Il 2015 è un anno piuttosto impegnato per il maestro Ennio Morricone: dopo aver realizzato la colonna sonora del nuovo film di Quentin Tarantino The Hateful Eight, che l’ha inseguito per anni e finora si è dovuto accontentare di brani composti per altri film, ora lavorerà al nuovo film di Terrence Malick.
Non è la loro prima volta insieme, Morricone infatti aveva già orchestrato il film I giorni del cielo del 1978, e allora non era stata un’esperienza semplice. «Lui è stato molto esigente», racconta nel documentario su Malick Rosy-Fingered Dawn, «Non conoscendo abbastanza me, suggeriva nei pezzi musicali che gli facevo delle soluzioni musicali. E mi faceva venire anche un po’ i nervi.»
Evidentemente il carattere difficile di Malick non è stato ragione sufficiente per rifiutare l’offerta di orchestrare Voyage of Time, il documentario ambizioso sulla nascita e la morte dell’universo e della vita sulla terra, narrato da Brad Pitt (in una versione ridotta da 40 minuti) e Cate Blanchett (nella versione lungometraggio).