Come fa un attore britannico, conosciuto per i suoi ruoli in The Avengers, funzionare nei panni del leggendario padre della musica country contemporanea, Hank Williams? È una questione che è rimbalzata da quando sono iniziate le riprese del biopic, nel 2009, con il londinese Tom Hiddleston nel ruolo principale. E troverà risposta soltanto a marzo quando I Saw the Light uscirà nei cinema. Ma un nuovo trailer, appena uscito, ci dà qualche indizio su questo film controverso, che sembra tutto incentrato sull’amore, sulla perdita e sull’impossibilità di uscire vivi da questo mondo.
Hiddleston ha cantato tutte le canzoni di I Saw the Light, la storia dei suoi 29 anni, brevi ma di grande impatto, e alcuni spezzoni si possono ritrovare nel trailer. Nei 30 secondi circa della traccia, Hiddleston riproduce abbastanza bene i gorgheggi nasali, con l’accento dell’Alabama.
Diretto da Marc Abraham e con Elizabeth Olsen nei panni della moglie di Williams Audrey (madre di Hank Jr.), I Saw the Light è stato presentato a Nashville lo scorso ottobre.
«Spero che tutti coloro che non conoscono Hank Williams, dopo aver visto questo film, acquistino i suoi dischi perché credo sia un artista straordinario», ha detto Hiddleston a Rolling Stone Country. «Mi auguro che ci sia curiosità nello scoprire di più riguardo la sua vita e al suo grande impatto sulla musica negli Stati Uniti».
È stato Rodney Crowell, executive music producer di I Saw the Light, che ha dato per primo a Hiddleston il suo aiuto su tutto il mondo del blues e sugli inizi del country, e lo ha aiutato, assieme a un vocal coach, a catturare tutti i toni più caratteristici del suono di Williams. Avventurarsi nella tragedia della breve vita di Hank Williams è stato più semplice per Hiddleston, che ha sulle spalle anche una produzione teatrale per l’Otello di Shakespeare.