atelier e mostra tutte le fasi del dietro le quinte della sfilata della collezione autunno/inverno 2018/2019 all’Ambasciata italiana a Parigi. Universalmente riconosciuto come colui che ha dato il “power suit” alle donne, nel momento in cui si affermavano nel campo del lavoro, e agli uomini un abito morbido nel momento in cui i ruoli e le rappresentazioni sociali diventavano meno paludati, Armani è stato altrettanto capace di slanci fantastici e singolari eccentricità, racchiusi proprio nel Privé, la sua Alta Moda.
Giorgio Armani è l’amico dei divi che preferisce il privato al pubblico; è il re che di rado si fa vedere; è il creativo e l’imprenditore, il semplificatore dal gusto severo che si lascia tentare dall’opulenza; è il maestro dell’understatement milanese e il poeta dell’esotico. Personalità diverse, che convivono nell’armonia di un gusto e di un occhio infallibili, non rinunciando mai a un’eleganza essenzialmente naturale.
Armani Privé – Lo sguardo oltre è una produzione Tapeless Film in esclusiva per Sky Arte in onda in prima tv il 16 gennaio alle 21.15 su Sky Arte e disponibile su Sky On Demand.