Hollywood sta lavorando a un remake di un Un altro giro, il film di Thomas Vinterberg che ha appena vinto l’Academy Award come miglior lungometraggio internazionale. Nella dramedy danese il protagonista è la star nazionale Mads Mikkelsen, ma nel rifacimento americano pare avrà il volto di un premio Oscar: Leonardo DiCaprio.
Al momento non esiste ancora un accordo formale, ma la società di produzione di DiCaprio Appian Way ha acquisito i diritti in seguito a una battaglia di offerte che avrebbe coinvolto anche la compagnia di Jake Gyllenhaal, Nine Stories, ed Elizabeth Banks.
Thomas Vinterberg, che ha ottenuto una nomination all’Oscar a sorpresa per la regia del film, sarà il produttore esecutivo del remake, insieme a Sisse Graum Jørgensen e Kasper Dissing. Vinterberg ha anche scritto Un altro giro con Tobias Lindholm, ma non dirigerà né scriverà la nuova versione.
Un altro giro è incentrato su quattro amici che consumano alcol ogni giorno per testare una teoria secondo la quale il mantenimento di un determinato livello alcolico nel sangue ispira la creatività e influisce sulla loro vita quotidiana. Insieme a Mikkelsen, il cast comprendeva gli attori danesi Thomas Bo Larsen, Magnus Millang e Lars Ranthe.
Durante la cerimonia degli Oscar di domenica sera, Vinterberg ha tenuto un discorso emozionante che ha reso omaggio alla figlia di 19 anni, uccisa da un guidatore spericolato quattro giorni dopo la fine delle riprese.
«Volevamo fare un film che celebrasse la vita», ha detto. «Abbiamo finito per fare questo film per lei, è un monumento a lei». Il regista ha aggiunto: «Fai parte di questo miracolo. Forse hai tirato i fili da qualche parte».