“Non scrivo musica per essere famosa”, dice Marisa Abela nei panni di Amy Winehouse sulle note di Back to Black (che è pure il titolo del film). “Scrivo canzoni perché non so cosa farei se non lo facessi”. È il primo trailer del primo biopic in assoluto sulla cantante.
Dopo la sua morte nel 2011 all’età di 27 anni per avvelenamento da alcol, sono usciti diversi documentari sulla sua vita e la sua eredità, tra cui il vincitore dell’Oscar nel 2015, Amy, così come il film televisivo della BBC Reclaiming Amy. Back to Black è stato annunciato per la prima volta in fase di sviluppo nel 2018 e ha ricevuto il sostegno di Amy Winehouse Estate, Universal Music Group e Sony Music Publishing. L’uscita del film nei cinema è prevista per maggio.
Con l’attrice di Industry Marisa Abela nel ruolo di Winehouse e la regia di Sam Taylor-Johnson (Nowhere Boy, Cinquanta sfumature di grigio), Back to Black è stato scritto da Matt Greenhalgh (Film Stars Don’t Die in Liverpool).
“Back to Black è uno sguardo mai visto prima sull’ascesa alla fama di Amy Winehouse e sull’uscita del suo rivoluzionario album in studio, Back to Black“, si legge nella sinossi. “Raccontato dal punto di vista di Amy, il film è uno sguardo impenitente alla donna dietro il fenomeno e alla relazione che ha ispirato uno degli album più leggendari di tutti i tempi, per onorare il talento artistico, l’arguzia e l’onestà di Amy, oltre a cercare di comprendere i suoi demoni. Uno sguardo risoluto alla moderna macchina delle celebrità e un potente tributo a un talento irripetibile”.
Jack O’Connell recita accanto ad Abela nel ruolo del marito di Winehouse, Blake Fielder-Civil. Eddie Marsan interpreta il padre Mitch Winehouse e Juliet Cowan la madre Janis Winehouse-Collins. Lesley Manville è la nonna di Amy, Cynthia.