«Mediterraneo da vedere», cantava Mango in uno dei suoi brani più famosi, Mediterraneo, Mediterraneo da mangiare e da scoprire. A dieci anni dalla sua scomparsa, è proprio a partire da questa canzone che il regista, fumettista e animatore napoletano Alessandro Rak ha voluto omaggiare il cantautore, realizzando un videoclip in animazione prodotto dalla Factory di animazione Mad Entertainment e Riva Dei Ginepri Production.
«L’idea di questo video», racconta Rak, «è di rendere omaggio a un grande cantautore, Pino Mango, a uno dei suoi pezzi più noti e alla straordinarietà paesaggistica del Mediterraneo. Più che inseguire una trama, ho deciso di centrare il corto su un singolo personaggio e sul suo rapporto con i luoghi. Un’anima naufraga che si muove tra passato, presente e sogno. Un’anima libera, poetica. Un uomo vestito di bianco alla deriva nel mare. La sua mente ripercorre le memorie dei viaggi passati: visioni e incanti mediterranei. Un’anima persa che pare volersi abbandonare alle onde e comincia ad affondare».
Immagini mobili come la corrente del mare, un mondo per metà irreale. E poi arance, montagne, paesi bianchi lungo la costa, a seguire e illustrare il testo della canzone. Questo quanto vedremo nel videoclip.
Continua Rak: «Questa profonda immersione apre all’incontro con una mastodontica e prosperosa dività femminile, l’anima stessa del Mediterraneo. È questa divinità a salvarlo dalle onde e a rilanciare il suo viaggio verso l’onirico e il volo spirituale. Questo incontro con la dea madre è alternato nel montaggio con una diversa versione della sorte del protagonista, che viene trovato e salvato da una barca di migranti. Una trama semplice, se non “inesistente”, che apre alla possibilità di immaginare, esplorare, perdersi».
Mediterraneo sarà presentato in anteprima in Basilicata, terra madre di Mango, sabato 28 settembre al MaTiFF – Matera International Film Festival. Sarà presente la famiglia dell’artista.
Guarda qui sotto un estratto in anteprima del videoclip: