Si intitola Silence il nuovo film del regista Martin Scorsese, incentrato sulla storia di missionari gesuiti portoghesi interpretati Andrew Garfield (The Amazing Spider-Man) e Adam Driver (Star Wars: Il risveglio della Forza) inviati in Giappone sulle tracce dello scomparso Padre Cristóvão Ferreira (Liam Neeson), anch’egli missionario che ha rinnegato la fede dopo esser stato vittima della persecuzione contro i cristiani da parte del regime.
L’inquietante trailer è pieno di scene di violenza, di torture ed esecuzioni, e la storia della pellicola si basa sul romanzo omonimo dello scrittore Shusaku Endo, originariamente pubblicato in Giappone nel 1966.
Stando a quanto riportato dal New York Times, prima delle riprese il cast ha dovuto affrontare un durissimo periodo di allenamento durato oltre otto mesi a Taiwan. Adam Driver, che nella preparazione ha perso circa 20 chili, e il collega Andrew Garfield hanno inoltre dovuto trascorrere una settimana di silenzio, ritirati nel monastero gesuita di St. Beuno in Galles: «Anche se avessi avuto dieci anni a disposizione – ha commentato Garfield – non sarebbero stati sufficienti per preparare questo ruolo».
Silence, che uscirà nelle sale il 23 dicembre (la data italiana sarà il 12 gennaio), è il 25esimo lavoro del regista newyorkese Martin Scorsese, regista leggenda del cinema e autore di capolavori indimenticabili come Taxi Driver, Toro Scatenato, fino ai più recenti The Departed, Shutter Island e The Wolf of Wall. Street.
La première della pellicola sarà proiettata il primo dicembre in Vaticano mentre non è ancora stato rivelato se il Papa sarà presente in sala. Tuttavia, pare che Scorsese incontrerà Francesco, anch’egli appartenente all’ordine dei Gesuiti così come i personaggi della storia su cui è basato il film.