Rolling Stone Italia

David di Donatello 2024, le nomination: Paola Cortellesi pigliatutto

19 candidature per 'C'è ancora domani', record per un esordio alla regia. Seguono 'Io capitano' con 15 e 'La chimera' con 13. Per la miglior canzone originale si sfidano Subsonica, Liberato, Brunori Sas e Diodato

Foto: Claudio Iannone

Sono state annunciate le candidature della 69esima edizione dei David di Donatello. Ovviamente in classica modalità conferenza stampa Rai, giusto la presenza di Alessia Marcuzzi ha smosso un po’ l’atmosfera tradizionale.

Il titolo più nominato in assoluto è – e non tanto a sorpresa – C’è ancora domani di Paola Cortellesi con 19 candidature (un numero mai raggiunto da nessun film d’esordio, e prima in generale le aveva raggiunte solo Il capitale umano di Paolo Virzì). Seguono Io capitano con 15, La chimera con 13, Rapito con 11, Comandante con 10, Il sol dell’avvenire con 7, Adagio e Palazzina LAF con 5 e L’ultima notte di Amore con 4.

È stato l’anno dell’esordio degli attori alla regia: da Cortellesi e la Micaela Ramazzotti di Felicità (nominate anche come attrici) a Michele Riondino con Palazzina LAF (pure lui nella cinquina degli attori), fino al doc MUR di Kasia Smutniak.

La categoria miglior canzone originale schiera Subsonica (che concorrono anche per la miglior colonna sonora di Adagio), Liberato, Brunori SAS e Diodato.

La consegna dei premi è prevista per il prossimo 3 maggio in prima serata su Rai 1. A condurre la cerimonia, in onda dagli studi di Cinecittà (in particolare il leggendario Teatro 5 di Fellini), sarà come sempre Carlo Conti, affiancato quest’anno da Alessia Marcuzzi, con il contributo di Luca Tommassini. E prima sul red carpet ci sarà Fabrizio Biggio. A presentare invece la tradizionale cerimonia della mattina del 3 maggio al Quirinale sarà Teresa Mannino.

Ecco la lista completa delle nomination ai David 2024:

Miglior film
C’è ancora domani – Paola Cortellesi
La chimera – Alice Rohrwacher
Io capitano – Matteo Garrone
Rapito – Marco Bellocchio
Il sol dell’avvenire – Nanni Moretti

Miglior regista
Marco Bellocchio (Rapito)
Andrea Di Stefano (L’ultima notte di Amore)
Matteo Garrone (Io capitano)
Nanni Moretti (Il sol dell’avvenire)
Alice Rohrwacher (La chimera)

Miglior attore protagonista
Antonio Albanese (Cento domeniche)
Pierfrancesco Favino (Comandante)
Valerio Mastandrea (C’è ancora domani)
Josh O’Connor (La chimera)
Michele Riondino (Palazzina LAF)

Miglior attrice protagonista
Linda Caridi (L’ultima notte di Amore)
Paola Cortellesi (C’è ancora domani)
Isabella Ragonese (Come pecore in mezzo ai lupi)
Micaela Ramazzotti (Felicità)
Barbara Ronchi (Rapito)

Miglior attore non protagonista
Giorgio Colangeli (C’è ancora domani)
Elio Germano (Palazzina LAF)
Adriano Giannini (Adagio)
Vinicio Marchioni (C’è ancora domani)
Silvio Orlando (Il sol dell’avvenire)

Miglior attrice non protagonista
Barbara Bobulova (Il sol dell’avvenire)
Emanuela Fanelli (C’è ancora domani)
Romana Maggiora Vergano (C’è ancora domani)
Alba Rohrwacher (La chimera)
Isabella Rossellini (La chimera)

Miglior sceneggiatura originale
C’è ancora domani – Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi
La chimera – Alice Rohrwacher
Io capitano – Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri
Palazzina LAF – Maurizio Braucci, Michele Riondino
Il sole dell’avvenire – Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli, Valia Santella

Miglior sceneggiatura non originale
Lubo – Giorgio Diritti, Fredo Valla
Misericordia – Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta
Mixed by Erry – Armando Festa, Sydney Sibilia
Rapito – Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli
Le vele scarlatte – Pietro Marcello, Maurizio Braucci, Maud Ameline

Miglior esordio alla regia
Giacomo Abbruzzese (Disco Boy)
Paola Cortellesi (C’è ancora domani)
Giuseppe Fiorello (Stranizza d’amuri)
Micaela Ramazzotti (Felicità)
Michele Riondino (Palazzina LAF)

Miglior produttore
C’è ancora domani – Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside società del gruppo Fremantle; Vision Distribution società del gruppo Sky; in collaborazione con Sky; in collaborazione con Netflix
La chimera – Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema
Comandante – Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calora, Viola Prestieri per Indigo Film; Pierpaolo Verga ed Edoardo De Angelis per O’ Groove; Paolo Del Brocco per Rai Cinema; Attilio De Razza per Tramp Limited; Mariagiovanna De Angelis per Vgroove; Antonio Miyakawa per Wise Pictures
Disco Boy – Giulia Achilli, Marco Alessi, Lionel Massol, Pauline Seigland, André Logie
Io capitano – Archimede, Rai Cinema, Pathé, Tarantula

