Quella tra David Lynch e la musica è una storia d’amore lunga e appassionata: in tutte le sue opere, che sia il trip allucinogeno di Strade Perdute o il commovente Una Storia Vera, il suono ha un’importanza fondamentale ed è sempre curato nei minimi dettagli.
Twin Peaks, naturalmente, non fa eccezione. Non c’è bisogno di ricordare la meraviglia del tema di Laura Palmer o della sigla, la musica di Angelo Badalamenti è entrata nell’immaginario collettivo e la ricorderemo a lungo.
La terza stagione della serie, poi, contiene un’infornata incredibile di apparizioni celebri, da Sky Ferreira ai Nine Inch Nails. Ma sono i suoni d’ambiente il vero punto forte della messa in scena di Lynch: il famoso episodio 8 – niente spoiler, ma guardatelo – contiene alcuni dei momenti più potenti dell’ultimo decennio televisivo, accompagnati dall’incredibile soundwork di Dean Hurley.
Il compositore – insieme a Lynch da più di un decennio – ha pubblicato un album con le composizioni scritte per Twin Peaks. Anthology Resource Vol. 1: △, questo il titolo della raccolta, è disponibile su Bandcamp e potete ascoltarla qui sotto.