Perché Margot Robbie indossa un vestito giallo alla fine di Barbie? Dopo tutto quel Barbiecore rosa shocking, come mai questa scelta per alcuni bizzarra, nella scena cruciale del film?
Secondo molti spettatori, il giallo sarebbe un omaggio della regista Greta Gerwig al colore che simbolicamente rappresenta l’International Woman Suffrage Alliance, ovvero la principale organizzazione internazionale per il suffragio femminile.
Ma ora è la costumista Jacqueline Durran a spiegare a Variety il vero motivo di quell’outfit. “Le Barbie hanno affrontato quel lungo percorso e ora sono giunte alla versione più piena di sé stesse”, dice a proposito del finale del film. “Ed è quello che accade anche alla Barbie di Margot Robbie poco prima di diventare umana”.
“Il vestito giallo non è l’abito tipico di Barbie”, continua Durran. “Ho voluto omaggiare, attraverso i costumi del film, tutta la storia di Mattel. E ho anche chiesto loro quale fosse il vestito di Barbie più venduto degli ultimi 5-10 anni: è venuto fuori che è proprio un vestito giallo. Volevo copiarlo, ma non sarebbe stato abbastanza riconoscibile”. Perciò Durran ha preso l’idea del giallo e l’ha riadattata in un altro modello.
“Volevamo un giallo pastello, una tinta che fosse meno pop rispetto al guardaroba precedente”, rivela la costumista. “E un abito con una forma che non fosse quella dei vestiti di Barbie, solitamente ultra fascianti. Abbiamo voluto ridurre il tutto a una scala più umana”.
Al momento, il film della neo-40enne Greta Gerwig è arrivato a 23 milioni di euro al box office italiano in poco più di due settimane, e sta per raggiungere 1 miliardo di dollari di incasso globale.