Miglior autore della fotografia
C’è ancora domani – Davide Leone
La chimera – Hélène Louvart
Comandante – Ferran Paredes Rubio
Io capitano – Paolo Carnera
Rapito – Francesco Di Giacomo

Miglior compositore
Adagio – Subsonica
C’è ancora domani – Lele Marchitelli
Io capitano – Andrea Farri
Il sol dell’avvenire – Franco Piersanti
L’ultima notte di Amore – Santi Pulvirenti

Miglior canzone originale
Adagio – musica, testi e interpretazione di Subsonica (Samuel Umberto Romano, Massimiliano Casacci, Davide Dileo, Enrico Matta, Luca Vicini) (da Adagio)
Baby – musica di Andrea Farri, testi e interpretazione di Seydou Sarr (da Io capitano)
La mia terra – musica, testi e interpretazione di Diodato (da Palazzina LAF)
’O Dj (Don’t Give Up) – musica, testi e interpretazione di Liberato (da Mixed by Erry)
La vita com’è – musica, testi e interpretazione di Brunori SAS (da Il più bel secolo della mia vita)

Miglior scenografia
C’è ancora domani – scenografia Paola Comencini, arredamento Fiorella Cicolini
La chimera – scenografia Emita Frigato, arredamento Rachele Meliadò
Comandante – scenografia Carmine Guarino, arredamento Iole Autero
Io capitano – scenografia Dimitri Capuani, arredamento Roberta Troncarelli
Rapito – scenografia Andrea Castorino, arredamento Valeria Vecellio

Migliori costumi
C’è ancora domani – Alberto Moretti
La chimera – Loredana Buscemi
Comandante – Massimo Cantini Parrini
Io capitano – Stefano Ciammitti
Rapito – Sergio Ballo, Daria Calvelli

Miglior trucco
Adagio – Antonello Resch, trucco prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini, Michele Salgaro Vaccaro, Francesca Galafassi
C’è ancora domani – Ermanno Spera
Comandante– Paola Gattabrusi, prostetico o special make-up Lorenzo Tamburini
Io capitano – Dalia Colli, prostetico o special make-up Dalia Colli e Roberta Martorina
Rapito – Enrico Iacoponi

Miglior acconciatura
C’è ancora domani – Teresa Di Serio
La chimera – Daniela Tartari
Comandante – Massimo Gattabrusi
Io capitano – Stefano Ciammitti, Dalia Colli
Rapito – Alberta Giuliani

Miglior montaggio
C’è ancora domani Valentina Mariani
La chimera – Nelly Quettier
Io capitano – Marco Spoletini
Rapito Francesca Calvelli, Stefano Mariotti
La chimera – Nelly Quettier

Miglior suono
C’è ancora domani – Presa diretta: Filippo Porcari; Montaggio del suono: Alessandro Feletti; Creazione suoni: Luca Anzellotti; Mix: Paolo Segat
La chimera – Presa diretta: Xavier Lavorel; Montaggio del suono: Marta Billingsley; Mix: Maxence Ciekawy
Comandante – Presa diretta: Valentino Giannì; Montaggio del suono: Alessandro Feletti; Creazione suoni: Mirko Perri; Mix: Giancarlo Rutigliano
Io capitano – Presa diretta: Maricetta Lombardo; Montaggio del suono: Daniela Bassani; Creazione suoni: Mirko Perri; Mix: Gianni Pallotto
Il sol dell’avvenire – Presa diretta: Alessandro Zanon; Montaggio del suono: Marta Billingsley; Creazione suoni: Fabrizio Quadroli; Mix: Paolo Segat

Migliori effetti visivi
Adagio – Supervisore: Stefano Leoni; Producer: Flaminia Maltese
Comandante – Supervisore: Kevin Tod Haug; Producer: Stacey Dodge
Denti da squalo – Supervisore: Fabio Tomassetti; Producer: Daniele Tomassetti
Io capitano – Supervisore: Laurent Creusot; Producer: Massimo Cipollina
Rapito – Supervisore: Rodolfo Migliari; Producer: Lena Di Gennaro

Miglior documentario – Premio Cecilia Mangini
Enzo Jannacci – Vengo anch’io – Giorgio Verdelli
Io, noi e Gaber – Riccardo Milani
Laggiù qualcuno mi ama – Mario Martone
MUR – Kasia Smutniak
Roma, santa e dannata – Daniele Ciprì

Miglior film internazionale
Anatomia di una caduta – Justine Triet
As bestas – La terra della discordia – Rodrigo Sorogoyen
Foglie al vento – Aki Kaurismäki
Killers of The Flower Moon – Martin Scorsese
Oppenheimer – Christopher Nolan

Miglior cortometraggio (già assegnato)
The Meatseller di Margherita Giusti

David Giovani
C’è ancora domani
Comandante
Io capitano
Stranizza d’amuri
L’ultima volta che siamo stati bambini

David dello spettatore (già assegnato)
C’è ancora domani – Paola Cortellesi

Iscriviti