È morta Raffaella Carrà, aveva 78 anni. «Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre». Sono queste le parole di Sergio Iapino, che ne ha dato l’annuncio unendosi al dolore dei nipoti Federica e Matteo, a quello di Barbara, Paola e Claudia Boncompagni, degli amici di una vita e dei collaboratori più stretti.
Raffaella Carrà, nome d’arte di Raffaella Maria Roberta Pelloni, era nata a Bologna il 18 giugno del 1943. Durante la sua lunghissima carriera è stata showgirl, cantante, ballerina, attrice, presentatrice in televisione e in radio, oltre che autrice.
Intramontabili i suoi successi canori, da Rumore a Tanti auguri, da A far l’amore comincia tu a Fiesta, che l’hanno resa un’icona anche internazionale, soprattutto nei Paesi di lingua spagnola (vedi anche il recente musical Ballo Ballo). Sul piccolo schermo è stata la diva di Canzonissima e Fantastico, ma ha anche inventato la tv dei ricongiungimenti con Carràmba! Che sorpresa (“seguìto” da Carràmba! Che fortuna) e ha condotto un Festival di Sanremo.
La sua ultima apparizione come conduttrice è stata nel programma di interviste di Rai 3 A raccontare comincia tu.
Malata da tempo, avrebbe lasciato tra le ultime disposizioni la richiesta di una bara di legno grezzo e di un’urna per contenere le sue ceneri. Ancora non si sa quando saranno celebrati i suoi funerali.