«Sapevo di essere diverso, ma non sapevo perché», dice Eric Clapton all’inizio del trailer di Life in 12 bars, il docu-film diretto dal premio Oscar Lili Fini Zanuck che ha conquistato il Toronto Film Festival e che, dal 26 al 28 febbraio, arriverà nei cinema italiani per un evento imperdibile.
Accompagnata da I Feel Free, uno dei classici di Clapton ai tempi dei Cream, scorre una raccolta di immagini iconiche – tra cui la famosa scritta “Clapton is God” che apparve sui muri di Londra. Sullo sfondo si sentono le testimonianze di amici e colleghi di una vita. «Quando si trattava di Blues, non c’era nessuno come Eric. Prima di lui in Inghilterra si suonava la chitarra in modo semplice. Poi è arrivato con uno stile completamente diverso, una rivoluzione».
Il film racconterà tutti i momenti più importanti della sua carriera, dai grandi successi fino alla tragedia dell’alcolismo e della morte del figlio Connor, che ha ispirato la commovente Tears in Heaven. Riprese d’archivio, lettere scritte a mano, testimonianze esclusiva, Eric Clapton: Life in 12 Bars offre uno sguardo completo sulla carriera di uno dei chitarristi più importanti della storia della musica. Arriverà nei cinema italiani, per un evento speciale, l’11, 12 e 13 dicembre. Il trailer è pronto per la visione in cima all’articolo.