Di Paterson, il nuovo film del regista Jim Jarmusch, abbiamo già parlato come una delle cose più belle che quest’anno vedrete al cinema.
Nel film non accade nulla: è ambientato nella cittadina Paterson in cui il giovane Paterson, autista di autobus con una natura poetica, trascorre la sua vita portando a passeggio il suo bulldog inglese e osservando il mondo attraverso il parabrezza.
A Paterson, Paterson vive immerso in una routine appagante, costellata non di banali casualità ma di magiche concatenazioni, piccole cose di cui il protagonista riesce a scorgere la poesia quotidiana.
Nell’anteprima esclusiva si vede il cameo della leggenda dell’hip-hop Method Man nei panni di un aspirante ma talentuoso rapper di strada, intento a ‘sparare’ i suoi versi addosso alle lavatrici dentro una lavanderia a gettoni tanto da attirare l’attenzione di Paterson (Adam Driver) e della sua piccola bulldog, interpretata dalla bellissima Nellie.
«Un film che dovremmo lasciarci scivolare addosso – ha detto Jim Jarmusch – come le immagini che osserviamo dai finestrini degli autobus e che si muovono come una gondola meccanica in una città piccola e dimenticata».
Paterson sarà nei cinema italiani dal 22 dicembre in alcune città e dal 29 in tutto il territorio nazionale.