Black Panther ha tagliato un traguardo che solo altri quattro titoli Marvel Studios avevano raggiunto prima d’ora. Il film, interpretato da Chadwick Boseman, è entrato a far parte del club da 1 miliardo di dollari al box office mondiale dopo soli 26 giorni nelle sale.
The Avengers, Avengers: Age of Ultron, Iron Man 3 e Captain America: Civil War sono gli altri superhero movie dell’universo cinematografico Marvel ad aver conquistato questo risultato. Black Panther è il 33esimo film della storia, il 16esimo della Disney e il quinto dei Marvel Studios. In Italia Pantera Nera ha registrato un incasso di oltre 6 milioni di euro.
Diretto da Ryan Coogler, Black Panther racconta la lotta di T’Challa per guidare e proteggere il Wakanda, mentre Erik Killmonger (Michael B. Jordan, che nei giorni scorsi ha promesso di utilizzare l’inclusion rider nei suoi prossimi contratti) emerge dall’ombra per sfidarlo. Il lungometraggio è diventato un fenomeno culturale, sostenuto da un cast quasi interamente di colore che include Danai Gurira, Lupita Nyong’o, Angela Bassett, Letitia Wright, Daniel Kaluuya, Forest Whitaker e Winston Duke, insieme a Andy Serkis e Martin Freeman. La colonna sonora è stata curata da Kendrick Lamar.
Con questo successo di pubblico e di critica (qui la nostra recensione), la storia di T’Challa e del Wakanda sembra inevitabilmente destinata ad un sequel: «Non ho ancora nulla di specifico da rivelare, ma posso assicurarvi che lo faremo assolutamente» ha detto il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige «Uno dei miei passatempi preferiti è ripensare al primo capitolo e iniziare a fantasticare su cosa accadrà nel secondo. Ci sono state molte conversazioni di questo tipo quando abbiamo messo insieme Black Panther. Abbiamo altre idee e una direzione molto precisa per il nuovo film».