Luca Guadagnino, Matteo Rovere, Niccolò Ammaniti, Maria Sole Tognazzi. Più, a sorpresa, Gabriele Muccino. Sono gli autori di punta del listino di serie italiane originali Sky appena svelato. Alcuni titoli li conoscevamo già: da We Are Who We Are, che segna l’esordio sul piccolo schermo del regista di Chiamami col tuo nome, ad Anna, adattamento firmato Ammaniti del suo romanzo omonimo. Tra i progetti più interessanti che vedremo prossimamente, e che già sapevamo, ci sono anche Romulus, una sorta di prequel del Primo re sempre firmato da Matteo Rovere, e Petra di Maria Sole Tognazzi, che trasporta a Genova le avventure poliziesche della detective ideata dalla spagnola Alicia Giménez Bartlett, cui darà il volto Paola Cortellesi.
Tra i progetti più attesi (e ufficialmente annunciati) anche Speravo de morì prima, la serie biografica su Francesco Totti, interpretato sullo schermo da Pietro Castellitto. Le riprese sono in corso, e – nel divertente video di presentazione con i due protagonisti, quello “vero” e quello “falso” – il risultato pare già stupefacente, anche solo per quanto riguarda la difficile scelta dell’interprete principale: «Siamo identici», dice Er Pupone al giovane attore. Nel cast anche Greta Scarano nel ruolo di Ilary Blasi e Gianmarco Tognazzi in quello del coach Luciano Spalletti.
Nel listino degli “originali” Sky anche la comedy Cops – Una banda di poliziotti, con Claudio Bisio e Francesco Mandelli; la nuova stagione dei Delitti del BarLume, con Filippo Timi e Lucia Mascino; la serie “peplum” Domina, con Kasia Smutniak versione Antica Roma; oltre al nuovo progetto dei Fratelli D’Innocenzo, che però resta ancora misterioso, e a Blocco 181, il debutto televisivo di Salmo. Più gli “stranieri” Gangs of London, Das Boot 2, Riviera 3, Tin Star 3, Save Me Too, The Third Day e A Discovery of Witches 2.
Sul fronte intrattenimento, accanto al ritorno di colossi già rodati del network come X Factor (con, come è noto, una nuova giuria) e MasterChef, è ufficiale l’arrivo di Pekin Express, che lascia la Rai per approdare su Sky con il suo titolo originale.